Visualizza la versione completa : Eliminazione Xenia
Vegeta82
28-07-2007, 11:18
Praticamente la xenia mi sta invadendo la vasca, ho provato a tagliarla alla base ma sta bastarda ricresce, quindi proverò a siringarla con l'aceto. Quanti ml al giorno? E quante talee al giorno da far fuori? :-))
nisci_mi
28-07-2007, 11:40
VEGETA,perche non la regali?sicuramente trovi qualche persona interessata #36# !!x me è un peccato siringarla -28d# ,poi vedi tu!!
Vegeta82
28-07-2007, 11:43
nisci_mi, se la taglio ricresce, ho provato più volte ma ricresce sempre, la devo siringare se voglio eliminarla #36#
dottflavio
28-07-2007, 11:44
io l'ho siringata con idrossido di calcio ma qualche polipo è sopravissuto......adirittura adesso ho il paguro che gira con un polipo di xenia attaccato nel guscio -04 robe da non credere #23 #23
Vegeta82, hai provato con il carbone della ELOS? pare che faccia "miracoli" con la xenia ;-)
dottflavio, io il paguro e la xenia li metto sullo stesso piano (scassapalle per natura) quindi mi sembra una simbiosi azzeccata :-D :-D
dottflavio
28-07-2007, 11:47
sjoplin, magari non pompera per un po ma non penso che la uccida con un po di carbone #24
nisci_mi
28-07-2007, 11:48
:-D :-D :-D
Vegeta82
28-07-2007, 11:53
l'unica è l'aceto ma dovrei sapere la dosa giusta e il numero di talee da far fuori :-))
io ti consiglierei una dose abbastanza massiccia per un ciuffetto al giorno così sei sicuro che quello lo ammazzi poi aspetti 3-4gg e ne siringhi un altro..........almeno io farei cosi
Vegeta82
28-07-2007, 14:30
quindi 1ml per ogni ciuffetto e poi aspetto per qualche giorno e ne faccio fuori un altro... proverò così :)
sjoplin, magari non pompera per un po ma non penso che la uccida con un po di carbone #24
mah..guarda, la mia vasca fa poco testo perchè è poco più grande che una scatola di biscotti :-)... comunque quando mi capita di metterci il carbone la xenia "regredisce" di brutto, quasi fino a sparire. dopo qualche settimana senza carbone torna su bella e tranquilla come se niente fosse successo. il carbone in un qualche modo la ferma di parecchio, il problema è che poi magari rompe le balle anche a qualche altro invertebrato, in maniera più o meno evidente.
a parte la mia piccola esperienza (in tutti i sensi #12 ) ho letto parecchi post dove si sostiene che l'Elos quasi la stronca. secondo me in un ottica di controllo delle nascite :-D :-D potrebbe servire...
:-) aspetta vegeta82 io sono di Pontinia posso venire a prenderla io.non ne ho neanche un ciuffetto.
nisci_mi
28-07-2007, 15:49
visto VEGETA,tra un po' hai la fila x verine a prenderla!! :-D :-D
Vegeta82
28-07-2007, 15:54
come ho detto in mp, qualcosa posso pure regalarla ma per il resto siringo che poi ricresce e rompe le balle di nuovo :-D
come ho detto in mp, qualcosa posso pure regalarla ma per il resto siringo che poi ricresce e rompe le balle di nuovo :-D
Fammi sapere se il sistema funziona perche' anch'io,dopo anni in cui non riuscivo a farla crescere,adesso sono letteralmente invaso dalla xenia e su rocce che non posso rimuovere perche' le avevo fissate tra loro,quindi il sistema ad aceto sarebbe il piu' pratico.
Aceto bianco o rosso o balsamico... :-D
Vegeta82
31-07-2007, 12:35
cirrus, la xenia l'ho taleata tutta ma qualche ciuffettino è rimasto quindi a breve riscrescerà peggio di prima e allora siringherò :-D
ciao,
anch'io ho preferito usare delle pinzette per cercare di sfoltire i ciuffi di xenia,non vorrei che usando l'aceto provocassi dei danni collaterali alla vasca,dato che finalmente sono riuscito ad avere dei valori ottimali (lo dimostra anche questa invasione di xenia).
Comunque fatemi sapere come fate e che risultati avete.
grazie
tristhan
20-09-2007, 13:38
salve volevo sapere se aceto snormale da cucina e se bisogna siringarla nel tronco?
Se la cosa si fà con la testa, non si hanno danni collaterali..credo che quasi tutti abbiamo siringato in vascacon aceto. Sfoltire non serve a niente..dopo poco tempo si rimoltiplica.
tristhan,
normale aceto di vino da cucina, siringa possibilmente in mezzo alle "bocche". Appena siringata si stacca facilmente dalal roccia
Vegeta82, Se ci sta metti un bel pescetto Acreichthys tomentosus la spazza via tutta ;-)
tristhan
20-09-2007, 17:52
quindi se le siringo nel gambo non muoiono
una volta siringate devo toglierle o lasciarle li?
non capisco quale sia il problema, al posto di tagliarla dovresti staccarle completamente i "piedini" dalla roccia e darla a qualcuno, poi nn ricresce, è come se levi tutto l'animale!
fedeami,
ma l'hai mai fatto? a me invece non sembra così semplice..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |