Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi con estintore

finder25
28-07-2007, 08:29
Buongiorno a tutti voi,sto allestendo con calma una vasca da 181 lt ed ora è arrivato il momento (dopo un pò di vicissitudini)di mettere anche la co2 in vasca ed io mi sono organizzato con:
Estintore nuovo co2 3 kg
Adattatore per ricaricabili Ruwal
Riduttore di pressione askoll
Accessori vari(porosa e tubo)

Ora ieri sera ho provato ad avvitare l'adattatore all'estintore ma con difficoltà o meglio....l'ho avvitato fino a quasi la metà della filettatura anche se gli ho dovuto mettere un pò di olio spray ma non fino alla fine della filettatura. :-(
Mi chiedo è una cosa normale?Posso stare tranquillo?
Sono preoccupato che l'adattatore non vada bene!
Mi date voi un consiglio?
Grazie!

finder25
28-07-2007, 09:52
Ragazzi vi prego datemi una mano -28d# che questo fine settimana volevo mettere anche la co2 in vasca!
Grazie

Mkel77
28-07-2007, 10:41
prova a pulire la filettatura della bombola con una spazzola d'acciaio, in modo ra rimuovere le impurità che impediscono ai filetti di scendere............

finder25
28-07-2007, 10:47
Adesso che ci penso però ho visto anche che la filettatura vicino all'estintore è il doppio rispetto alla filettatura che c'è vicino al dado adattatore quindi dovrei misurare per bene fino a dove deve scendere il dado.
Grazie per le info e cqm ci provo a consumare un pò la filettatura!
E per fare la prova e vedere se è tutto ok una volta montato il dado con il riduttore di pressione posso aprire già la bombola per vedere se ci sono rpoblemi o gli devo mettere anche il setto poroso!
Ho paura che mi scoppi tutto in faccia ecco!

Mkel77
28-07-2007, 10:49
Attento, non devi consumare la filettatura, devi rimuovere lo sporco che si puù essere accumulato negli incavi della filettatura...................se consumi la filettatura potresti avere problemi di tenuta.

finder25
28-07-2007, 10:56
No sporco non ce ne è nuovo?
Ho notato che per avvitare il dado non scendeva tutto liscio poi ti ripeto gli ho messo un pò d'olio ed è sceso ma non sò se ha toccato già la guarnizione o meno!
Cmq mi sono preoccupato perchè in alcune foto che ho visto in giro tutti i riduttori vanno a chiudere sempre la filettatura ecco perchè!
Però questo dado giustamente essendo in pratica più corto gli arriva solo a metà!
Come posso fare?

Federico Sibona
28-07-2007, 11:02
Sull'argomento sono piuttosto ignorante, ma conti di usare l'estintore a CO2 così com'è? Mi spiego, siamo sicuri che in un estintore a CO2 per spegnere incendi di un certo tipo ci sia CO2 così pura da poterla utilizzare per l'acquario? Non ci saranno additivi che aiutino a spegnere le fiamme?

finder25
28-07-2007, 11:05
Bella domanda sulla bombola c'è scritto che contiene solo anidride carbonica,ora mi metti un bel tarlo in mente!
Ragazziiiiiiiiiiii!

Federico Sibona
28-07-2007, 13:24
finder25, chiedi a chi fa' estintori o ai vigili del fuoco. Certo che con una bombola da bar su cui ci sia scritto CO2 e basta sarei più tranquillo, visto che dovrebbe essere ad uso alimentare.

TuKo
28-07-2007, 15:55
Io la scaricherei e farei ricaricare con sola c02 alimentar,teoricamente dovresti far cambiare anche tutto il blocco di erogazione(maniglia&co) in quanto se non erro pesca in mdo differente dal quelle classiche.Inoltre se non erro il riduttore di pressione askoll se deve essere montato su bombole ricaricabili lo si deve fare con il suo adattatore.

finder25
30-07-2007, 08:34
Infatti ho comprato anche il suo adattatore e cmq ho chiesto e mi hanno detto che qualsiasi estintore non ha additivi ma solo co2 normale che poi viene ricaricato con quella alimentare non cambia nulla!
Aggiornamento positivo: sabato sera ho rimontato il tutto con l'aiuto di un mio amico funziona tutto a dovere il dado doveva essere stratto molto forte e gli ho messo un bel pò di teflon in tutte le filettature,fatto prove di sfiato fortunatamente nessuna!
Al momento funziona tutto a dovere ma vi tengo aggiornati!
Grazie mille!

lollo22
30-07-2007, 16:54
anche la co2 degki estintori e buona,non sara pura al 99,9% come quella alimentare ma sara 99%
dove ricarico io ricaricano estintori ma usano quella alimentare