Visualizza la versione completa : Caridina japonica tendono all'azzurro
80minuti
27-07-2007, 19:59
Ciao a tutti.
Chiedo a voi esperti di chiarire il mio quesito.
Ho comprato questa sera 5 Caridina japonica, già nella vasca del pescivendolo sembravano azzurre, pensavo allo sfondo della vasca.
Ora che sono nel mio acquario 3 hanno dei riflessi azzurro scuro.
Sono veramente Caridina japonica?
Grazie
Ciao a tutti.
Chiedo a voi esperti di chiarire il mio quesito.
Ho comprato questa sera 5 Caridina japonica, già nella vasca del pescivendolo sembravano azzurre, pensavo allo sfondo della vasca.
Ora che sono nel mio acquario 3 hanno dei riflessi azzurro scuro.
Sono veramente Caridina japonica?
Grazie
Se ha usato del blu di metilene nelle vasche potrebbero essere jap (non li vedi i puntini laterali?) oppure la caridina dell'isola di koh samui. Anche le zeylanica possono tendere all'azzurro. Oppure delle selezioni di denticulata, zhangjijiensis o altro. Se hai una foto facciamo prima di sicuro.
Ciao Enrico
sabryina
27-07-2007, 22:05
(mi ricollego a questa discussione)
giusto oggi ne ho trovate alcune bianchiccie, altre rossiccie, altre tendenti al verde.. ma tutte Caridine, non neocaridine.. sempre japonica?
CarloFelice
27-07-2007, 23:20
anche le mie appena comprate erano azzurre poi piano piano è sparito....
poi ho notato che le femmine hanno dei puntini bianchi sulla coda mentre il maschio ne è privo #24 perchè?
PinkBetta
28-07-2007, 16:08
poi ho notato che le femmine hanno dei puntini bianchi sulla coda mentre il maschio ne è privo #24 perchè?
... pure le mie alcune non hanno puntini sulla coda, alcuni li hanno bianchi ed alcuni neri e bianchi! Ma non lo so se indentificano il sesso.
80minuti
28-07-2007, 19:26
è la prima volata che ci provo con una vasca dedicata.
Quindi accetto ogni commento al riguardo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/carid3_880.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/carid2_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/carid1_995.jpg Vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca2_131.jpg
ETCscottex
30-07-2007, 20:00
la tua vaschetta mi piace davvero! è semplice e piacevole..bella! #22
80minuti
01-08-2007, 18:13
Grazie -11
Questo è il primo tentativo.
Ho letto di tentativi di fuga per le vasche aperte, ma per ora tutto tranquillo #22
ETCscottex
02-08-2007, 13:50
dubito ci proveranno mai..
1-il tuo livello dell'acqua è più che sufficente x farle desistere...
2-lo fanno solo se si sentono minacciate..e il tuo è un piccolo paradiso!! #22
io ho una jap cn delle sfumature blu, ma al momento dell'acquisto era decisamente bianca..
a mio parere dipende dall'alimentazione..se è varia e corretta credo possa giovarle e magari cambiar leggermente tonalità..ma la mia è solo una ipotesi..
80minuti
02-08-2007, 14:18
Questa è una bella notizia :-))
Per l'alimentazione uso mangime per crostacei a base di spirulina, e questa sera provo per la prima volta zucchine bollite.
Per i cambi d'acqua. . . . un bicchiere al giorno, (è acqua di rubinetto preparata il gorno prima senza biocondizionatore) ho letto che in coicidenza dei cambi "consistenti 10% o più" si va in contro a perdite.
Che ne dici?
ETCscottex
02-08-2007, 16:34
non sono un grande esperto..cmq non mi sembra..ma perdite io mai..sarà perchè uso acqua da bottiglia.. #24 ;-)
cmq di solito rabbocco l'acqua che evapora..e ogni 8-9 giorni cambio un 10% + o -..dipende..l'unica cosa che noto è che fanno la muta subito dopo..ma è qls di naturale..
vedrai che evoluzioni che fanno cn la spirulina!! #17
80minuti
02-08-2007, 17:32
Per il fatto che facciano la muta dopo un cambio, ho letto che è normale.
Potrei utilizzare anche acqua di osmisi, ho un potabilizzatore, ma con le piante non è consigliata, poi credo che sia troppo tenera.
Hai mai provato a dargli le zucchine?
ETCscottex
02-08-2007, 22:20
certo..ma noto che le japo non ne van matte quanto le red...cmq si, fai bene a integrare la loro dieta con zucchine (o anche carote)..
80minuti
03-08-2007, 17:30
Le carote contengono carotene -11
Che fanno diventano rosse?
Anche le mie una volta messe nel acquario grande il loro colore tende al azzurro non mi spiego come mai in 5 mesi nel acquario piccolo erano sempre bianche ............. #24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |