Entra

Visualizza la versione completa : ittio persistente

JAK
27-07-2007, 18:16
ciao ragazzi,
circa un mesetto fa una mia guppa si è preso l'ittio, nessun problema prendo il medicinale apposito e tutto finisce, ma il bello è che se lo riprende per altre 3 o 4 volte, sempre solo lei, senza attaccarlo a nessunu, e adesso mi acorgo che selè ripreso.
come possibile che lo prende sempre lei e gli altri guppy no?
e perche se lo riprende sempre?
io ho un acquario da 30 litri con valori: ph8, kh9, no3 0

vi rigrazio per i vostri sapienti consigli

Federico Sibona
27-07-2007, 21:25
JAK, sicuro che sia Ichthyophthirius? Io ho dei pesci che tartassati dai Pelvicachromis pulcher in riproduzione hanno delle leggere lesioni sulle pinne che ad un esame superficiale potrebbero essere scambiate per Ichthyo. La tua guppa è bersaglio di attacchi?
Comunque per sicurezza comprerei una vaschetta di plastica ed isolerei la presunta malata con un aeratore e la curerei a parte, tenendo sotto attenta osservazione l'acquario principale per vedere se qualche altro pesce dimostra i sintomi.

JAK
28-07-2007, 09:09
ciao federico, secondo me nn penso che siano lesioni anche perche è l'unica femmina adulta, c'è solo un altro maschio adulto e poi ci sono solo piccoli di 2 cm, gli unici attacchi (se si possono chiamare cosi) sono i corteggiamenti del maschio adulto e dei piccoli maschietti che se pur picculitti suno belli attivi.
e comunque nn mi sembranu ferite perche sono come puntini un po sporgenti dalla pelle.
proverò a seguire il tuo consiglio di isolarla, ma nn pensi che il parassita ormai è nella vasca e cone metto un pesce nuovo l'attacca?o c'è n medicinale per debbellarlo completamente?

Federico Sibona
28-07-2007, 09:59
JAK, nella sezione Malattie del forum ci sono dei topic in evidenza per le varie malattie e parassitosi più comuni, cerca quella dell'Ichthyo e leggi, dovresti trovare risposta alle tue domande.

babaferu
28-07-2007, 10:42
quale medicinale hai usato? forse non è esattamente ittio ma un altro parassita, oppure un fungo. concordo con federico che è meglio isolare la femmina (e penso anch'io che è plausibile che possano essere gli attacchi del maschio, anche se non sono microlesioni potrebbe essere stress che fa si che si ammali facilmente. tieni presente che di solito si mette un maschio ogni 2-3 femmine proprio per questo motivo).

JAK
28-07-2007, 13:04
il medicinale che uso è ottavi ick-cid, ok provero a isolare la femmina, sperando che quando la rimetto in vasca nn gli riprende.