Visualizza la versione completa : calcio
Chiedo per la prima volta un aiuto a voi esperti: ho allestito da circa30 giorni una vasca marina da 120 litri con 18 kg di rocce vive, misurando il valore del calcio è pari a 300 ppm e a questo punto ho aggiunto con il sistema goccia a goccia al mattino presto al posto dell'acqua evaporata del acqua calcarea ottenuta con idrossido di calcio ( 2,5 gr al litro) e acqua osmotica. Dopo due giorni il valore è salito solo a 320 ppm. Cosa devo fare per portarlo a 400-450ppm e ho notato delle macchie bianche su parte della roccia viva dopo questo intervento? Gli altri valori ( Ph-Kh-nitriti-nitrati-fosfati) sono perfetti. Grazie a voi tutti.
puoi aumentare il valore del calcio con i prodotti appositi, puoi aumentarlo anche di 50ppm al massimo, a me quamdo calava ad inizio allestimento lo reintegravo in quantità maggiori e non con il goccia a goccia. Basta comprare un prodotto apposta (calcio in polvere), leggi le dosi e lo aumenti nell'arco di una settimana 10 giorni portandolo a 450ppm. Misura il kh, non deve essere troppo basso o troppo alto altrimenti anche la misurazione del calcio potrebbe essere sballata. Ti consiglio di eliminare il filtro biologico esterno, non conta a niente e fa solo danni, idem per quello interno, se proprio vuoi usa quello esterno per il carbone o le resine anti po4 se avrai problemi in futuro. Ah aggiungi anche i valori della vasca e che test usi ciao
Turbo Calcium Kent, poco per volta ;-)
BillEvans
21-06-2005, 16:02
Io usa Tropic Marin Bio Calcium e Bio Magnesium, aggiungo tutto insieme (come Mat333) ed effettivamente il calcio (ed il magnesio) salgono, la domanda è questa: ma quanto dura il loro effetto, una volta portati a "regime" quanto si può stare relativamente tranquilli, o è necessario misurare con cadenza settimanale? Grazie
E' sempre meglio misurarli una volta alla settimana per rendersi conto della variazione dei valori; la loro efficacia si modifica in base alla quantità di coralli e di alghe incrostanti che si formano, in base alla dimensione della vasca e se hai o non hai il reattore di calcio. Di solito per aumentare si usa il calcio in polvere concentrato, per l'integrazione si usa il goccia a goccia con calcio disciolto in acqua o il reattore di calcio.
BillEvans
21-06-2005, 17:07
Per ora sono in allestimento, mi sono quindi limitato a portare il calcio e magnesio ai livelli. Quindi mi consigli, in seguito, di dosare goccia a goccia altrimenti si rischierebbe un innalzamento eccessivo (uso gli integratori Tropic Marin di cui sopra). Grazie
Pugnetta
22-06-2005, 00:29
Turbo Calcium Kent, poco per volta ;-)
Quoto....il migliore. Portalo in fretta a 420/450
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |