Entra

Visualizza la versione completa : Origine nomi dei pesci

PinkBetta
27-07-2007, 12:18
Ciao a tutti,
probabilmente è una domanda stupida, non so nemmeno se questa sia la sezione giusta dove metterla, ma mi sono sempre chiesta l'origine del nome scientifico dei pesci. Io non ho studiato latino e greco, a qualcosa tento comunque di dare una spiegazione (tipo Leucomelas che credo che stia per scuro e bianco), ma a molti nomi non riesco a dare un'origine. I più che mi incuriosiscono sono:

-Corydoras Paleatus
-Paracheirodon Axelrodi
-Carnegiella Strigata
-Colisa Lalia
-Garra Taeniata
-Caridina
-Botia
-Badis Badis

...poi ce ne sarebbero molti altri ma non mi sto a dilungare troppo, se qualcuno sa anche altri nomi oltre a questi...

Grazie!

malawi
27-07-2007, 12:46
ma mi sono sempre chiesta l'origine del nome scientifico dei pesci. Io non ho studiato latino e greco, a qualcosa !

Se vai sul sito di Franz (malawicichlidhomepage) c'e' spiegato tutto.
Pero' senza latino e greco caschi male.

Ciao Enrico

sabryina
27-07-2007, 13:32
malawi, allora se non siamo diplomati al liceo classico stiamo male? #23

meno male che ho scelto un liceo scientifico tecnologico, perché.. NON c'è il latino! #17

Italicus
27-07-2007, 13:38
io invece faccio latino, lo detesto e non vado troppo bene
cmq, per il corydoras paleatus
Cory = helmet, doras = skin. In this case it was incorrectly used to mean armour (cuirasse) instead of skin in allusion to the dual rows of plates that run along the flanks of this genus. Latin palea = chaff (strips of metal foil) alluding to wild-caught specimens colouration.

malawi
27-07-2007, 16:16
NON c'è il latino! #17

Allora i pesci ti conviene chiamarli con i nomi commerciali. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

malawi
27-07-2007, 16:51
-Corydoras Paleatus
-Paracheirodon Axelrodi
-Carnegiella Strigata
-Colisa Lalia
-Garra Taeniata
-Caridina
-Botia
-Badis Badis

Il primo te l'hanno gia' detto. Paracheirodon significa simile ai Cheirodon e Axelrod e' il nome di un famosissimo ittiologo. Carnegiella deriva da Margareth Carnegie e strigata perche' gli hanno fatto un segno sulla fiancata. Colisa dal latino caulis per via delle pinne e lalia il suo nome in lingua locale. Garra significa grosso naso e taeniata che pure questa c'ha una riga sulla fiancata (beati carrozzieri!). Caridina dal suo infraordine Caridea. Botia in lingua locale significa guerriero. Badis dal latino badius per via del colore.

Ciao Enrico

sabryina
27-07-2007, 17:01
Allora i pesci ti conviene chiamarli con i nomi commerciali. :-D :-D :-D

Ciao Enricono, vado tutto a memoria.. :-))

PinkBetta
27-07-2007, 18:24
Grazie a tutti per le risposte :-)) , poi se ne sapete anche di altri pesci dite!

In effetti in questo caso mi pento di non aver studiato greco e latino!

sabryina
27-07-2007, 18:33
se non ricordo male, Betta viene da "bettah", che in lingua locale (penso thailandese) significa "guerriero"..

PinkBetta
27-07-2007, 18:36
se non ricordo male, Betta viene da "bettah", che in lingua locale (penso thailandese) significa "guerriero"..

...allora io ho un piccolo guerriero in casa... -52

sabryina
27-07-2007, 18:38
io ne ho 2 più quelle Xena (principesse guerriere) che mi devono arrivare.. :-D :-D :-D

Italicus
27-07-2007, 19:37
il corydoras aeneus significa
coridoras bronzeo o di bronzo
aeneus puó essere aggettivo o compl. di specificazione

finora questa é l'unica cosa utile del latino, quanto lo odio -28d#

CarloFelice
27-07-2007, 23:09
pterophyllum= ali a foglia o simili a foglie: pteron=ali in greco phyllum foglia in latino ;-)
scalare= non ne ho la più pallida idea
un giorno mi son divertito a scomporre i nomi e a ricercarli sui vocabolari #19
ah! alcune murene, si chiamano gymnotorax e se non ricordo male vuol dire torace o dorso nudo (forse per via della loro pelle liscissima e priva di squame..)

PinkBetta
28-07-2007, 15:44
Grazie e continuate pure a dire se ne sapete altri :-))