Visualizza la versione completa : 1a Vasca della mia ragazza
allora..come da titolo,ho pensato di prendere nella sezione mercatino una vasca per la mia ragazza come primo acquario per lei.
seguendo il consiglio per il quale ,vasche con litraggio basso sono le prime a sentire variazioni dei valori ecc ecc,la vasca che mi accingo a prendere è da 260 litri artigianale.
avevo intenzione di cercare un fondo fertilizzante e poi ricoprirlo con lapillo vulcanico che ho gia trovato in serra.
la vasca ha fltro interno quindi comprerò dei cannolicchi e un paio (o solo una?) spugne.
devo comprare una pompa adeguata......quale mi consigliate?
inoltre....io ho già un acquario avviato da una vita.
se usassi l acqua del cambio per riempire parzialmente la nuova vasca( e magari usassi una delle mie 2 spugne)dovrei lo stesso utilizzare gli attivatori batterici e aspettare un mese??
ho ncora 1000 domande ma piano piano le faccio gradualmente.
babaferu
27-07-2007, 12:21
ti rispondo solo sull'attivatore: si, facendo in questo modo puoi fare a meno dell'attivatore ma probabilmente dovrai aspettare ugualmente (potrebbe accorciarsi il periodo ma facendo le misurazioni potrai valutare).
quale sarebbe la scelta più semplice per una novizia completa come lei (anche se affiancata da me che qualcosina so) per quanto riguarda la scelta dei pesci?
x comodità opterei per qualcosa che vive normalemnte con acqua di rubinetto.
per un 260 litri io nn mi allontanere tanto da una bella pompa di almeno 100#1200 litri/ora e magari con una pompetta da 250l /ora con le ventore attaccata dalla parte opposta per far si da smuovere bene la correbte ed evitare che si formino patine antiestetiche dalla parte opposta alla pompa grande...
io come primo approccio in una vasca così grande le consiglio di scegliere tra poecilidi e carassi, dato che per entrambe le specie va benissimo l'acqua di rubinetto e non sono particolarmente impegnative.
se se la sente di iniziare con molte piante meglio i poecilidi, altrimenti puoi farle una bella vasca dedicata a 4-5 carassi a scelta tra le varietà meno delicate, non c'è nemmeno bisogno del fondo fertilizzato, solo alcune radici, anubias e microsorum da fissare proprio sui legni e del ceratophillum demersum e lemna minor galleggianti.
per il filtro tanti cannolicchi, una spugna grande che eventualmente puoi sagomare a seconda dello spazio e lana di perlon.
usa pure l'acqua prelevata dalla tua vasca e materiali filtranti avviati ma non farle inserire i pesci (comunque non tutti insieme) prima di 3 settimane. se puoi farle monitorare nitriti e nitrati ovviamente è meglio ;-)
cavolo... tanto per iniziare piano piano... capisco un 50l... ma 260 -05 -05 waw... io opterei per i discus... ma... non penso siano la tua scelta... per il resto... dpiende dai valori della tua acqua di rubinetto...
dite che è troppo grande come inizio? -20
babaferu
27-07-2007, 13:18
io dico che è un bellissimo inizio! soprattutto se ha un esperto acome te ad aiutarla (ma lascia fare anche lei, però.... non approfittarne!).
ciclidi nani tipo ramirezi? (vado a random, io non li ho mai avuti, ma so che nani sono più semplici).
mah..tenendo conto che avrà un ph da 7.5 temo che di ciclidi non ci sia olta scelta.
e pensare che lei..si è innamorata dei Leleupi (sono del tanganika vero?)
Io faccio la mia solita pubblicità ai rainbowfish.
Ottimi per neofiti e molto resistenti. Molte specie gradiscono acque anche dure ed alcaline. Vogliono acquari piuttosto grandi (250 litri sono davvero ottimi).
http://members.optushome.com.au/chelmon/Boesemani.htm
La melanotenia boesemani è la più nota ed è quella più facile da trovare in negozio.
Trovi comunque un pò tutte le specie qui:
http://members.optushome.com.au/chelmon/Melano.htm
blackrose
27-07-2007, 13:52
ciclidi nani tipo ramirezi? (vado a random, io non li ho mai avuti, ma so che nani sono più semplici).
Bugia, sono forse i piu delicati..
Se vuoi girare intorno a ciclidi con acque non troppo acide, guarda
Apistogramma Borelli
Apistogramma Cacatuoides
Alcuni ciclidi del malawi e forse anche tanganica...
Cmq la vasca sarebbe adatta per un biotipo africano, come tanganica e malawi...
ho pensato anchio malawi e tanganika..ma andrebbero bene x una novizia?
blackrose
27-07-2007, 14:24
ho pensato anchio malawi e tanganika..ma andrebbero bene x una novizia?
Beh diciamo che non ne so moltissimo però ad occhio sminuendolo parecchio in termini molto frivoli (non me ne vogliano i malawitosi), è un semplice ammasso di rocce e sabbia :P
Luce debole (quindi una qualsiasi luce già montata sulla vasca va benissimo, no fertilizzazione, no fondo fertile, piante pochissime epifite a scarse esigenze luminose: Anubias in primis e magari microsorum)...
Probabilmente il lato piu complicato della gestione riguarda l'allestimento in se, quindi definire un layout interessante, coinvolgente, che dia profondità senza andare a discapito dello spazio di nuoto, e probabilmnete anche nella gestione dei pesci.
Secondo me è fattibile.
bisogna anche considerare che l'acqua dei laghi africani è piuttosto dura, quindi non ci sarà neanche troppo da preoccuparsi per l'eventuale acqua osmotica di addolcimento.
digitalhawk
27-07-2007, 19:24
be se parte con 7.5 di ph potrebbe andare bene anke il tanganica (magari anke aiutandoti con dei sali x aggiustare ph e kh)
x il resto in 260lt anke se sono solo rocce ( #17 ) viene qualcosa di bellissimo soprattutto dato dai colori degli ospiti pinnuti!
MarioMas
27-07-2007, 20:29
bisogna anche considerare che l'acqua dei laghi africani è piuttosto dura, quindi non ci sarà neanche troppo da preoccuparsi per l'eventuale acqua osmotica di addolcimento.
e nemmeno gestione di piante :-))
ma scusate la domanda...
se la scelta laghi africani facilita così tanto in tema di acqua,in tema di piante e quindi di luce,perchè è ancora una scelta di "nicchia"??
ma scusate la domanda...
se la scelta laghi africani facilita così tanto in tema di acqua,in tema di piante e quindi di luce,perchè è ancora una scelta di "nicchia"??
forse perchè tutti ci vogliamo concentrare sulle piante, e perchè i ciclidi dei grandi laghi non sono poi cosi diffusi e conosciuti #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
MarioMas
28-07-2007, 23:04
In commercio si trovano anche poco i ciclidi africani almeno dalle mie parti non so dalle vostre, quelli nani sono molto piu diffusi...
secondo me una vasca dedicata a un bel numero di guppy la renderebbe più soddisfatta: pesciolini colorati sempre in movimento e che si adattano alla tua acqua non acida. Potrai ehm, potrà divertisi con l'allestimento , inserendo piante, rocce o radici, poi sono prolifici i e le nascite magari le faranno apprezzare ancora di più questa passione per l'acqua -52
PS: sesto senso femminile -34
secondo me una vasca dedicata a un bel numero di guppy la renderebbe più soddisfatta: pesciolini colorati sempre in movimento e che si adattano alla tua acqua non acida. Potrai ehm, potrà divertisi con l'allestimento , inserendo piante, rocce o radici, poi sono prolifici i e le nascite magari le faranno apprezzare ancora di più questa passione per l'acqua -52
PS: sesto senso femminile -34
io ho avuto i guppy, sono molto carini e simpatici, ma mi danno molte più soddisfazioni gli oranda che ho adesso! I miei sono vivacissimi, prendono da mangiare dalle mie mani, quando sifono il fondo mi danno anche qualche morso sulle dita! :-D
Va benissimo l'acqua di rubinetto e con un 260 lt potresti prendere 4-5 esemplari già belli cresciuti.
Qui trovi qualche info sugli oranda: http://goldfish.altervista.org/
ma non credo tu possa mettere piante con gli oranda, e creare il layout secondo me è la parte più bella del "gioco" #36#
si che si può! certo la scelta è un po' limitata xkè se le pappano tutte, xò si può fare tranquillamente... ;-)
è vero, magari iante più coriacee, non è che ce l'ho coi pesci rossi ( li ho avuti per molti anni) è che una volta inseriti loro in vasca non puoi mettere nessun'altro pescetto, se non pulitori. Invece coi guppy sì ;-)
anche questo è vero, con gli oranda devi fare una vasca solo x loro... #22
digitalhawk
29-07-2007, 11:08
beh con i guppy sempre su poecilidi devi andare o cmq pesci che richiedano valori simili a loro e cioe' ...poecilidi :-D
cmq e' ovvio che in 260lt con guppy,platy e portaspada ti viene fuori una vasca coloratissima, piu' un fondo scuro e delle piante belle verdi!!
cmq gli acquari dei laghi africani sono un po' di nicchia xke', come dicevano Labeo e MarioMas, sono difficili da trovare nei negozi x il fatto che in media servono vasche grandi x avere una bella colonia. ed e' x questo che gli abbiamo consigliato il tanganika o malawi! ha una vasca enorme in cui potrebbe mettere dei bei pescioni colorati e ke hanno le cure parentali sviluppate, non come i guppy che si magnano i piccoli! :-D
anche i discus si magnano i piccoli (io sono alla decima deposizione), però qiando tutto va bene è uno spettacolo vedere la mamma con i suoi piccini..non mi stanno antipatici i grossi pescioni colorati, parlavo soprattutto di una maggiore possibilità di avere una vasca bella verde e rigogliosa ;-)
digitalhawk
29-07-2007, 20:07
certo avere una vasca bella verde e rigogliosa e' bello, ma devi anke saperla gestire e all'inizio e' quasi sempre difficile fare un bel layout e tenere bene le piante...e in 250lt sono c...i amari ricomprare fondo o legni etc x rifare il layout!
purtroppo se nn fossero cosi difficili da trovare i pesci, gli allestimenti tanganika o malawi sarebbero da consigliare ai semineofiti e a ki non ha voglia di spendere soldi x co2,fertilizzanti etc... o ancora x ki non riesce proprio a fare un bel layout!
cmq io in quella vasca ci metterei delle carpe koi -05
cmq io in quella vasca ci metterei delle carpe koi -05
belle, belle, belle!!!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |