Entra

Visualizza la versione completa : Il mio piranha sta male

danny75
20-06-2005, 16:29
Ciao a tutti!
Ho comprato un Piranha verso ottobre dell'anno scorso. Lo tengo in un acquario da 70 litri con ghiaia e una pianticella di plastica. Ho messo due vasi dove ama nascondersi. Anzi sta sempre in uno dei due vasi.
Ho una pompa askoll multiuso ed un termometro a 28°.
Da un po' di tempo, nonostante cambi l'acqua dell'acquario, il piranha si comporta in modo strano. E' agitato, nuota di qua e di là nell'acqua e sbatte anche sul vetro o dove capita comne se fosse impaurito. Inoltre boccheggia molto velocemente: come se non riuscisse a respirare. E' strano anche il fatto che esca dal vaso perchè solitamente durante le ore di luce stava sempre dentro l'anfora e usciva solo la notte.
Ho staccato anche il termostato: io abito a Firenze e la temperatura è elevata come anche l'umidità. Quindi non so se è per il caldo ma mi sembra strano.
Mi servirebbe una risposta veloce perchè non so proprio che fare ed ho paura che muoia
Grazie
Un saluto

melkain
20-06-2005, 18:25
Misura i valori della vasca e comunicaceli.
Inoltre notavo nella tua schea ke hai una painta di plastica... #07 Le piante VERE oltre ad essere piu belle, sono molto utili nella vasca.
E poi leggo ancora "Non illuminato artificialmente"..... significa ke sto poraccio di piranha sta al buio? -05

danny75
20-06-2005, 18:31
Momentaneamente non dispongo dei valori... Comunque non posso mettere piante vere perchè sennò le mangia (ho già fatto la prova)! Non sta al buio ma alla luce naturale: odia qualsiasi tipo di fonte luminoisa artificiale.

balabam
20-06-2005, 18:54
Lo spazio è poco e la compagnia gli manca. Vive in condizioni poco adatte a lui...
Come lo alimenti?
I valori dell'acqua servono x dare un parere...
Comunque potrebbe trattarsi di un parassita... Controlla se noti filamenti piccoli vicino alle branchie o macchie di qualche tipo sul pesce. Dicci anche se mangia o no e come sono le feci...

marco87
20-06-2005, 18:57
e poi un piranha in 70 L... -04 -04

poi la gente si chiede come mai sta male...diventano in poco tempo 30 cm e tu lo tieni in un acquario che sarà lungo 80cm e largo 30... #07

Nightsky
20-06-2005, 19:01
e poi un piranha in 70 L... -04 -04

poi la gente si chiede come mai sta male...diventano in poco tempo 30 cm e tu lo tieni in un acquario che sarà lungo 80cm e largo 30... #07
quotoooo! #09
i piranha sono pesci di gruppo (non sembra ma è cosi)
devono stare in acquari mooolto grandi (tipo 500-600lt)

PS melkain, i piranha le piante le mangiano eheh ^^, lascia pure la pianta finta ma metti un aeratore!

poveretto.... ma nn sei magari tu quello che ha fatto il video x paperissima (l'ho visto a striscia) che c'era un bambinetto che teneva un lombrico su sta vasca e il pescione salta e lo mangia? sembrava un piranha in una vaschetta piccola ma nn so.. #07

balabam
20-06-2005, 19:03
sembrava un ciclide... :-)

marco87
20-06-2005, 19:04
blu i piranha non mangiano le piante... :-)
qualche anubias la puoi mettere...x il resto la vasca è minuscola...senza arrivare a un 500L ma 250 300 starebbe già bene...

Nightsky
20-06-2005, 19:12
blu i piranha non mangiano le piante... :-)
qualche anubias la puoi mettere...x il resto la vasca è minuscola...senza arrivare a un 500L ma 250 300 starebbe già bene...
e bom pero' le sradicano facilmente...almeno ho sentito ^^
si penso che se leghi bene delle anubias a sassi, stanno..

marco87
20-06-2005, 19:14
sembrava un ciclide... :-)

sarà stato un astronotus...anche il mio saltava fuori quando gli davo la pappa...

melkain
20-06-2005, 23:26
Infatti mi pareva strano ke mangiassero le piante!!!!
Piu facile ke le sradichino, quello si... -28d#

davlas
21-06-2005, 16:15
Allora per ogni Piranha vanno bene circa 70litri, quindi se ne prendi 3 ad esempio vanno tranquillamente in un acquario da 200litri.
Per le piante il problema è che dipende da esemplare ad esemplare, il mio vecchio piranha non le sfiorava nemmeno... ora i miei 4 divorerebbero anche il filtro se ne avessero la possibilità!
Comunque i Piranha, se stai parlando dei Pygocentrus Nattereri sono molto fifoni... è normale che in condizioni di stress si sbatte a destra e sinistra in modo frenetico.

melkain
21-06-2005, 16:18
Ci aggiorni?
come sta il pescione?

marco87
21-06-2005, 17:00
beh c'è una bella differenza tra uno in 70L e 3 in 200...

comunque...x riuscire a capire che ha è indispensabile sapere almeno i valori di no2 e no3...la temperatura a quant'è?
apri il coperchio se è troppo caldo...

Nightsky
21-06-2005, 18:07
ma se 300lt sono ancora pochi x 3-4 #07

ma stacci te in un 70litri -.- -28d#

Cleo2003
21-06-2005, 18:34
Con la temperatura che aumenta, visto che nn ci son piante e che bocceggia io inserire un bel areatore intanto.. probabile che avrà anche i nitrati alti se nn li ha mai misurati.. come stiamo a cambi d'acqua ?

marco87
21-06-2005, 19:55
infatti...i nitrati saranno alle stelle...speriamo almeno non ci siano nitriti...

piaractus
27-06-2005, 06:11
Be in effetti 70 litri per un serrasalmide come il nattereri sono un po pochini.
Comnincerei con l'aumentere le dimensioni almeno ad un 150 netti per singolo esemplare.
Del tutto normale il suo comportamento,continuerà a sbatterti al vetro se non possiede all'interno vari nascondigli dove andare a rifugiarsi.

PIARACTUS (Amm. e mod di club piranha)

fastfranz
05-07-2005, 13:39
beh c'è una bella differenza tra uno in 70L e 3 in 200...

Per la mia modesta opinione non vanno bene ne UNO in 70 litri (malissimo, senza altre opzioni ...) ne TRE in 200 (male, il rischio che si "accoppino" tra loro e- alla fine - ne resti, comunque, uno solo è elevato).

Trovo strano che odi le luci artificiali (il Tuo povero pesce ...) sarà, magari, non (più) abituato e quando la accendi all'improvviso si stressa ...

Consiglio spicciolo: trova un vasca (e compagni/conspecifici) adeguati oppure affidalo, in Tua vece, a chi può offrirgli condizioni di vita REALMENTE adatte a lui ... Piranha in 70 litri ... #07 #07 #07

dario bennardo
12-07-2009, 20:14
mmmm ho letto 1 po di baggianate qua e là
comunque iniziamo col presupposto che un piranha ha bisogno minimo minimo di 120 litri,se poi gliene dai 150 è meglio.
del fatto che sono pesci da branco e andrebbero in teoria minimo in 3,ma tu lo tieni solo non è 1 problema,in effetti puoi anche tenerne solo 1
x quanto riguarda le luci se lo abitui piano piano alla luce del neon non fa niente,anzi vivrebbe meglio e tu puoi mettere in vasca anche qualche piantina vera tipo anubias barteri var.nana o echinodorus ad esempio

ghiottolina
12-07-2009, 22:01
:-D :-D :-D
dario bennardo mi sa che sei arrivato un po' tardi... Forse non te ne sei accorto, ma stai rispondendo ad un post del 2005!!! :-D :-D