Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi con lo schiumatorio

brasic
27-07-2007, 11:22
ciao a tutti, premetto che sono un principiante in cerca di aiuto.

Ho allestito un acquario marino di 300 litri, ho una plafoniera di 8 neon t5 da 39w. Ho portato la salinita dell' acqua al 33%. uso una samp sotto la vasca delle dimensioni 60x35x35 (il livello della samp e ci circa 20 cm solo per immergere le pompe). nella samp e' inserita una pompa di mandata di 2000 litri ora e uno schiumatoio jebo 520 (per vasca fino a 1550 litri). Ieri ho inserito nella vasca 40 kg di rocce vive indonesiane comprate al negozio gia' stabilate e batteri.

il mio problema e' che lo schiumatoio non schiuma, cioe' l'acqua arriva al collo con una leggerissima quasi invisibile turbolenza ma non si vede schiuma. la pompa dello schiumatoio ha una portata di 3200 litri ora.

vi prego di darmi qualche consiglio

Abra
27-07-2007, 11:30
brasic, :-D :-D :-D cambia il titolo si chiama schiumatoio ;-) :-D :-D salinità al 35% pompa troppo grossa x la mandata,lo skimmer non lo conosco ma x sentito dire non è un gran chè,se sono roccie STABULATE o meglio ben spurgate lo skimmer non ha nulla da tirare sù.IMHO

IVANO
27-07-2007, 12:07
brasic, sump non samp :-D , comunque a parte gli scherzi, lo skimmer non è un gran che, magari poi poverino non ha nulla da schiumare, la pompa da 2000 lt\h è troppo, lo skimmer ne tratterà al massimo meno della metà..il resto entra in sump e torna su...

emio
27-07-2007, 15:15
........si fa presto a dire schiumatore..............
.........poverino o no (lo ski), che abbia o no da schiumare.........è praticamente un giocattolo........io non gli affiderei nemmeno un nano da 30 litri.........cosa ti aspettavi ?

....per vasche fino a 1500 litri..................
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

...scusa......non rido di te..... ma strozzerei a nude mani (e come senno') quei disonesti che scrivono simili balle per fregare la gente che ingenuamente ci crede e compra................

zaza1984
27-07-2007, 16:18
brasic,
ciao!
Io lo skimmer che hai................. lo sostituirei di corsa...
E in ogni caso.. la pompa è troppo potente... l'acqua in ingresso varia da modello a modello.. quindi... contatta la casa costruttrice.. come te la cavi con il giapponese?
Scherzi a parte.. metti in conto una spesa skimmer che prima o poi dovrai sostenere..

Benny
28-07-2007, 16:53
cambia schiumatoio