Visualizza la versione completa : Dai Discus al Tanganika...aggiornamento foto!
Ciao,
ho un forte desiderio di cambiare biotipo, ora ho dei discus in un cubo di 200 litri.
Pensavo di passare al tanganika, riallestire tutto con una bella rocciata (a proposito qualche radice si può mettere? e piante tra le rocce, tanto per colorare un po' l'ambiente, tipo felci?), ma non ricordo se potrei avere qualche problema per la dimensione della vasca, il cubo è 63x55x60h.
Pensavo a brichardi e leleupi, ma se avete qualche altra opzione, o magari consiglio su convivenze...perchè so che sono abbastanza carognelli fra loro...
oppure mettere un bel gruppetto di simili, ma che tipo e in che numero tra maschi e femmine?
con loro che pulitori potrebbero essere messi in acqua?
Ma sopratutto, la temperatura media dell'acqua quanto dovrebbe essere? e 1 cambio parziale al mese andrebbe bene o sarebbe poco?
l'acquario ora è così
http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0061_194.jpg
mentrevuoto è così
http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00771_579.jpg [/url]
ho riallestito l'acquario e il risultato lo metto in foto!
sono molto indeciso sugli accoppiamenti da fare, pensavo a:
1) 3 Calvus + 4 dickfeldi
2) 4 Brichardii + 4 leleupi + 4 multifasciatus
ho riallestito l'acquario e il risultato lo metto in foto!
sono molto indeciso sugli accoppiamenti da fare, pensavo a:
1) 3 Calvus + 4 dickfeldi
2) 4 Brichardii + 4 leleupi + 4 multifasciatus
I brichardi non puoi tenerli con altre specie perche' formano una colonia e ti massacrano tutti. Anche i calvus devi tenerne solo una coppia altrimenti il terzo fa una brutta fine. Leleupi e dickfeldi sono delle mine vaganti e possono diventare giganti e uccidere tutti, specialmente perche' la vasca e' piccola. Se hai un minimo di esperienza con i ciclidi io opterei per una coppia di xenotilapia papilio o sunflower. Sono molto piu' delicate dei discus ma uno spettacolo da vedere. Oppure delle xenotilapia spiloptera che sono piu' robuste ma altrettanto belle.
Ciao Enrico
quindi mi sconsigli entrambe le combinazioni anche se diminuissi il numero?
ad es. 2 calvus + 4 dickfeldi oppure 2 brichardi + 2 leleupi + 4 multifasciatus?
Da quanto dici mi sembra di capire che in ogni caso dovrei mettere solo una specie e mai accoppiarne due diverse... -05
quindi mi sconsigli entrambe le combinazioni anche se diminuissi il numero?
ad es. 2 calvus + 4 dickfeldi oppure 2 brichardi + 2 leleupi + 4 multifasciatus?
Da quanto dici mi sembra di capire che in ogni caso dovrei mettere solo una specie e mai accoppiarne due diverse... -05
Dipende dai comportamenti e dai metodi riproduttivi. Quelli del gruppo brichardi devi metterli per forza da soli. Gli altolamprologus dovresti tenerli con ciclidi tranquilli. Non con dickfeldi o leleupi diventano troppo grossi in acquario e alla lunga tendono ad uccidere tutti gli inquilini. Purtroppo hai scelto tutti depositori su substrato e difendono i territori per tanto tempo per cui l'aggressivita' e' sempre altissima. La soluzione coppia di brichardi non e' male ma dovrai iniziare a sfoltire i pesci dopo la prima riproduzione e togliere ogni mese tanti esemplari. Bellissimi anche gracilis marunguensis e falcicula.
Ciao Enrico
potresti llora consigliarmi qualche accoppiata partendo da calvus o brichardi...cioè come esemplare principale sceglierò tra calvus e brichardi e poi scegliere cosa mettere con gli uni o gli altri.
ps: di questo biotipo ci sono pesci che potrei mettere con calvus o brichardi che occupano la parte centrale/superiore della vasca, e non solo quella vicino le rocce?
ps: di questo biotipo ci sono pesci che potrei mettere con calvus o brichardi che occupano la parte centrale/superiore della vasca, e non solo quella vicino le rocce?
Si ma per questi pesci ci voglio vasche molto piu' lunghe perche' devono nuotare. Se scegli i brichardi devi partire dalla coppia oppure da 4 o 5 piccoli (e poi togliere i 3 non accoppiati prima che li uiccidano). Se scegli i calvus puoi inserire una coppia o anche qui 4 o 5 piccoli (e stesso discorso di togliere i non accoppiati prima che li uccidano) e poi puoi aggiungere dei julidochromis piccoli tipo l'ornatus o il transcriptus.
Ciao Enrico
quindi potrei fare calvus + transcriptus...invece mettendo brichardi e ornatus un gruppetto di multifasciatus come lo vedi?
cmq transcriptus e ornatus poi non devo selezionare la coppia ma andrebbe bene anche un gruppetto stabile di 4-5 esemplari?
quindi potrei fare calvus + transcriptus...invece mettendo brichardi e ornatus un gruppetto di multifasciatus come lo vedi?
cmq transcriptus e ornatus poi non devo selezionare la coppia ma andrebbe bene anche un gruppetto stabile di 4-5 esemplari?
Dipende se formano una coppia o se la femmina riproduce con + esemplari maschi contemporaneamente. In quest'ultimo caso puoi tenere + individui. Per i brichardi le considerazioni sono quelle fatte in precedenza. Purtroppo per la loro alta specializzazione sociale devono stare da soli.
Ciao Enrico
whitedevil84
14-08-2007, 19:11
Guarda io nn ho esperienza in questo tipo di acquario....ma ho visto una coppia di brischardi e sono uno spettacolo....io nn ci rinuncerei.... ;-) ;-) ;-)
riapro sto post per due motivi
uno perchè vorrei provare anche io un tanganica.....(marino troooopo costoso)
secondo perchè sta vasca ora ce l'ho io!!!!
Malawi puoi aiutarmi bene sulla popolazione?
non ho richieste particolari quelli da te citati sono uno spettacolo....tu quale mi consigli?
l'acquario va in salotto....layout tanta bella sabbia e qualche roccetta giusto?
la vasca è aperta....saltano pure loro o no?
grazie dell'aiuto!
la vasca è aperta....saltano pure loro o no?
Tutti i ciclidi saltano. Puoi provare a fare una vasca con tanti cyprichromis colorati che sono sempre superattivi ed in parata ma in quanto a salti sembrano essere meno efficaci degli altri.
Ciao Enrico
cyprichromis spettacolarissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
waw malawi sei un grande!!! ma quanti ce ne posso mettere? si riproducono facilmente?
allestimento è ok con qualche sasso e tanta sabbia?
illuminazione tanta o poca? l'idea era di mettere due T5 da 24 watt nn di + e a quanti kelvin? 10.000 + attinica? 7.000 + 10.000 ? boh....dimmi tutto please!
Ciao, penso che malawi si sia confuso con il vascone da 600 lt! Non credo che i cypri possano stare in una vasca come questa (63x55x60).
Il mio consiglio... una coppia di brichardi o simili, in alternativa una coppia di Altolamprologus Calvus.
Ciao, Andrea.
Ciao, penso che malawi si sia confuso con il vascone da 600 lt! Non credo che i cypri possano stare in una vasca come questa (63x55x60).
Si, ero rimasto al 600 litri della sezione malawi, scusate.
Ciao Enrico
Nessun problema Enrico!
Riguardo agli Altolamprolugus cosa ne pensi? Si potrebbero mettere in una vasca simili e, in caso positivo, quale specie sarebbe meglio prendere? Naturalmente come popolazione definitiva solo una coppia.
Ciao, Andrea.
sparate combinazioni....sono tutto orecchie
Riguardo agli Altolamprolugus cosa ne pensi? Si potrebbero mettere in una vasca simili e, in caso positivo, quale specie sarebbe meglio prendere?
Si ma dev'essere una coppia gia' formata altrimenti si massacrano.
Meglio compressiceps di calvus.
Ciao Enrico
Io pensavo eventualmente anche ai shell, ma per adesso è solo una delle tante possibilità, devo ragionarci un pò su.
uffi, come combinazioni non saprei cosa consigliarti, ti posso dare alcune alternative, come dicevo prima, coppia e colonia di Neolamprologus Brichardi (o comunque del gruppo brichardi) da sfoltire periodicamente in base alle nuove nascite. Seconda opzione una coppia di Altolamprologus già formata e sicura, in alternativa gruppetto di giovani da cui formare la coppia (e allontanare gli altri). Terza opzione un gruppo di conchigliofili, ma qui non sono ferrato e non saprei consigliarti bene quale specie (comunque se leggi tra le discussioni c'è l'imbarazzo della scelta).
Come già consigliato prima in questo post, forse se scegli gli Altolamprologus si potrebbe eventualmente inserire anche una coppia di Julidochromis piccoli (a me piacciono particolarmente gli ornatus).
Ciao, Andrea.
compressiceps + ornatus?
entrambi possono portare a termine le ripro se li faccio convivere?
Vediamo cosa ne pensa Enrico, è un'idea che ogni tanto mi ronza in testa. Al momento non posso riportarti esperienze dirette. Come vasca sei comunque un pò al limite. Io li vorrei mettere in un 180 lt/nt (123x40x45).
Ciao, Andrea.
And76 .... nn è che saresti così gentile da farmi un elenco di quelli che secondo te è il caso tenere in un'acquario del gerene....nn so dove andare a cercare....grazie....
Ciao, in base alla mia esperienza non c'è molto da aggiungere a quello che ti ho suggerito prima. Purtroppo la vasca è quello che è e non puoi metterci quello che vuoi.
Prova a fare una ricerca tra i vari post sui conchigliofili, dovresti riuscirli a tenere senza grossi problemi, ma come ti dicevo non è il mio campo.
Le altre alternative te le ho già date.
Magari Enrico o qualche altro esperto potrà consigliarti qualcosa che io non concosco, aspettiamo loro e vediamo. :-)
Ciao, Andrea
Ciao Giovanni,
come va? l'acquario è ok?
io prima di dartelo ero praticamente deciso ad inserire una coppia di Calvus...
molti cmq consigliano brichardi!
we Boxer tutto ok!
l'acquario è ancora come me l'hai dato.....papà è ancora alla ricerca del supporto.....
si gli altoamprologus sono bellini....però sto vagliando.....
cmq per l'illuminazione avete qualche consiglio in particolare?
2x24 T5 oppure 2x18watt T8
insomma cambia poco ma serve tanta illuminazione o 2 lampade possono bastare?
resto dell'idea di compressiceps + ornatus
però quanti esemplari posso tenere?
è vero che la riproduzione dei compressiceps è difficoltosa?
posso riprodurli (magari isolandoli) con successo entrambi oppure no?
Per l'illuminazione vale il discorso del malawi, ossia quello che più ti aggrada. Io nelle vasche dei ciclidi africani ho un pò di tutto, non ho particolare riguardo, anche se generalmente preferisco avere una luce non troppo forte,
Gli Altolamprologus solo coppia e che sia ben salda e sicura, da quello che ho capito hanno una spiccata aggressività intraspecifica.
Anche Julido, vista la tua vasca (ammesso che ci stiano anche loro), solo una coppia.
Ciao, Andrea.
la scelta finale sta prendendo forma.....forse abbandono definitivamente il genere altolamprologus e mi dedico forse ai soli Brichardi però mmmmm .... un acquario di soli julido che si potrebbe mettere di bello?
arredamento sempre roccioso per entrambi vero?
sfondo 3D artigianale sto facendo un po di prove....
layout che ho in mente è due rocciate ai lati con corridoio centrale...
l'obiettivo è ricreare un buon ambiente per far vivere i miei pesciozzi....
però volevo sapere se era possibile (anche con aggiustamenti di layout) permettere alla vasca (non adatta per la poca lunghezza ma è bella profonda) di ospitare 2 specie....
in particolare mi riferisco a questi accoppiamenti e vorrei sapere i vostri commenti a riguardo (ps. nn voglio liti furibonde e voglio solo il benessere dei miei amiketti....eheheh)
1) Altolamprologus + julidochromis (ornatus)
2) Altolamprologus + conchigliofili
3) Julidochromis + conchigliofili
4) monospecifica Brichardi
gradirei commenti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |