PDA

Visualizza la versione completa : acqua marroncina

pulax
20-06-2005, 15:51
Ciao a tutti,

il nano finalmente si è ripreso dalla botta di qualche settimana fa.
ho controllato i test e tutto sembra essersi sistemato (questo sabato sera)

ora ho due problemi:
il primo è che dopo aver istallato il letto fluido con le nophos 101 (dopo averele accuratamente sciacuate) l'acqua è diventata marroncina!
E sono ormai 2 giorni che è così. come lo risolvo il problema? un po di carbone fino a quando non diventa di nuovo limpida?

il secondo è che mi sono comparsi dei ciano sul fondo. e non capisco perchè?
movimento c'è.. i valori sono a posto.. sarà quell'aggiuntina che di essenzial elements che ho aggiunto 4 o 5 giorni fa? o quello che è rimasto e si sta decomponendo del discosoma deceduto durante le vicissitudini di qualche settimana fa?

non ne posso più.. ogni giorno ne salta fuori una!! -04

grazie

leletosi
20-06-2005, 17:47
1) ciao pulax
2) tranquillo, tutti abbiamo avuto e abbiamo attualmente problemi vari da risolvere nelle vasche
3) acqua marroncina da 2 giorni: forse ne hai messe troppe o forse non le hai lavate abbastanza....oppure hai troppa velocità di flusso nel letto fluido e le resine sfregando troppo rilasciano del giallino. a me è successo... ;-)
4) non mi pare che la tua vasca sia avviata da anni, quindi un po' di cianobatteri sono assolutamente normali....controllali spesso e occhio che non si espandano...spariranno da soli col tempo. ma se li vedi espandersi allora poniti il problema....

5) ciao :-))

WebMaster
20-06-2005, 22:05
1) ciao pulax
2) tranquillo, tutti abbiamo avuto e abbiamo attualmente problemi vari da risolvere nelle vasche
3) acqua marroncina da 2 giorni: forse ne hai messe troppe o forse non le hai lavate abbastanza....oppure hai troppa velocità di flusso nel letto fluido e le resine sfregando troppo rilasciano del giallino. a me è successo... ;-)
4) non mi pare che la tua vasca sia avviata da anni, quindi un po' di cianobatteri sono assolutamente normali....controllali spesso e occhio che non si espandano...spariranno da soli col tempo. ma se li vedi espandersi allora poniti il problema....

5) ciao :-))

scusa lele....per espandersi cosa intendi? e dopo quanto,i ciano,tendono a sparire? solo per info...come si risolve il problema se perdurano nel tempo,centra con il movimento dell'acqua?

grazie e ciao

nige
20-06-2005, 22:21
tanto movimento valori ottimali e costanti