Entra

Visualizza la versione completa : Neritina fuggita

fabiosk
27-07-2007, 01:12
Da questa mattina non trovo + una delle neritine, qlke mese fa ne ho inserite 3 poi una è deceduta senza apparente motivo.

Mi è successo già 2 volte di trovarne una per terra e accorgemene magari il giorno dopo o addirittura 2 giorni dopo, xkè nascosta in un punto particolare, probabilmente è sempre la stessa e fin'ora dopo averla inserita in vasca non è successo nulla, si è sempre ripresa....ovviamente le due fughe sono successe a qlke settimana di distanza una dall'altra.

Cmq da stamattina, ho preso il vizio di fare l'appello delle lumache oramai, non ne ritrovo + una...l'ho cercata per tutta la stanza ma è praticamente sparita. vabbe che si mimetizzano bene dietro i tronchi e "sfortunamente" il mio acquario ha poche piante...ma non riesco a trovarla proprio.

Le altre volte la trovavo a terra dalla parte dx, probabilmente cadeva sul comodino e poi a terra, si chiudeva e non si muoveva da li....ora che mi suggerite di fare??

AndreaDoc
27-07-2007, 01:59
L'unico modo è trovarla e sperare che sia ancora viva (con questo caldo non sò se riuscirà a resistere molto)...
Se si mettono dei gasteropodi è bene chiudere l'acquario, se no scapperanno sempre...lo fanno per spirito di avventura...

malawi
27-07-2007, 07:49
..l'ho cercata per tutta la stanza ma è praticamente sparita.

Se trova umido puo' fare anche parecchie decine di metri e se becca un balcone o un terrazzo aperti addio.

Ciao Enrico

fabiosk
27-07-2007, 12:02
Balcone e terrazza fortunatamente non sono a portata di lumaca, dovrebbe girare mezza casa.

L'acquario è chiuso, cè solo un piccolo spiraglio dove passano i cavi di alimentazione, la CO2 e del filtro.

Le precedenti due volte l'ho ritrovata proprio sotto l'acquario, evidentemente una volta caduta si è chiusa ed è rimasta ferma finchè non l'ho (casualmente) ritrovata.

Speriamo bene #07

AndreaDoc
27-07-2007, 13:06
L'acquario è chiuso, cè solo un piccolo spiraglio dove passano i cavi di alimentazione, la CO2 e del filtro.

Oddio..allora non vuole proprio starci con te!!!! :-D

fabiosk
27-07-2007, 15:39
Ho ritrovato Houdinì...se vi dicessi dov'era non ci credereste...e dire che l'ho controllata palmo palmo...insomma non che sia grande e piena di piante...tutt'altro -28d#

Cmq voi alimentate in qualche modo le neritine? Oltre a qlke alghetta che altro mangerebbero?

Federico Sibona
27-07-2007, 15:56
Non so gli altri gasteropodi, ma le Neritina si vede che da me si trovano molto bene perchè non le ho mai trovate oltre il livello dell'acqua in vasca.

fabiosk, sono curioso, dove l'hai trovata?

sabryina
27-07-2007, 17:37
Io non ho problemi con le ampullarie, ho dei problemi con l'ultima neritina che ho preso.. :-D ne ho 2, m PUNTUALMENTE la sera la lascio nell'acquario.. la mattina nella plafoniera.. ma poi la Runaway è solo una.. l'altra ci sta bene.. :-D

fabiosk
30-07-2007, 21:16
fabiosk, sono curioso, dove l'hai trovata?

In vasca... :-D