PDA

Visualizza la versione completa : primi pesci!

nestle
26-07-2007, 20:23
ho inserito i primi 2 pesci!

si tratta di due scalari di medie dimensioni.
l'ho messi ieri sera, dopo un primo periodo di ambientamento (Stavano tutti timorosidietro il tronco) ora nuotano incessantemente in esplorazione della vasca.
sin da ieri sera hanno iniziato a mangiare (se fosse per loro mangerebbero all'infinito).

per ora sembrano stare bene, nuotano molto e non sembrano soffrire troppo il caldo (ho 29#30 gradi...).

il negoziante mi ha dato un mangime a scaglie. dice che va bene come unico mangime, ma avevo letto qui sul forum che molti diversificano la dieta...

che faccio? gli do solo quel mangime?

se tutto va bene tra una settimana volevo inserire 5-6 pescetti di branco, prima però volevo far adattare l'acquario al carico biologico dei 2 scalari.......

saett4
26-07-2007, 22:40
da quanto è avviato il tuo aquario?

JACK87
27-07-2007, 01:02
da quanto è avviato il tuo aquario?

è una domanda fondamentale per l'incolumità dei tuoi due scalari e per i futuri coinquilini... io fossi in te nn aspetterei tanto a rispondere... potresti scoprire tante cose...

kmq spero che sia almeno un mese che va senza nessun pesce...

nestle
27-07-2007, 07:13
sono più di 4 settimane (quasi 5) che è avviato.

ho usato anche degli attivatori batterici lungo tutto il periodo di maturazione.

Raffa79
27-07-2007, 07:59
Ciao, gli scalari anrebbero inseriti per ultimi in acquario specialmente se un pò grandicelli perchè sono pesci molto territoriali e i 5-6 pescietti di gruppo potrebbero essere scambiati per cibo vivo...

babaferu
27-07-2007, 09:02
beh, dipende da quel che vuole mettere... e da quanto sono grandi gli scalari! a volte siamo un po' catastrofisti...

nestle
27-07-2007, 09:26
io infatti avevo questo dubbio ma il negoziante (che non credo avesse interesse a vendermi prima o dopo un pesce rispetto all'altro) ha detto che non ci sono problemi.

è da dire che gli scalari non sono grandi (medi) e i pesci che voglio mettere non sono piccoli come i neon ma un po' più grandi.

quindi a detta del negoziante (per sua esperienza) non ci dovrebbero essere problemi.

per i pulitori mi ha consigliato di aspettare visto che sono i più delicati...

una domanda:

mi ha detto di dargli quel mangime a scaglie una o due volte al giorno. mi ha fatto vedere la quantità ed è veramente pochissimo!
tempo di metterglielo e corrono per la vasca a divorare tutto in pochissimi minuti... è normale o devo mettergliene di più?

Filoelefante
27-07-2007, 09:38
no, è giusto così, non ci devono essere avanzi di cibo e quello che metti deve essere consumato tutto velocemente...

nestle
27-07-2007, 09:55
velocemente? mi sembrano pirhana!!!

appena passo davanti l'acquario mi seguono lungo il vetro imploranti di cibo...
spero almeno sia un buon segno di adattamento...

il cibo a scaglie va bene come unico cibo?

Filoelefante
27-07-2007, 09:58
è sempre meglio variare un pò la dieta, altrimenti potresti incorrere in problemi...

babaferu
27-07-2007, 10:04
nestle, quasi tutti i pesci implorano sempre cibo, perchè in natura lo afferrano al volo nella corrente e devono mangiare quando ce n'è.... e quindi quando capiscono che sei tu il segnale che arriverà del cibo.... è finita! anzi, inizia! si, certo che è un buon segno di adattamento, ma non pensare che stiano morendo di fame, fanno solo scena... sulle scaglie, bene integrare con verdure e anche altro cibo fresco, ma ti diranno altri/e perchè io non sono troppo esperta di scalari.

nestle
27-07-2007, 10:13
ok grazie :)

l'avevo intuito che non stavano morendo di fame... solo che non ero sicurissimo sulle quanità giuste.. insomma volevo evitare di dargli una razione troppo scarsa.

GastronomiaSalentina.it
27-07-2007, 10:18
gli scalari devono essere nutriti almeno due volte la settimana con del cibo surgelato artemie, chironomus, pastoni multi vitaminici, ecc... Il mangime in scaglie è solo la base della loro alimentazione, inoltre dovresti dargli anche del mangime vegetale possibilmente ricco di spirulina

nestle
27-07-2007, 10:28
ok grazie mille!!!

era l'informazione che cercavo.

dove posso trovarlo questo cibo surgelato? ci sono siti che li vendono?

grazie mille ;)