Visualizza la versione completa : plecostomus e cory
ancystrus2
26-07-2007, 18:51
Salve a tutti
possiedo uno splendido plecostomus di circa 10 cm. E' buonissimo con tutti, ma ultimamente al momento dell'inserimento di cibo in vasca salta adosso ai corydoras come se volesse succhiarli. I cory sono così veloci che scappano subito senza alcun problema. E' una cosa normale o mi devo preoccupare??
ciao e grazie a tutti
Forse sono uno dei meno adatti a risponderti, ma da quello che ho capito postando e leggendo sul forum, è abbastanza normale, sono molto territoriali, la mia Ancy fino a qualche mese fa era più tranquilla, adesso quando inserisco il mangime, dapprima si attacca alla pastiglia, dopo un minutino circa inizia a prendere letteralmente a testate tutto quello che le capita a tiro, anche pesci più grossi di lei -11
Italicus
26-07-2007, 19:04
hai una vasca per il pleco, sai 30/40 cm di pesce non sono da sottovalutare
ancystrus2
26-07-2007, 19:06
la tua ancy ha mai fatto del male agli altri pesci?
Non vorrei tornare a casa un giorno e trovare un cory di meno e il pleco che si lecca i baffi....
speriam
Italicus
26-07-2007, 19:07
no, gli ancistrus non fanno del male agli altri pesci
di più ti dirà pleco, è il guru di catfish
la tua ancy ha mai fatto del male agli altri pesci?
Non vorrei tornare a casa un giorno e trovare un cory di meno e il pleco che si lecca i baffi....
speriam
no, no del male no solo qualche testatina :-D
scherzi a parte, la mia lo fa solo durante il pasto, e a volte se si sente disturbata sotto al suo tranchetto, soprattutto dai Balantiocheilus, ma fino ad ora niente vittime per fortuna ;-)
ancystrus2
26-07-2007, 19:13
hai una vasca per il pleco, sai 30/40 cm di pesce non sono da sottovalutare
purtroppo la vasca non è sicuramente adatta (75L), quando sono andata a comprare un pescegatto il "venditore" mi ha detto "questo otocinclus è perfetto!!!". colpa mia che non mi sono informata bene, poi girando per il forum scopro che non è un oto ma un pleco, è che ormai mi ci sono affezionata, quando sarà di dimensioni eccessive cercherò di regalarlo a qualcuno in grado di tenerlo.
balantio
26-07-2007, 23:12
il mio pleco quando lo avevo non saltava addosso ai cory #24 dava qualche spallata ogni tanto ma niente di più aggressività accentuata non cera
aggressività accentuata non cera
la mio non è che è particolarmente aggressiva, e solo che non vuole essere disturbata più di tanto, la cosa che non capisco è che se la prende più o meno sempre con gli stessi pesci, che so ai Platy non ha mai fatto niente, dicevo che sotto al tronco non vuole essere disturbata, però c'è il pesce vetro/Lisca(nn so il nome scientifico, a che ci siamo, me lo sapete dire??) che "vive" la sotto e non lo ha mai cacciato -05
Federico Sibona
27-07-2007, 18:10
Ragazzi calma, non ci capisco molto, sarà l'età ;-) . A domande su Plecostomus si risponde e si continua con Ancistrus, si assomigliano un po' alla lontana, ma sono due pesci ben distinti, non solo per dimensioni.
Poi Plecostomus in 75l, 3 Balanthiocheilus in poco più di 100l !!
Non invocate pleco (mod), se viene fa' una strage!!! :-D :-D
Non invocate pleco (mod), se viene fa' una strage!!!
in effetti -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
comunque, non l'ho mica invocato io :-))
ps. mi porto avanti, perchè se viene sarò uno dei primi a essere -97b -97- -97b
:-D :-D
irmscher
06-08-2007, 00:09
il mio pleco ha dato una sgagnata pazzesca ad un cory aeneus ...gli ha praticamente mangiato del tutto la coda...si capisce che è un morso perchè non è sfrangiata è proprio mangiata quasi tutta tranne un pezzo in alto rimasto lungo...credo proprio che sia stato il pleco perchè gli altri ospiti sono guppy,molly e cory..
ce l'ho da circa 4 mesi e il primo mese ogni giorno trovavo sul fondo un guppy morto intero ma senza coda...poi il fenomeno si è fermato e da poco ho notato il cory mangiucchiato...secondo me è un pesce aggressivo e territoriale e di notte quando gli altri dormono li attacca. quando butto le pastiglie viene infastidito e dopo un pochino si agita e li manda via tutti...non so se usa gli acunei o la coda
-05 -05 -05
se è un morso non credo sia stato il pleco -05
balantio
06-08-2007, 16:00
non ci credo che ti abbia fatto fatto fuori guppy e corydoras -28d# io ho tenuto 3 giorni un plecoe un cory in 7 lt non si son toccati anzi il cory si buttava a fianco al plecone quando aveva paura :-D
comunque sia se è un pleco non fa danni agli altri
Federico Sibona
06-08-2007, 16:48
irmscher, puoi mettere una foto del Pleco tigre?
irmscher
07-08-2007, 18:14
irmscher, puoi mettere una foto del Pleco tigre?
ciao la foto c'è nella discussione "questo è un ancy?" aperta da me cmq confermo che è aggrressivo non eccessivamente ma credo di notte si...anche perchè se non ha morsicato lui la coda al cory(ne è rimasta un pezzettino piu piccola di una pettorale)...mi spiegate chi poteva farlo? un guppy?-non credo, un molly?-neanche cercherò di fotagrafare il cory poi ditemi voi...
Nicola65
07-08-2007, 22:08
ma scusa quante volte lo nutri? il mio (13 cm) non resta mai senza cibo e vedo che è tranquillo con i rossi........se si avvicinano troppo prova ad attaccarsi ma, senza convinzione e passa lo stesso, tutti i giorni le foglie e tutti i gusci delle ampu.
In giro, anche il mio negoziante, c'è l'abitudine di lasciarli senza cibo perchè così continuano a "pulire" tutto.
Ciao
Nicola65, e irmscher, ma dove li avete presi sti pesci, sembrerebbero più dei PlecosPittBull :-D :-D :-D
Nicola65
09-08-2007, 21:40
pensa che delle volte mi dispiace non poter comunicare con lui, ma alla mattina è sempre allo stesso posto.........metto la rete per dividere i rossi-mangiatutto dal resto della truppa e lancio 4-5 pastigliette per il pleco e ampu e gradiscono anche la frutta.
e lancio 4-5 pastigliette per il pleco e ampu
-05 al mio ancy(sempre se non è un pleco) io ne do 1/2 al giono, Max una divisa in due parti opposte dell'acquario, e riesce a farsela mangiare dagli altri pesci #07 all'inizio come dicevo prende un po tutti a testate, am dopo qualche secondo che è attaccato, la schifa e se ne va in giro per la vasca, sarà l'orario in cui gli do da mangiare??
io da sempre do da mangiare una volta al di a tutti insieme, alle 15:30/16:00, non è che dovrei cambiare ora??
ilario88
01-09-2007, 20:04
io so ke a questi pesci (plecostomus, otocinclus... ecc) bisogna dar da mangiare a luci spente a giorni alternati.. io ho un pleco e 2 oto e gli do un quarto di pasticca quelle della shg a giorni alterni..
irmscher
24-10-2007, 04:49
io taglio una pastiglia in 3 pezzetti e una a metà poi le mando in piu punti(questo la mattina all'accensione delle luci e faccio lo stesso allo spegnimento...prima di fare tutto ciò butto un po di naupli o scaglie per i guppy e molly seno si pappano le pastiglie in un attimo...diciamo che li distraggo..ultimamente poi ho scoperto che il pleco e 2 piccoli ancy che ho adorano delle scaglie della friskies(sembrano i cereali per la nostra colazione..)ma per tartarughe d'acqua che hanno la particolarità di avere gli stessi ingredienti delle pastiglie ma si sciolgono piu lentamente e sono piu facili da ciucciare solo per i catfish..(i molly e guppy ci rinunciano perchè li trovano troppo duri e perchè difficili da mangiare)e allo stato molle non ci arrivano mai visto che se li pappano di gusto.ho provato a buttare un fiocco di questi e una pastiglia e tutti i catfish andavano li scartando quella che adoravano da sempre..stessa cosa con le spirulina gold20% che dovrebbe essere il loro piu gustoso pranzo di natale e che invece hanno lasciato ai guppy..
p.s. il pleco si è abbastanza tranquillizzato,forse voleva ammazzare qualcuno per educarne mille...eheheh il cory cmq ha finito di farlo soffrire altro morso e cory a pancia in su..
quando metto la pasticca il mio pleco non fa avvicinare mai nessuno e a un corydora gli ha strappato la pinna dorsale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |