Entra

Visualizza la versione completa : incompatibilità maschio-femmina

zenzerina
26-07-2007, 17:21
Ciao ragazzi,ieri ho inserito una coppia di colisa nel mio 170 litri.Il problema è che il maschio scaccia la femmina ogni volta che gli passa davanti...mi sapreste dare una spiegazione a questo comportamento?grazie :-)

sabryina
26-07-2007, 21:16
normale..

basta che poi gli attacchi non siano troppo violenti.. se diventano violenti separali..

Federico Sibona
26-07-2007, 21:27
zenzerina, devi capire se gli attacchi sono portati per far male o solo per allontanare la femmina. Se sono per nuocere vedrai il maschio attaccare con velocità molto elevata ed arrivare al contatto fisico, mentre se sono solo accennati e la femmina in conseguenza si allontana senza che il maschio la insegua con le modalità che ho detto prima, è tutto normale.

zenzerina
26-07-2007, 22:11
grazie per le risposte...bè,oggi qualche corsettina dietro a lei se l'è fatta,pero'contatto fisico non c'è stato,quando vede che lei si allontana,lui se ne va per la sua strada.Ieri sono stati tutto il giorno al buio(per farli ambientare alla vasca) e capitava che stavano vicini,lei lo corteggiava e lui non la cacciava,poi oggi,da quando ho acceso le luci ha cominciato a perlustrare l'ambiente e ha cominciato a trattarla cosi',ma mi chiedo se sono pesci che vanno allevati in coppia come mai non si piacciono?Va bè,magari visto che oggi è il loro primo giorno vedo come va..eventualmente aggiungere una seconda femmina potrebbe servire?vi tengo informati!grazie ancora :-)

sabryina
26-07-2007, 22:15
mmh se è il primo giorno.. aspetterei..

Federico Sibona
26-07-2007, 22:17
zenzerina, no, non aggiungere una seconda femmina, al massimo sostituiscila, ma mi sembra molto prematuro, aspetta a vedere come si evolve la situazione. Per ora prendi provvedimenti solo se vedi che la attacca brutalmente. Hai molte piante e nascondigli in vasca dove la femmina possa rifugiarsi? Dovrai poi mettere qualche pianta galleggiante.

zenzerina
27-07-2007, 11:41
Ciao,si l'acquario è sufficientemente piantumato,non ho avuto ancora modo di prendere piante galleggianti,per il momento non ho potato le piante piu'alte in modo che formino un "tetto"sulla superficie.Ho un po' di difficoltà a trovarle...mi sapresti indicare qualche pianta adatta a loro e non esigentissima in fatto di cure?grazie per i consigli :-)

ceccom
27-07-2007, 12:52
Riccia fluitans, la puoi sia lasciar galleggiare che ancorare a qualche tronco. E' bella e cresce bene.
Ciao
Daniele

zenzerina
27-07-2007, 12:59
Grazie ceccom... :-)