Entra

Visualizza la versione completa : Alla fine...HAPS!!!

zietto
26-07-2007, 16:40
Per il momento i tropheus dovranno aspettare, dedicherò il vascone all'allevamento degli haps.

Misure: 180x55x60

Popolazione:

Aulonocara sp. "Stuartgranti Maleri"
Protomelas sp. "Steveni Taiwan Reef"
Otopharynx lithobates Zimbawe Rock
Placidochromis sp. "Phenochilus Tanzania"
Nimbochromis venustus
Lethrinops lethrinus

Penso di mettere tutte coppie, tranne i trii di nimbochromis (per placarlo) e di lithobates (per cercare di farlo colorare). Ogni consiglio sulla popolazione è accettatissimo! :-))

Allestimento:
Poche rocce di fiume ma disposte giuste e sabbia fine. Il filtraggio sarà affidato ad una sump a cui affiancherò un filtro che abbia una pompa da almeno 1200 l/h. La luce credo che la faranno due HQL perchè l'acquario è aperto.
Se avrò voglia :-D metterò anche anubias, microsorum e vallisneria.

majinbu
26-07-2007, 17:04
noi gia ci siamo detti e ci troviamo abbastanza daccordo!!!
vallisneria

la metterò anch'io un po!!! :-))

majinbu
26-07-2007, 17:20
PS. al momento dell'allestimento fai pure un fischio!! ;-)

xaipher
26-07-2007, 18:10
PS. al momento dell'allestimento fai pure un fischio!! ;-)

Aoh, quando fischi vengo anch'io!!! :-)) ;-)

And76
26-07-2007, 18:19
Gran bella vasca e bella popolazione non c'è che dire! #25
Unico dubbio... non ho esperienza diretta (per ora li ho piccoli in fase di crescita),ma non so se gli Oto si coloreranno bene con il venustus. Da quello che ho visto in giro gli oto sono molto timidi e il venustus ha un bel caratterino. Ma magari sono io che mi sbaglio....

Comunque molto bello davvero!

Ciao, Andrea.

zietto
27-07-2007, 02:49
majinbu, xaipher, siete precettati :-D
And76, infatti proverò ad inserirli in trio e valuterò se tenerli. La teoria dice che non dovrebbe funzionare, ma io punto anche su quella componente che si chiama cul@ :-D !!! Se becco un maschio di venustus piuttosto tranquillo e un buon maschio di litho ce la dovrebbe fare quest'ultimo a colorarsi.
C'è anche da considerare che non c'è nessuna legge scritta in natura e un esemplare può essere molto più aggressivo di un altro della stessa specie (vedi anche dominanti e sottomessi).

And76
27-07-2007, 07:40
And76, infatti proverò ad inserirli in trio e valuterò se tenerli. La teoria dice che non dovrebbe funzionare, ma io punto anche su quella componente che si chiama cul@ :-D !!! Se becco un maschio di venustus piuttosto tranquillo e un buon maschio di litho ce la dovrebbe fare quest'ultimo a colorarsi.
C'è anche da considerare che non c'è nessuna legge scritta in natura e un esemplare può essere molto più aggressivo di un altro della stessa specie (vedi anche dominanti e sottomessi).

Perfettamente d'accordo.. Magari puoi provare ad inserire gli Oto adulti e il venustus ancora giovane.. Dovrebbe funzionare anche considerando le dimensioni della vasca. #36#

Ciao, Andrea.

malawi
27-07-2007, 07:54
Otopharynx lithobates Zimbawe Rock

Questo devi metterlo gia' adulto, colorato e per primo altrimenti devi comprarti la vernice per vedere tanto blu. Anche il phenochilus tanzania e' un fessacchiotto e potrebbe soffrire la presenza di haplo piu' irrequieti (vedi letrino spaccaballe).

Ciao Enrico

RAFFA
27-07-2007, 11:07
phenochilus tanzania e' un fessacchiotto

#36# #36# #36#

Il mio però si era colorato e macchiato anche con i "letrini spaccapalle" - Per l'Otho concordo il mio è adulto e si capisce che è blu :-D ma non l'ho mai visto talmente colorato da non riuscire a vedere il pattern ... probabilmente "soffre" la presenza del Nyasschromis boazulu che è più piccolo ma rompi c@@@@@@i. ;-)

zietto
27-07-2007, 12:12
Questo devi metterlo gia' adulto, colorato e per primo altrimenti devi comprarti la vernice per vedere tanto blu

Avevo pensato anche a questo, ma non ero sicuro che se come "tattica" potesse funzionare con gli haplo. POtrei fare un primo inserimento di litho e maleri e lasciarli soli in vasca per una mesata (se già subadulti, sennò... #23 ), poi piano piano inserire gli altri.
Forse con i fryeri avrei meno sbattimenti?!? #24 :-))

And76
27-07-2007, 14:10
Il fryeri è molto bello e non crea particolari problemi e praticamente si colora quasi sempre. Non capisco solo al posto di chi vorresti inserirlo.

Ciao, Andrea.

RAFFA
27-07-2007, 14:12
Il fryeri è molto bello e non crea particolari problemi e praticamente si colora quasi sempre. Non capisco solo al posto di chi vorresti inserirlo.

Penso al posto del litho. #24

majinbu
27-07-2007, 14:13
penso anch'io!!! #36#

And76
27-07-2007, 15:11
Io lo metterei al posto del venustus, al litho difficilmente riuscirei a rinunciare. Ma è solamente una questione di gusti. Certo è che avere un litho in vasca non colorato non è un gran bella cosa.

Ciao, Andrea.

zietto
27-07-2007, 15:20
Si dico al posto del litho, che è bellissimo, ma ho visto anche il venustus e dal vivo è uno spettacolo!!! Oltretutto è un vero predatore, anche se difficilmente in acquario lo vedrò predare.
Sono anche curioso di osservare il nuoto dei protomelas, dicono che sia molto goffo :-))

And76
27-07-2007, 15:41
Si, ti confermo anch'io che il venustus è un gran bel pesce. Li avevo qualche hanno fa ne 400 lt è veramente un gran bel bestione. Anche le femmine non sono niente male come colorazione.
Con il fryeri vai di sicuro tranquillo, come dicevo prima è in certe situazioni è solo questione di gusti! ;-)

Ciao, Andrea.

RAFFA
27-07-2007, 15:45
Il litho anche con il fryeri farà fatica a colorarsi. :-)

goaz65
27-07-2007, 16:07
Sono anche curioso di osservare il nuoto dei protomelas, dicono che sia molto goffo

I miei Taeniolatus si riproducono IN PARETE............si, si, hai capito bene, in verticale ;-)

zietto
27-07-2007, 17:50
Il litho anche con il fryeri farà fatica a colorarsi.

O metto il fryeri, o il litho.
Vorrei tentare con il litho, anche se non sarà facile...ma ogni vasca fa storia sè, quindi, sperem :-))

I miei Taeniolatus si riproducono IN PARETE............si, si, hai capito bene, in verticale

Questa mi mancava :-D :-D
Forse il maschio non riesce a farsi un "nido" e quindi sceglie il sesso estremo #19 :-D #19 :-D #19

malawi
27-07-2007, 18:58
I miei Taeniolatus si riproducono IN PARETE............si, si, hai capito bene, in verticale ;-)

Che taeniolatus sono? Non vale rispondere Messner reef! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

ivanluky
27-07-2007, 19:10
Il Friery è bellissimo e non ha problemi di colorazione al contrario del Lithobates.

tizeta
29-07-2007, 09:19
Ziè, se ti serve qualcosa fammi un fischio (pvt). Ho qualcosina da dare via e vedo che sono proprio quelli che stai cercando. ;-)

goaz65
29-07-2007, 15:25
Che taeniolatus sono? Non vale rispondere Messner reef!

Namalenje :-D :-D :-D :-D

malawi
29-07-2007, 21:25
Namalenje

Bleah ....., pesci rossi! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

arci
01-08-2007, 13:15
Personalissimo parere.
Io non metterei il venustus, stupendo come tutti i predatori, ma predatore.
Quindi se lui è o sarà un giorno adulto, tutti pesci sotto 10 cm sono cibo, pima o poi.
Ti complica un po lavita sull'alimentazione, che dovrai differenziare rispetto agli altri.
Il venustus si aspetta, in mancanza del vivo, qualcosa di sostanzioso almeno una due volta la settimana tipo pesce crudo.

Inoltre da adulto, potrebbe, un po intimidire il resto dela truppa influenzandone la colorazione.
Ma qui penso che dipenda un po dalla storia del singolo acquario e ti rimando ai consigli dei piu esperti sui pesci in questione io non ne ho mai avuti.
Comunque bel progetto, quando avrai fatto mi inviti col resto dei romani a vedere #12 ?