Entra

Visualizza la versione completa : haps in 120*40*50!!!

majinbu
26-07-2007, 11:24
E ancora fantascienza, perchè ho appena iniziato l'opera di convincimento del papi per farmelo riattivare e mettere in camera mia, ma dopo che gli ho detto che con tutte le vasche che ho non arriviamo neanche a 20 euri di consumo mensile e che contribuiro alle bollette con una trentina di euro pare che si sia aperto uno spiraglio...
So che la vasca non è il massimo per gli haps, ma non me la sento di togliere il 400 hai miei mbuna!!! :-)
Allora io ero orientato 2 a specie, perche penso che di più non ci stiano!! #24
allora, calcolando che protagonista dovrà essere il protomelas taiwan reef cosa posso abinarci se al rientro dalle ferie andrà in porto il progetto?

And76
26-07-2007, 13:15
Molto bello il Protomelas taiwan reef... Assieme potresti mettere un trio di Aulonocara gialla (baenschi o maleri)

Ciao, Andrea.

zietto
26-07-2007, 13:28
Non dovresti avere problemi a mettere anche una coppia/trio di otopharinx lithobates. Se mi aspetti che ritorno, ti do una mano....ma a buon rendere, OVVIO!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

majinbu
26-07-2007, 13:43
Se mi aspetti che ritorno, ti do una mano....ma a buon rendere, OVVIO!!!!!

;-)
io avevo pensato a delle aulonocara altrimenti #24

zietto
26-07-2007, 13:50
Nei pochi momenti che ho disponibili su internet qui a Londra mi sto studiando un pò gli haps (perchè mi sa che il vascone...... :-)) ) e sembra che i tawai reef siano tra i protomelas che rimangono più piccoli, fast magari può confermare/smentire. Quindi, IMHO, potresti mettere taiwan, aulo e litho ;-)

goaz65
26-07-2007, 14:34
Non dovresti avere problemi a mettere anche una coppia/trio di otopharinx lithobates.

Ti avrei proposto anche io questi, tra l'altro ne ho un grupetto di 7 esemplari sui 4 cm................ :-D :-D :-D :-D
Ho anche le Baenschi (sui 2/2,5 cm) ma queste forse Ti conviene prenderle piu grandi, magari a Faenza ;-)

majinbu
26-07-2007, 14:39
Ti avrei proposto anche io questi, tra l'altro ne ho un grupetto di 7 esemplari sui 4 cm................
Ho anche le Baenschi (sui 2/2,5 cm) ma queste forse Ti conviene prenderle piu grandi, magari a Faenza

lo so lo so, tanto ormai lo sai che sei il mio fornitore ufficiale!!! :-)) :-))

axototale
26-07-2007, 18:55
Stupendi i Taiwan Reef, abbinerei dei Placidochromis White lips ;-) ;-)
Ale

zietto
27-07-2007, 02:51
abbinerei dei Placidochromis White lips

Ma crescono un pò....... ;-)

malawi
27-07-2007, 07:56

E menano parecchio a differenza dei tanzania. Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.

Ciao Enrico

axototale
27-07-2007, 08:02

E menano parecchio a differenza dei tanzania. Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.

Ciao Enrico
Sorry, pensavo che anche gli Mdoka fossero placidi placidi...
Ale

zietto
27-07-2007, 12:14
Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.

In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella :-))

majinbu
27-07-2007, 12:27
In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella

si... :-)) però le tre specie secondo me stanno strette nei pochi litri che ho!! #24

malawi
27-07-2007, 12:41
In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella :-))

Bah....., dipende dai gusti Zie' ma una baenschi come si deve secondo me non ha rivali. Vabbe' che poi ormai sono tutti incroci baenschi-maleri perche' nessuno si cura di tenerle separate. Comunque la maleri e' meglio perche' meno timida e piu' combattiva e in alcune popolazioni raggiunge anche una grossa taglia. Se vogliamo rimanere sul giallo anche le stuartgranti come l'usisya o la mbamba sono spettacolari ed hanno oltrae a giallo e blu anche un forte contrasto con il nero. Per non parlare della hongi (questa pero' e' una jacobfreibergi) che dalle foto non rende ma a vederla dal vivo ti si accappona la pelle. :-D

Ciao Enrico

majinbu
27-07-2007, 12:52
La usiya è davvero bellina!!! #36#
Ma che dici erri, le tre specie sopra elencate potrebbero coesistere nella vasca in questione? e se si quanti esemplari x ognuno? O è meglio orientarsi come nella mia prima ipotesi su 2 specie? #24

zietto
27-07-2007, 13:13
Bah....., dipende dai gusti Zie' ma una baenschi come si deve secondo me non ha rivali

Errì, la maleri è più bella perchè la puoi vedere!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Per non parlare della hongi

Dici quella rossa?

malawi
27-07-2007, 13:23
La usiya è davvero bellina!!! #36#
Ma che dici erri, le tre specie sopra elencate potrebbero coesistere nella vasca in questione? e se si quanti esemplari x ognuno? O è meglio orientarsi come nella mia prima ipotesi su 2 specie? #24

Non ho capito quali specie. Taiwan e .....? La vasca e' piccola per gli haplo e se becchi il taiwan bastardo sono cavoli. Comunque 3 specie possibilmente tranquille e in trii.

Ciao Enrico

malawi
27-07-2007, 13:25
Dici quella rossa?

Nelle foto sembra rossa ma in realta' e' gialla.

Ciao Enrico

zietto
27-07-2007, 13:32
Taiwan e .....?

taiwan aulo e litho

majinbu
27-07-2007, 14:00
taiwan aulo e litho

si loro!!!
Il taiwan mi piace troppo e vorrei mantenerlo nella popolazione!!!

majinbu
29-11-2007, 15:31
Ragazzi, riesumo questo vecchio post perchè grazie all'opera di convincimento di mr xaipher :-D :-D il papì se levo le vasche di accrescimento mi fa mettere il 240, mo stara' a me lavorarmi mi sorella per fargli sposta delle foto!!! #18 #18
Sto terminando la costruxione di una piccola porzione di sfondo che mi coprirà il filtro interno, lo devo provare e verniciare. come ho un attimo vi faccio vedere qualche foto!
Tornando al capitolo popolazione, ho a disposizione delle beneshi che vorrei mettere con dei taiwan e degli oto che posso facilmente reperire! Gli oto sono più grandini, così spero che vedro la banda gialla!!! :-))
So di essere veramente al limite, ma mi chiedevo potrei farci entrare uno dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite? #12 #12

arci
29-11-2007, 15:36
Ragazzi, riesumo questo vecchio post perchè grazie all'opera di convincimento di mr xaipher :-D :-D il papì se levo le vasche di accrescimento mi fa mettere il 240, mo stara' a me lavorarmi mi sorella per fargli sposta delle foto!!! #18 #18
Sto terminando la costruxione di una piccola porzione di sfondo che mi coprirà il filtro interno, lo devo provare e verniciare. come ho un attimo vi faccio vedere qualche foto!
Tornando al capitolo popolazione, ho a disposizione delle beneshi che vorrei mettere con dei taiwan e degli oto che posso facilmente reperire! Gli oto sono più grandini, così spero che vedro la banda gialla!!! :-))
So di essere veramente al limite, ma mi chiedevo potrei farci entrare uno dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite? #12 #12

OT: Ammazza che tempismo #25 , scusate tutti è una storia fra me e er Simo. ;-)

majinbu
29-11-2007, 15:39
:-)) :-))

mmatteo83
29-11-2007, 15:43
Grande Simo #25 #25 #25 #25
Ce l'hai fatta allora a convincerlo ;-)
Per i consigli aspetta qualcun'altro che io di haps ne sò poco poco #12 #12
Comunque son contento per te #22 #22 #22

P.S. I protomelas taiwan reef fanno impazzire anche me #19 #19
CIAO :-))

RAFFA
29-11-2007, 16:33
dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite?

Intendi Lethrinops lethrinus? Piccolo - mooolto bello quando si colora - però occhio perchè quando in ripro (colorato) è veramente tosto ...... picchia e non bada a dimensioni ..(almeno quello che avevo io) ... certo che quella colorazione verde metallica .. pinne rosse .... e anale nera #19

Viene da più parti consigliato l'inserimento di 2M e 2 o più F così i maschi sarebbero sempre colorati: o perchè in ripro o perchè in parata intimidatoria ....

majinbu
29-11-2007, 16:36
Intendi Lethrinops lethrinus?

Ma, ora non ricordo di preciso i nomi di quelli ch eho visto sul libro di konings... #12
Viene da più parti consigliato l'inserimento di 2M e 2 o più F

la mia vasca però è piccolina pe tutti sti pesci!!! :-(

majinbu
29-11-2007, 16:38
gli auritus, gli auritus lion ed anche lo mdoka red!!
questi secondo me sono i più belli tra quelli classificati tra gli small #24

zietto
29-11-2007, 16:46
Il L. letrinus non è small. Anche a me hanno consigliato per il mio 600 litri di mettere 2 coppie di letrinus.
Simò, secondo me, anche gli small lì dentro, no. Poi su di loro (gli small) non ho info, se konings dice qualcosa leggilo e vedi che info da #18

RAFFA
29-11-2007, 16:53
Il L. letrinus non è small

Si scusa non avevo visto che intendeva gli small #12

majinbu
29-11-2007, 16:53
se konings dice qualcosa leggilo e vedi che info da

Me ce vorra almeno na mesata allora!!! #19 #19 :-D :-D

majinbu
30-11-2007, 12:14
gli auritus

konings dice che i suddetti racciungono gli 8 cm e possono stare in vasche piccole... #24 però mesà che lascio solo i primi 3, non vorrei creare una polveriera!!! #36#

majinbu
01-12-2007, 15:23
Ecco lo sfondo che coprirà il filtro interno...ho appena dato la prima pitturata!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/01122007152_109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/01122007151_198.jpg

axototale
01-12-2007, 16:43
Bello majinbu, complimenti! sei andato a ripetizioni da xaphier
:-)) :-)) ?
Ma quanto cosra far una roba del genere?
Ale

xaipher
01-12-2007, 18:27
Perfetto Simo...se hai intenzione di dare altre passate, ti consiglio di mantenere lo STESSO colore di base, e se ne hai di più chiari mescolarli insieme a quello di fondo, in modo da creare sfumature più chiare.

Lo stesso colore di fondo ti serve altrimenti quando farai la seconda passata rischi di non omogenizzare il colore, e ti verranno le sfumature a "macchie".

Se poi invece la seconda passata la fai uguale al colore che già hai messo, allora no problem. ;-)

majinbu
02-12-2007, 05:22
Ma quanto cosra far una roba del genere?

In totale penso che non arrivera neanche a 30 euri!!
se hai intenzione di dare altre passate, ti consiglio di mantenere lo STESSO colore di base, e se ne hai di più chiari mescolarli insieme a quello di fondo, in modo da creare sfumature più chiare.

Ho due tinte di marroni che ho mescolato...la seconda passata la farò aggiungendo un po più di marrone chiaro perchè ora che è asciutto forse è un po troppo scuro!!!! :-))

xaipher
02-12-2007, 14:57
Ho due tinte di marroni che ho mescolato...la seconda passata la farò aggiungendo un po più di marrone chiaro perchè ora che è asciutto forse è un po troppo scuro!!!! :-))

ok...ricordati però che anche se adesso sembra scuro, in acqua con i neon si schirirà molto...hai visto il mio che sembra mooolto più chiaro purtroppo.

majinbu
02-12-2007, 20:01
ok...ricordati però che anche se adesso sembra scuro, in acqua con i neon si schirirà molto...hai visto il mio che sembra mooolto più chiaro purtroppo.

#36# #36#

arci
02-12-2007, 23:07
Simò, una bella prova. ;-)
Sembri inspirarti al "maestro Xaipher" nelle sue opere giovanili. :-D
Come primo tentativo non è niente male e copri quel filtro interno laterale un po inguardabile. :-)

#25 #25 #25 #25

pippo14
03-12-2007, 10:42
grande simone ,veramente un ottimo lavoro #36#

majinbu
03-12-2007, 13:35
Grazie!!!

fastfranz
03-12-2007, 13:53
Aluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuura,

Se non erro (oggi sto "rinco" ...) sono 240 litri: per la mia esperienza NON è facile fare le cose per bene in un simile vasca dedicata agli Haps.

Detto ciò: i TR non sembrano essere "pestiferi" (ma stanno in 500 litri: quattro maschi e sei femmine e questo smorza abbastanza ...) avendo ormai due anni li ritendo adulti: in 240 litri potrebbero starci, ma non è detto, se becchi un maschio particolarmente "arzillo" ...

Il punto - poi - è individuare la seconda specie (io non arriverei a TRE!) tra quelle piccole ... le Aulonocara (come a suo tempo diceva Enrico)??!? #24 #24 #24 Men che meno i Lethrinops ... ;-)

Piuttosto (ma è di scarsa consolazione perchè le femmine haps non sono davvero belle) penserei a dei quartetti, aumentando - in tal modo - il numero dei bersagli!

Per finire: NON ho T.R. in crescita, devo isolare una femmina appena possibile?

:-D :-D :-D :-D :-D

mmatteo83
03-12-2007, 14:08
Bravo Simo!! Faccelo vedere montato nella vasca...

P.S. Scusate l'O.T. : xaipher, non ci dovevi far vedere presto il capolavoro quasi ultimato......e SBRIGATI!!
Scherzo lore :-D :-D :-D :-D

zietto
03-12-2007, 14:18

Se ci riesci si, anche perchè tra un paio di mesi, anche a me......... ;-) :-))

fastfranz
03-12-2007, 15:29
Per adesso ho 28 (!!!) "Mloto Midnight" in crescita: INTERESSANO!?!?

l'avviamento del nuovo 360 litri mi costringe a temporeggiare non poco: dovrò smontare/spostare/riavviare la vasca in questione e spostare/riallestire le TRE vasche minori ... -05 -05 -05 -05 -05

majinbu
03-12-2007, 15:36
Aluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuura,

Se non erro (oggi sto "rinco" ...) sono 240 litri: per la mia esperienza NON è facile fare le cose per bene in un simile vasca dedicata agli Haps.

Detto ciò: i TR non sembrano essere "pestiferi" (ma stanno in 500 litri: quattro maschi e sei femmine e questo smorza abbastanza ...) avendo ormai due anni li ritendo adulti: in 240 litri potrebbero starci, ma non è detto, se becchi un maschio particolarmente "arzillo" ...

Il punto - poi - è individuare la seconda specie (io non arriverei a TRE!) tra quelle piccole ... le Aulonocara (come a suo tempo diceva Enrico)??!? Men che meno i Lethrinops ...

Piuttosto (ma è di scarsa consolazione perchè le femmine haps non sono davvero belle) penserei a dei quartetti, aumentando - in tal modo - il numero dei bersagli!

Grande fast!! Come ci eravamo già detti quella sera a casa tua immaginavo che con quei pochi litri avrei avuto la vita difficile con gli haps! :-( Però proverò osservando ben bene, pronto ad intervenire per correre hai ripari alle prime scazzottate...e poi...speriamo che i maschi tranquilli capitino a me!!! :-D
Per i taiwan me li darà fulvio che ce n'ha un po dei tuoi che gli avanzano!!! :-))

majinbu
03-12-2007, 15:38
Faccelo vedere montato nella vasca

ci vorra ancora un po di tempo...devo passare il plastivel, ripulire la vasca dare via tutti i piccoli e togliere le vasche di accrescimento...
xaipher, non ci dovevi far vedere presto il capolavoro quasi ultimato......e SBRIGATI!!

Io l'ho visto dal vivo!!! #22 #22

xaipher
04-12-2007, 19:45
Bravo Simo!! Faccelo vedere montato nella vasca...

P.S. Scusate l'O.T. : xaipher, non ci dovevi far vedere presto il capolavoro quasi ultimato......e SBRIGATI!!
Scherzo lore :-D :-D :-D :-D

See mò il capolavoro!, non esageriamo :-D . ho postato una foto nelle scheda non-mbuna.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1561437#1561437

ciao lorenzo ;-)

Marvin62
04-12-2007, 19:49
quello è un capolavoro altrochè..!! ;-) ;-)

zietto
04-12-2007, 22:31
Per adesso ho 28 (!!!) "Mloto Midnight" in crescita: INTERESSANO!?!?

Mmmm...non li ho mai visti dal vivo, per il momento.....non è che hai una foto recente? Non sono nella popolazione che avevo in mente, ma..... ;-)

l'avviamento del nuovo 360 litri mi costringe a temporeggiare non poco: dovrò smontare/spostare/riavviare la vasca in questione e spostare/riallestire le TRE vasche minori ...

Fast non me ne parlare...devo rincollare il 360, sistemare il 600 (pulizia e rimessa a nuovo di un acquario usato fino a due mesi fa come marino) e dulcis in fundo finire l'incollaggio della sump (da 90 litri) per il 600 litri #23 #19

macguy
04-12-2007, 22:40
non è che hai una foto recente

C'è un topic aperto apposta un paio di mesi fa ;-)

majinbu
29-12-2007, 02:04
Ragazzi...finalmente ho quasi finitoooooo!!! Mi è solo rimasto da mettere qualche roccetta! Ecco qualche foto di come si presenta ora la vasca... http://www.acquariofilia.biz/allegati/28122007171_154.jpg

markuz25
29-12-2007, 02:27
bello, ma perchè non metti una panoramica ;-)
su quanti lati poggia lo sfonfo 3d?

majinbu
29-12-2007, 09:18
llo, ma perchè non metti una panoramica

quella foto l'ho fatta al volo col cell!!! :-)
Lo sfondo e incollato sul fitro e basta...ho usato quasi un tubetto di silicone intero...

tangamala
29-12-2007, 10:05
ma con che coosa lo hai dipinto? a me hanno detto di usare la tinta per interno dei contenitori per alimenti che è atossica, ma i colori sono tutti chiari, così ho dovuto stendere sul grigio di fondo un colore turchese, che era il massimo dello scuro che mi hanno potuto fare...

manu85
29-12-2007, 12:59
Bello simò #25 ... vedere lo sfondo nell'acqua è tutta un'altra cosa ;-) ... anche a me manca poco... domani forse lo avvio, ma ho avuto un problema con lo sfondo 3d e non so se lasciare stare così o sistemarlo.

ma con che coosa lo hai dipinto? a me hanno detto di usare la tinta per interno dei contenitori per alimenti che è atossica, ma i colori sono tutti chiari, così ho dovuto stendere sul grigio di fondo un colore turchese, che era il massimo dello scuro che mi hanno potuto fare...

Tangamala, se vai in un colorificio prendi il colorante universale nero e se vuoi anche il giallo ossido o il blu e il gioco è fatto. Aggiungi gradualmente un po' di colorante nero alla vernice e poche di quello giallo e azzurro, mescoli bene e puoi creare più sfumature di grigio.

mmatteo83
29-12-2007, 15:05
Grande simo hai eguagliato il maestro Xaipher #25 #25 #25 #25

macguy
29-12-2007, 17:32
Grande simo hai eguagliato il maestro Xaipher

Beh, non esageriamo adesso......... :-D

ha fatto un OTTIMO lavoro, però #25 #25 #25

majinbu
29-12-2007, 18:40
ma con che coosa lo hai dipinto?

Colori acrilici....due tinte di marrone mescolate tra loro.....acci loro però ci sono dei punti che si è inevitabilmente un po schiarito..... -04

manu85
29-12-2007, 19:49
però io ci vedrei meglio una sabbia più scura, magari marroncina #36#

majinbu
29-12-2007, 21:28
però io ci vedrei meglio una sabbia più scura, magari marroncina

lo so, ma questa costa poco... :-)) e poi lo sfondo 2D ha delle sfumature grigie!!! :-)