Visualizza la versione completa : neon nuovo-leggero sfarfallio
ho comperato un nuovo tubo neon Osram 965, pagato una barca di soldi -05 sperando di migliorare la luce dell'acquario ma ho un grosso grosso dubbio: ad una estremità la polvere è rada al punto che si vede dentro l'elettrodo e i primi 4cm hanno un continuo sfarfallare....
Ogni volta che lo guardo resto perplesso.
Amici mi hanno detto che è possibile sia normale ma non ne sono certi al 1000%, quindi chiedo a voi: è possibile che sia difettoso? me lo faccio cambiare?
Ora monto, in sequenza: 10.000 acquaglo; 965 osram 840 philips tutte da 18W su 100l netti circa. Si può provare a migliorare?
grazie a tutti per i consigli.
Paolo Piccinelli
26-07-2007, 08:09
Io me lo farei cambiare... per sicurezza, prova a scambiare gli starter.
Se sfarfalla ancora fattelo sostituire... in garanzia!!
GastronomiaSalentina.it
26-07-2007, 08:52
e' sicuramente da sostituire, io ho quel tipo di problema dopo che lo uso per 10-11 mesi
stefasub
26-07-2007, 15:17
Alle estremità i neon lo possono fare soprattutto quando sono alle prime ore di funzionamento.
Sono gli elettrodi che essendo nuovi hanno una tale efficienza da fare "quasi" ionizzare e rientrare nell'arco di scarica anche i gas che sono ai lati dell'elettrodo.
Tra qualche decina di ora al minimo deterioramento dell'elettrodo si stabilizzerà l'arco di scarica della lampada e alle estremità ti apparirà leggerissimamente + scuro.
Tranquillo è normalissimo, cmnq al limite in un altra partita di neon puoi trovare neon + spenti che già alle prime ore alle due estremità nn fanno l'arco e quindi nn sfarfallano.
Dipende dalla tensione di scarica che cala mano a mano che gli elettrodi si usurano.
Forse uno starter elettronico ti può far variare la tensione di quel millivolt tanto da farti uscire dalla tua situazione di equilibrio instabile che ti porta allo sfarfallio ai bordi.
Ben diverso è se sfarfalla in tutta la lunghezza dell'arco di scarica! Sarebbe un problema ben più serio allora.
Un saluto! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |