Visualizza la versione completa : guppy-macchia nera sul ventre
hopemanu
25-07-2007, 17:16
è da una settimana che su un mio guppy maschio è uscita una macchia nera sul ventre
chi mi potrebbe aiutare a capire se è malato?
babaferu
26-07-2007, 09:11
descrivi e posta i valori della vasca, leggi qui in scheda malattie se ti sembra corrispondere a quello che vedi sul tuo pesce:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825
hopemanu
26-07-2007, 09:59
non ti descrivo i valori d'acqua perche causa moria della settimana scorsa li ho isolati tutti e messi in un acqaurio da 20 litri e ci sto facendo un trattamento di generaltonic della tetra e la vasca grande l'ho tutta trattata e ripulita, la mia macchia è nera ben definita e sembra che sia una vera e propria macchia della pelle
babaferu
26-07-2007, 13:21
hai letto la scheda malattie che ho postato? ti sembra che corrisponda?
descrivi allora la moria che hai avuto la settimana scorsa.
hopemanu
26-07-2007, 15:54
no non mi sembra quella che hai postato perche quella mia è veramente definita e rotonda, oggi a pranzo era molto piu piccola di ieri ma sempre ben definita.
i pesci che mi sono morty a parte i ballows la sera stavano bene mentre la mattina erano morti e sono 2 guppy femmina e 4 neon, i ballows li ho visti la mattina un po andanti e li ho separati in un'altro acquarietto e a ora di pranzo erano morti con lo stomaco gonfio e galleggiavano, e un pesce rosso che poteva aver avuto un annetto non so spiegarti la specie ma era quello a 2 code pero questo perdeva sangue dal sedere e stava immobile sul fondo
perdeva sangue dal sedere
questa potrebbe essere una forma di verminosi che ha causato un'ulcera intestinale....ipotesi
le macchie che vedi..
a- sicuro che siano sui maschi?
b -sembrano formazioni simili a nei?
non si puo' negare che possano essere forme parassitarie
hopemanu
27-07-2007, 09:24
si è solo su un mascio si sembrano nei
potrebbero essere ectoparassiti o formazioni tumoralei.
per il primo si puo' tentare con del copstwert in assocuqiazione a del ectopur oppure bagni di neguvon
hopemanu
29-07-2007, 19:16
adesso dopo una settimana di trattamento con general tonic è sparica ed è giallo verde l'alone della macchia, domani provo con quello che mi hai detto te
grazie per il consiglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |