Visualizza la versione completa : Nitrati a 50mg/l
fabiowilly
25-07-2007, 17:02
ragazzi ho i nitrati a 50mg/l rilevati con il test della Sera, questo mi causa la presenza di alghe nere che s'appiccicano sull'anubias e sulla cryptocoryne... come faccio ad abbassare questo valore??? Grazie a tutti per le risposte!!!
Gli altri valori sono stati rilevati sempre con i testa Sera e sono:
NO2 0
PH 7.5
KH 4
GH 8
Perry Cox
25-07-2007, 17:14
[come faccio ad abbassare questo valore???
Cambi d'acqua! :-)
Ciao,
paolo
GastronomiaSalentina.it
25-07-2007, 17:28
cambi d'acqua e aggiungi sifonature del fondo
Misura gli no3 con un altro test,quello della sera è famoso per dare valori in eccesso ;-)
Cambi d'acqua e tante piante.
Bye
fabiowilly
25-07-2007, 18:22
ho cambiato l'acqua Lunedì, oggi e' Mercoledì....ogni quanto dovrei cambiarla? io ne cambio un 40% ogni Lunedì.. l'acquario e' da 30lt.
Misura il valore di NO3 dell'acqua che introduci!!
fabiowilly
25-07-2007, 18:53
Lunedì prendero' il valore anche da un campione dell'acqua che introduco...
Quoto sf73.
Piuttosto invertirei i fattori: Tante piante e cambi d'acqua.
Ci vedrei benino egeria densa, ceratophillum demersum o magari un pò di lemna...sperando di non prendere piante troppo gradite all'oranda sotto il "profilo" alimentare, ovviamente.
Ladyswan
25-07-2007, 19:08
piante come la lemna minor sono fantastiche, il mio acquario è passato in 10 giorni da 50 e 20 e sta ancora scendendo...
fabiowilly
25-07-2007, 19:14
penso che il mio pesciolino rosso se la pappa tutta in un sol boccone quella pianta lì... gia' la microsorium e' stata ingurgitata per intero...
Ladyswan
25-07-2007, 19:19
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
e la lemna major o come si chiama?
fabiowilly
25-07-2007, 19:24
non la conosco molto bene come pianta, la lemna minor e' galleggiante e mi sa ke necessita di tanta luce... e secondo me il mio pesce rosso se la mangia...
blackrose
25-07-2007, 19:35
Luce ne serve pochissima, però confermo che il tuo pesciolino rosso, ne faccia banchetto!
E' talmente morbida che sicuramente la troverà irresistibile =)
fabiowilly
25-07-2007, 19:47
grazie per la puntualizzazione e per la conferma...
Federico Sibona
25-07-2007, 20:30
fabiowilly, scusa, ma il consiglio di TuKo non lo prendi proprio in considerazione?? Indubbiamente altre piante male non fanno, ma io proverei un altro test prima di fare altri interventi.
fabiowilly
26-07-2007, 00:53
si... ma ho appena speso 14 euro x quei test, e non mi posso permettere di spenderne altre 20 per dei test migliori, siccome ho gia' le alghe, sicuramente non saranno a 50, ma almeno a 35-40... e sono comunque altini...
Ladyswan
26-07-2007, 01:16
prendi un campione di acqua e portalo a far analizzare al negoziante, cosi spendi "solo" 2 euro... e FATTI DIRE IL VALORE CHE RISULTA! non fidarti se ti dice "si i valori vanno bene" perche il "bene" dei negozianti è una cosa relativa...
fabiowilly
26-07-2007, 01:21
provero' a fare così... :D grazie!!
fabiowilly, io proverei lo stesso ad aggiungere la lemna minor, si moltiplica molto velocemente e non penso che il tuo carassio riesca a mangiarla tutta. se anche ne mangia un pò male non gli fa ;-)
fabiowilly
31-07-2007, 17:10
allora ho fatto fare i test dal pescivendolo che e' stato gentile e nn me li ha fatti pagare, con i test tetra e' risultato che gli NO3 sono a 40mg/l e il PO4 a 1... la lemna minor praticamente non me l'ha voluta vendere perche' dice che il pesce se la mangia, e mi sa che gli do' retta perche' le fogliloline sono piccolissime, conoscendolo se la pappa tutta in meno di 1 settimana!!!!!.... voleva pero' appiopparmi 2 resine in un sacchettino della Askoll NitratiStop e FosfatiStop per una ventina di euro circa.... sono prodotti buoni?!? contate che non ho molti soldi da spendere... sono uno studente squattrinato!!!!!!
E ti credo che non ti vuole dare la pianta!!! Con quella risolvi il problema(si riproduce velocemente,anche se mangiata dal pesce),mentre con le resine ogni 3 mesi sei da lui a comprarle.
Lemma,cambi settimanali giustamente proporzionati(15% del totale dei litri), e parsimonia nel dosare il cibo.Con i venti euro ti ci vai a mangiare una pizza ;-)
fabiowilly
31-07-2007, 17:22
le resine non servono quindi?!
Le resine ti servono se sei "fuori controllo", ossia se arrivi improvvisamente a dei valori della vasca insostenibili per i pesci. Ti aiutano a riportare i valori nella normalità, ma poi quella normalità la devi mantenere. E la puoi mantenere con gli accorgimenti che ti abbiamo elencato un po' tutti.
In poche parole, ti risolvono a breve il problema, ma alla lunga, se non li controlli, i valori sballati ritorneranno.
Bye
fabiowilly
31-07-2007, 18:23
grazie... domani provo ad andare in un altro negozio per la lemna minor... mi confermate che con i valori dell'acqua che ho io e poca luce vive lo stesso??!
considera che la lemna essendo galleggiante rimane molto vicina alla luce quindi se questa non è proprio scarsissima crescerà bene.
ho letto che hai 11W su 25 litri è giusto ? se è così va bene ;-)
fabiowilly
31-07-2007, 19:02
si gusto Milena... domani cambio negozio... il mio negoziante di fiducia non ce l'ha... e questo al di là che nn m'ha fatto pagare i test non m'e' stato molto simpatico...
si gusto Milena... ...
io mi chiamo Paola :-D :-D
fabiowilly
31-07-2007, 19:12
O_o Milly nn e' il diminutivo di Milena :D uhauahu ho sempre pensato fosse così....
Giuseppedona
31-07-2007, 21:05
Si ma, non perdiamo di vista un nodo fondamentale.....come cavolo ci sono arrivati gli NO3 a 40-50mg/l ?
Giustissimi tutti i consigli fin ora dati, ma chiediti e ragiona su come hai condotto la vasca fino ad ora, anche perchè oltre i nitrati ai anche i fosfati alti ;-)
fabiowilly
31-07-2007, 21:40
premessa che gli NO3 non li avevo mai misurati... io penso che gli no3 e i po4 alti siano dovuti a 3 fattori
1) vasca piccola e pesce che produce tanta sporcizia
2) poche piante
3) il piu' importante, sifonatura praticamente nulla nelle ultime 2 settimane...
UPDATE:
ho fatto il test degli NO3 pure all'acqua del rubinetto... il test Sera dicono 10mg/l abbondanti...
islasoilime
02-08-2007, 13:08
a maggior ragione, vedendo che a ogni cambio già introduci nitrati, la lemna mi sembra la soluzione migliore!
io ce l'ho e ti assicuro che è una piantina veramente con poche esigenze, cresce a ritmo vertiginoso ed assorbe un sacco(io ho nitrati quasi a 0)
magari ce l'avessi io un oranda che se la mangia, non sarei costretto a buttarne sempre un sacco.
L'unico pericolo è che,se ne metti poca, te la mangi tutta appena introdotta, (anche perchè magari i primi giorni non cresce tanto perchè deve ambientarsi). Quindi, basta che non ne metti una quantità minima all'inizio e sei a posto!
P.S. se abiti a bologna te ne regalo fincè vuoi perchè io ne butto sempre!
pps se non vuoi fare ombra alle piante che già hai, puoi tenerla solo in una parte dell'acquario tirando fra due ventose un filo da pesca in corrispondenza della superficie. funziona e non si vede.
ciao
fabiowilly
02-08-2007, 16:03
:) grazie ma bologna non mi viene proprio vicinissimo.... abito a Torino, sto girando un po' di negozi e non la trovo, ma in compenso mi sto facendo un giro in qulache negozio niente male :D (ieri ho visto un bell'acquarietto grosso grosso con le koi e un altro con uno squalo nutrice O_O ) Sto per uscire e per tornare nel negozio dove mi voleva vendere le resine...
fabiowilly
03-08-2007, 22:19
ho comprato la pianta... un bel quadratino 7x7 pagato 90 cents... (onesto penso) l'ho messa in acquario alle 18 circa ora sono le 22:30 e posso dire che n'e' rimasta pochissima, direi un quadratino 2,5x2,5 .... il mio pesciolino rosso ha capito che era commestibile per le 19 circa e ha iniziato a mangiarla... non penso che domani mattina trovero' la pianta... :°
se vuoi un consiglio, prova a fare una rete semisommersa da mettere sotto la lemna. Melgio ancora fa una cosa tipo scatola con il lato superiore aperta e che affondi a circa 1cm sotto il pelo dell'acqua.
In questo modo hai una specie di gabbia che il tuo pesciotto non riuscirà a passare e in cui la lemna stia sicura.
Se hai posto sul terrazzo prendi un bel secchio e ci metti l'acqua per i cambi e la lemna. La farai riprodurre lì dentro e poi usi l'acqua per il cambio alla vasca: in questo modo hai acqua perfettamente libera da inquinanti e avrai anche della lemna che ti si riproduce in modo sicuro ;-)
Gianniquma
04-08-2007, 13:39
penso che il 40% nel cambio d'acqua sia molta, non credete??? Troppa direi!!! Rischi sbalzi enormi nell'equilibrio. Cmq prova con la salvinia, è una galleggiante è formidabile per diminuire i nitrati
fabiowilly
04-08-2007, 13:42
ok la pianta e' ufficialmente finita :| s'e' l'e' mangiata tutta...
di dove sei? puoi facilmente trovare qualcuno che te ne regali e ne tieni un pò fuori in un secchio. La lemna è quasi indistruttibile :-D
a scanso di pesci rossi super affamati #22 :-D :-D
premessa che gli NO3 non li avevo mai misurati... io penso che gli no3 e i po4 alti siano dovuti a 3 fattori
1) vasca piccola e pesce che produce tanta sporcizia
2) poche piante
3) il piu' importante, sifonatura praticamente nulla nelle ultime 2 settimane...
UPDATE:
ho fatto il test degli NO3 pure all'acqua del rubinetto... il test Sera dicono 10mg/l abbondanti...
Scusa ma non ti sei dato le risposte da solo? #17
Capito che i nitrati arrivano dal pescione che hai, mica lo puoi ammazzare...quindi o passi a una vasca più grande o passi al punto 2, cioè inserire piante..che oltre alla lemna possono essere altre crypto, anubias o microsorium o quello che puoi trovare e che vada bene per la tua luce, dando un occhio alla famosa paginetta:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Fai una sifonatura che magari hai dato troppo da mangiare alla belva e controlla sempre di dargliene quello che consuma in un paio di minuti o poco più..(spesso i nitrati provengono proprio dal mangime in eccesso)
fabiowilly
06-08-2007, 23:56
no, fidati che la belva mangia tutto... piuttosto (come oggi) quando mi scappa la mano e gliene do' troppo, lo mangia lo stesso e poi lo vedo "barcollare"... domani cmq mega pulizia e parto per 15gg... lasciando a mia madre il compito di fare un cambio d'acqua... per quanto rigurda la lemna ne ho messa un pochetto in una vaschetta di plastica al sole, vediamo al mio ritorno quanta ne trovo... la lemna cmq non la posso inserire perche' se il risultato e' che lui se la mangia tutta e mi fa la cacchina verde per 3 giorni non risolvo niente e sicuramente non gli fa benissimo in quelle quantità l'unica soluzione e' n'altra pianta, stavo pensando a n'altra cryptocoryne...
vai di salvinia natans.
si riproduce in maniera esponenziale e assorbe gli no3.
fabiowilly
07-08-2007, 00:07
ma questa salvinia ce l'ha qualcuno con i pesci rossi?!
se la mangerà pure però se la fai ripodurre in un altro recipiente ne avrai a tonnellate.
il fatto è che + solo un palliativo.
il problema è che hai un pesce che sporca eccessivamente in una vasca eccessivamente piccola senza piante.
quindi.. o cambi il pesce o la vasca ;-)
fabiowilly
07-08-2007, 00:25
come ben sai i pescetti rossi non amano molto le piante... e quindi pensavo bastassero quelle 3 (non avendo mai fatto i test degli NO3!)... in ogni caso quando torno dalle vacanze ci butto dentro n'altra piantozza e speriamo che serva a qualcosa... (P.S. bellissimi i pesci che hai tu.. nn li avevo mai visti i T. Meeki)
Coccinella1980
10-10-2007, 15:07
Mi riaggangio a questa discussione per non aprirne un'altra creando ridondanza.
Anch'io ho il maledetto problema dei nitrati altissimi (circa 50 anch'io) e ringrazio per i suggerimenti postati qui sopra.
Stasera provvederò a vedere quanti nitrati ci sono nella mia acqua di rubinetto, così saprò se ne introduco già con essa.
Adesso però farò una domanda e vi prego di non uccidermi se è una stupidata... #13
Riguardo all'introduzione delle lemna, posso prenderne un po' da una zona umida che ho sotto casa (abito vicino ad un fiume con buono stato ambientale, quindi pochissimo inquinamento)?
Se si...devo farle qualcosa prima di introdurla nell'acquario?
Per le cause dei miei nitrati...provvederò a sifonare il fondo, anche se ho letto pareri contrari in merito...poi vedremo :-)
la lemna è meglio se la "quaranteni" per 3gg in contenitore d'acqua senza pesci o altri animali ;-)
Così eventuali parassiti muoiono per l'assenza di ospiti da aggredire.
Coccinella1980
10-10-2007, 20:42
Bene, mettrò in quarantena la lemna.
Ho appena testato l'acqua del rubinetto e haimè ho visto che i nitrati sono gia presenti in abbondanti quantità(circa 20mg/l) -05 ecco perchè nonostante i cambi d'acqua la situazione non migliora! #07
Ora che faccio?anche mettendo la lemna vado a parare gli effetti ma non curo le cause!!
avete suggerimenti?
Coccinella1980, da 20 a 50 mg/l c'è parecchia differenza. Intanto per contrastare i nitrati è necessario inserire molte piante, soprattutto quelle a crescita rapida e fare frequenti cambi parziali, poi ti consiglio di allontanare i labeo ;-)
Coccinella1980
11-10-2007, 09:14
Grazie Milly, ma allora tutti quei nitrati da dove vengono? Provvederò ad un ulteriore cambio di acqua e a mettere la lemna, poi vedremo.
Riguardo all'idea di sifonare il fondo?
Per i labeo lo so, sono terribili, ma mi dispiace allontanarli...magari li metto in una vasca a parte, poi chiederò al negoziante se li vuole indietro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |