PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi

cremo
25-07-2007, 14:20
Ciao a tutti , ho un fastidioso problema con delle alghe verdi patinose che tendono a ricoprire il fondo e le foglie delle piante(anubias e cabomba). Tutte le volte le sifono dal fondo e dove riesco dalle foglie ma si ripresentano dopo una settimana. La vasca è un 450 litri lordi, monta 4 lampade da 36w con riflettori(arcadia fresh water,arcadia original tropic,philips acquarelle e una actizoo nominal tx). Gh 4,kh 1,t 30°(filtraggio su torba). Ho portato il ph a 5 e i nitrati sono a 1.7 mg/l, inoltre ho aggiunto all'acqua il tetra algizit.Cambio circa 80 litri ogni settimanae ho ridotto le ore di luce e spento due lampade.. L'acquario ospita due discus,due loricaria lanceolata e un chaetostomus. Nonostante questo le alghe patinose si sono ridotte un pò ma non riesco ad eliminarle. Cosa devo fare? -20

Paolo Piccinelli
25-07-2007, 15:12
Dalla descrizione sembrano cianobatteri, non alghe verdi.

Usa la funzione cerca e verifica se è così, poi al limite ci si risente. Se sono ciano, spegnere le luci non risolve.

cremo
26-07-2007, 00:30
Si, sono cianobatteri. Devo usare eritromicina nella quantità di 125 mg/l per 3 giorni, un giorno di pausa e poi per ancora due giorni, poi carbone attivo e cambio dell'acqua giusto? :-))

cremo
26-07-2007, 00:32
Mi correggo, 125mg/50 litri!!!