Visualizza la versione completa : quanto sono belli gli apistogramma!!!
per il mio ormai famoso 50 litri da fare ... ora gli abitanti futuri (per ora) sono gli apistogramma....
ma quante razze sono?
difficoltà nell'allevarli?
peculiarità?
coniquilini?
consigli su chi prendere?
mi piacciono tantissimo i Cacatuoides ...
premetto che non ho esperienze coi ciclidi sud americani, ma ti posso dire che in 50lt puoi giusto tenerci una coppia di apistogramma.
so che allevare i caca non è proprio una passeggiata allevarli, però ripeto non ho esperienze in merito, ma se ti piacciono tanto ti consiglio di mandare un mp a lyla lei ne alleva una coppia, oppure potresti optare per gli agassizi (lo stesso del tuo avatar) ;-)
conquilini? durante la ripro e l'allevamento dei piccoli i ciclidi diventano territoriali e in appena 50lt non so se puoi aggiungre qualcos'altro, magari i cory.
potresti inserire degli hyphessobrycon o hemmigrammus, ma non ti assicuro niente!
orfeosoldati
20-06-2005, 20:21
...pensa che c'è uno splendido libro della Tetra ("I ciclidi nani americani" di Linke & Staeck) dedicato quasi tutto agli Apistogramma.
Appoggio con entusiasmo la tua scelta. #19
Il Cacatuoides è sicuramente il più facile da allevare perchè ha un habitat naturale molto,molto diverso dagli altri ciclidi nani americani e,forse, + facile da ricreare:
-Piante per almeno il 30% - 40% della base della vasca (magari anche una radice) disposte a cespuglio
-1/2 noce di cocco (che serva da rifugio)
-pH non inferiore a 7
-kH e GH attorno ad 8°-10° od anche +
-temperatura 25°/27°
-per la tua vasca: ricambio di 10 lt d'acqua settimanale (osmosi+mineral salt,per esempio).
Sicuramente puoi tenerci comodamente 1 maschio + 2 femmine (mai 1+1 !) ed un paio di cory.
Auguri! ;-)
al posto dei cory metterei degli oto...che non disturberebbero i caca in un eventuale deposizione...
orfeosoldati
20-06-2005, 22:35
al posto dei cory metterei degli oto...che non disturberebbero i caca in un eventuale deposizione...
d'accordissimo, 3 o 4 oto. Però,per gli oto, l'acqua dev'essere bella "matura" ;-)
già... e ph neutro...non troppo basico...
ragazzi quanti consigli!!! grazie!!!!
allora ... credo che ce la farò e se non cambio idea saranno proprio loro a popolare la mia vaschetta!!!! (sono passato dai pulcher --> quelli del mio avatar #09 , ai ram ... e ora agli apistogramma!!!) so troppo belli ... sul sito di abissi (dove li prenderò ) ... ne hanno tantissimi tipi uno più bello dell'altro!!!! alla fine credo saranno i caca ... troppo belli!!!
allora amici aiutatemi ancora una volta
la vasca è 60x23x30
illuminazione 2x15watt
filtro interno biovita o se lo rimedio un eden 501
termoriscaldatore 50watt
poi volevo fare una bella cosetta per il fondo ... un bel fondo ADA ... che ne pensate? troppo oneroso ma vorrei provarci ... fare due bei cespugli mettendo due tipi di fertilizzanti ... poi con le piante? che ci metto?
avevo pensato a una pianta di ceratoperis cornuta (ce l'ho già ... e una ce la metto di sicuro...) poi dei bei legni con sopra vari tipi di anubias (nana+bateri) ... poi ... un pratino ... che ne dite? ... poi ... che mi consigliate? ... un po di egeria densa (anche quella ce l'ho già ... ) poi ... pensavo a un po di rotala rotundifoglia ... ma se devo fare dei bei cespugliozzi ... che ci metto? ...
chi di voi ha gli apistogramma e mi posta una foto del suo acquario? #22
beh x le piante che hai elencato il fondo ada è decisamente sprecato...una bella distesa di sabbia di quarzo...
si si il quarzo è d'obbligo ... ma che fondo prendo? il normale?
cmq una cosa ... mi dicevi o tu o un altro ... di mettere 1m+2f e non 1m+1f concordi? ... anche tu sei dell'idea della luce lunare? (cosa che potrei benissimo fare senza problemi...)
alimentazione?
consigli per altre piante? ... ho in mente di mettere sopra la noce di cocco un po di vesicularia ... in modo da nasconderla o con della riccia ...
altri consigli?
la maggior parte delle echino diventa troppo grossa....sopra la vesicularia decisamente...x il resto qualche pianta a stelo tranquilla metterei, higro, limnophila, qualche anubias microsorium su delle radici...qualche crypto davanti...
si x i caca meglio 1 m e 2 f...a volte anche 3-4 e più x maschio si può...
la luce lunare...bah...se ce l'hai mettila se no non è assolutamente indispensabile... :-)
orfeosoldati
21-06-2005, 01:53
la maggior parte delle echino diventa troppo grossa....sopra la vesicularia decisamente...x il resto qualche pianta a stelo tranquilla metterei, higro, limnophila, qualche anubias microsorium su delle radici...qualche crypto davanti...
si x i caca meglio 1 m e 2 f...a volte anche 3-4 e più x maschio si può...
la luce lunare...bah...se ce l'hai mettila se no non è assolutamente indispensabile... :-)
da un punto di vista esclusivamente estetico non mettere + di 3 specie differenti di piante !
Il ghiaino di fondo assolutamente non chiaro !
In bocca al lupo! ;-)
mark87 che dicevi della vesicularia ... non ho capito sai? ... non ce l'ho mai avuta :-))
la luce lunare ho letto che andrebbe messa durante la ripro... vabbè vedremo...
cmq vado per 1m+2f + 2/3 oto (ricordiamoci che sono sempre 50litri più lordi che netti! ;-) )
per le piante ... insomma vedremo ... ora ci penso un po ... volevo fare tutte americane e a sto punto metterò molte anubias ...
una cosa ... xkè mi dici del ghiaino non chiaro!!!! amo il quarzo chiaro! -11
vabbè lo metterò un po più scuro ... ma tu ce li hai gli apistogramma?
mi confermate la popolazione? 3 oto 1m 2f ?
orfeosoldati
21-06-2005, 11:53
-confermo la popolazione: 1 maschio+2 femmine di Apist.Cacatuoides assieme a tre otocinclus
-il ghiaino scuro tranquillizza gli ospiti e ne fa risaltare la livrea
-ho avuto Ap. Cacatuoides ed Agassizii (vedi foto)
-attualmente,oltre ai Discus, ho una Nannacara maschio e tre femmine.
Ciao ;-)
si, la popolazione va bene...
Le anubias sono africane!!!
la vesicularia la preferisco alla riccia anche perchè non so se ti crescerebbe vista la grande fame di luce che ha...
la ghiaia chiara si sporca anche molto facilmente...
io ho due ram...
ciao,anzitutto complimenti per la scelta :-))
dunque i miei caca mangiano artemia,chironomus(stimola la riproduzione) e il granulare della elos(ma non con molto entusiasmo -28d# ).Nella vasca i cory non mi hanno dato troppi problemi con la riproduzione,però sicuramente se puoi vanno benissimo gli oto,personalmente non li ho messi perchè la vasca l'ho allestita ad ottobre ed essendo di cattura sono delicati.La luce lunare non l'ho messa e si sono cmq riprodotti.Per quanto riguarda la noce di cocco l'avevo diligentemente inserita ma ,essendo i caca dei testoni,hanno preferito fare il nido nella radice,scacciando i cory -04
ciao e in bocca al lupo
PS:ecco la foto della vasca,che ora è un pò cambiata
dimenticavo....io metterei solo un maschio e una femmina,le femmine sono molto territoriali e 50 lt mi sembrano pochi per due femmine che si mazzuolerebbero di brutto.il maschio verrebbe tollerato passando da una all'altra ma le signore.... -e62
quello che pensavo pure io ... #13
in teoria non è cosi...poi potrebbe anche funzionare...
non ho mai provato con 2 femmine,però,se non ricordo male,nel vecchio forum,sul post tutto sui cacatuoides parteI dicevano che due femmine per condividere una vasca hanno bisogno di almeno 35 cm di "lunghezza" a testa.... magari ricordo male...sapete l'età #23 .....
cmq,scherzi a parte,prova a spulciare il post sul vecchio forum
orfeosoldati
21-06-2005, 23:38
pure io ho letto che per un "harem" da riproduzione ( condizione naturale degli Ap.Cacat. costituito da 1 maschio +3 o 4 femmine)
secondo la Parisse necessitano "almeno 60/80 lt" e secondo Linke & Staek: "almeno 70 cm di lunghezza ed almeno 25 cm di altezza".
Io in effetti proponevo di metterne 3 in tutto (1 m. + 2 f.) : le mie "odalische" si alternavano abbastanza tranquillamente. ;-)
Il maschietto te ne sarà sicuramente grato....... -11
anche le femmine...se sono due, si dividono equamente gli inseguimenti del maschio...
secondo Linke & Staek: "almeno 70 cm di lunghezza ed almeno 25 cm di altezza".
questi ce li ho .... non ho i 70/80 litri ... vabbè vediamo un po ... leggo qua e la e riporto le notizie trovate ... ok -11
guarda che con l'harem se depongono volano mazzate a tutti!!!
infatti ero scettico proprio su questo!
cmq le piante saranno ceratoperis cornuta, anubias nana, vesicularia e tenellus
... rimango dell'idea 1m+1f... e se si stufa un giorno di farsi sempre la stessa ... beh si attacca! :-D
al massimo ci proverà con una femmina di oto :-D :-D
ho letto che hanno bisogno di folta vegetazione (quello che avevo in mente...) sia piantata che galleggiante!!!
che ci metto come galleggiante?
voi che ce li avete ... avete messo qualche galleggiante?
io non ho messo piante galleggianti perchè avevo paura che mi togliessero luce alle altre piante,e poi i miei caca stanno quasi sempre nella parte bassa della vasca...
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |