Visualizza la versione completa : emergenza: pesce morto non trovato
Ciao, mi è morto un guppy e non sono riuscita a trovarlo. Prevedo che si alzeranno i nitriti, con che frequenza devo fare i cambi d'acqua (10%) e per quanto tempo?
In quanti giorni i batteri lo decompongono per bene? #06
Che impressione...
Ho già i nitrati alti: 8!!!
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 10:44
Se lo saranno già mangiato i platy e le lumache #36# #36#
Nitrati a 8 non sono alti... ;-)
dev'essere morto ieri sera, quando sono tornata a casa era moribondo, poi ho fatto il cambio d'acqua e ho interrato l'higrophila e non l'ho più visto ...non vorrei averlo interrato io con le radici dell'higrophila -28d# , è sicuramente morto ma non si vede in nessun angolo.
I platy se lo mangiano??? Ma se aveva i parassiti intestinali così si prendono la malattia pure loro! Ampullarie e simili non ne ho, ho solo lumachine infestanti, dici che se lo mangiano?
Mi fa un senso mettere le mani in acqua adesso! #06
Povero guppy! Neanche una degna sepoltura
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 11:32
Riciclaggio... polvere eravamo e polvere ritorneremo #06 #06
sì, ma prima di arrivare a diventare polvere... #06
dai, però che faccio, cambio l'acqua tutti i giorni per una settimana? Basterà? #24
babaferu
25-07-2007, 12:47
mah, tieni sotto controllo i nitriti, non fare i cambi a priori, che rischi di decimare i batteri buoni.
sicura che magari non è saltato via? a me è successo una volta con un oto, una volta con un platy.
comunque controllerei, sotto l'higrophila, a scanso di sorprese... magari inizia a decomporsi lissotto, poi un cory smuove il fondo e le sostanze tossiche si diffondono x la vasca...
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 13:09
Fosse atato uno scalare a decomporsi in vasca ok, ma un guppy in 3 giorni si scioglie senza lasciare residui... non preoccuparti
spesso e volentieri i pesci moribondi è meglio toglierli per dare noi il colpo di grazia.. soprattutto nel caso di pesce malato... perchè se morto se lo mangiano ed è più brobabile la diffusione delle malattie...
babaferu
25-07-2007, 13:21
si mi sa che ha ragione paolo, in fondo hai un 125 lt.... (io ne ho solo 35 e devo fare un po' più d'attenzione!).
l'estate scorsa al ritorno dalle ferie mancava all'appello un guppy, nel 30l, ma non è successo niente di grave (tranne aumento delle alghe), vabbè comunque un paio di cambi in più questa settimana li faccio
Federico Sibona
25-07-2007, 13:35
Ma per favore! Miranda, un guppy morto in 120 litri d'acqua non da' più inquinamento di tre/quattro scaglie di mangime non consumato!! Continua tranquilla con la gestione normale, non cambiare niente.
Tieni invece d'occhio gli altri per vedere che non sia stata una malattia/parassitosi che possa diffondersi. Hai notato dei sintomi?
un guppy morto in 120 litri d'acqua non da' più inquinamento di tre scaglie di mangime non consumato!!
Pensavo peggio!
Federico, è una tragedia, col caldo nelle ultime 2 settimane (29 e 30 gradi costanti nonostante il ventilatore) mi sono morti 4 pesci, mi sono rimasti solo 3 platy adulti e 6 avannotti di guppy che sono gli unici ad essere vispi...ho postato pure in malattie
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132845&highlight=
ma rimango con tanti dubbi (parassitosi, batteriosi, boh???). Sicuramente non muoiono di vecchiaia, visto che la guppa morta ieri aveva solo un anno e 3 mesi (nata e cresciuta in vasca :-( )
Grazie, allora al massimo faccio solo un altro cambio, magari si abbassano pure un pò gli NO3 (sono a 8).
Il fatto poi è che io non ho mai sifonato, chissà magari le uova di eventuali parassiti si depositano sul fondo...forse una sifonatina dovrei darla, almeno pulirei un pò il fondo
le uova di cosa scusa? i guppy sono vivipari... quelle che possono sembrare uova sono embrioni non fertilizzati...
Brig, intendeva uova di eventuali parassiti che provocano la morte dei guppy :-))
Federico Sibona
25-07-2007, 14:14
Miranda, i nitrati a 8mg/l sono ottimali, raramente averli a zero o prossimi a zero è buona cosa.
Lascia perdere la sifonatura a meno che tu abbia un tappeto di foglie marce. Tanto anche se ci fossero uova di parassiti non potresti certo sperare di aspirarle tutte.
Speriamo che la bolla africana abbia qualche cedimento anche da voi. Non per farvi invidia, ma qui da me ha fatto solo tre/quattro giorni un po' caldo (in vasca 26C invece dei soliti 24C), ma niente di insopportabile (sono circa ad 800m di quota).
Per i guppy aquabase.org da' come temperatura massima 30C e Fishbase 28C quindi non dovremmo essere in zona così a rischio. Se hai un aeratore prova ad attivarlo, magari tenendolo quasi al minimo. A temperature alte la quantità di ossigeno disciolta in acqua è minore.
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 14:28
Per me sono morti per carenza di ossigeno dovuta al caldo, se è così non dovresti temere.
Se la temperatura si alza troppo, usa un aeratore almeno nelle ore notturne.
Grazie a tutti, anche per il conforto! :-))
Per me sono morti per carenza di ossigeno dovuta al caldo, se è così non dovresti temere.
Paolo, non avevo letto, ma com'è possibile? ho l'acquario pieno di piante. L'aeratore non ce l'ho, se direziono il flusso dell'acqua in uscita verso la superficie è lo stesso?
Ma come si fa a capire se c'è poco ossigeno in vasca?
babaferu
25-07-2007, 15:25
lo capisci se i pesci boccheggiano verso la superficie. il fatto è che mano mano che si alza la temperatura, diminuisce l'ossigeno in vasca. si, direzionare la pompa verso la superficie aiuta già.
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 15:52
babaferu, quoto
Se la temperatura si alza troppo, usa un aeratore almeno nelle ore notturne.
Sai che è successa la stessa cosa anche a me. E i decessi li ho trovati sempre alla mattina.
In più ho fatto un errore anche durante la pulizia del filtro...e i giochi sono stati fatti.
In assenza di aereatore cosa posso utilizzare?
lo capisci se i pesci boccheggiano verso la superficie. il fatto è che mano mano che si alza la temperatura, diminuisce l'ossigeno in vasca. si, direzionare la pompa verso la superficie aiuta già.
Però...i guppy gia nel loro comportamento "naturale" stanno più verso la superficie (o sbaglio), i platy no....
Cmq sta succedendo anche a me, ed in vasca ho tempearture anche superiori ai 30 gradi, o che comunque si avvicinano.
Proverò anche io smuovendo la superficie.
Però...i guppy gia nel loro comportamento "naturale" stanno più verso la superficie (o sbaglio), i platy no....
Cmq sta succedendo anche a me, ed in vasca ho tempearture anche superiori ai 30 gradi, o che comunque si avvicinano.
Proverò anche io smuovendo la superficie.
no, mi sa che i miei pesci non andavano verso la superficie #07
no, mi sa che i miei pesci non andavano verso la superficie #07
Nel senso che i guppy, stazionano già più spesso sulla superficie, non so se riesco a spigarmi...
Nd_YAG, sì ho capito cosa intendi, però i miei guppy nuotano in lungo e largo su e giù per tutto l'acquario, il boccheggiare in superficie è diverso, te ne accorgi se stanno in superficie perchè sono in difficoltà (in questo caso non dovrebbero avere la vivacità che di solito li caratterizza, credo)
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 16:29
E se boccheggiavano la notte?!? -05 -05 -05
Dai, su, Miranda, non ti abbattere... io ieri ho perso un oto probabilmente per lo stesso motivo... me ne sono accorto poco fa perchè ho trovato la sua lischetta fra le chele di una caridina.
Credo che non abbia nemmeno fatto in tempo ad inquinare -20 -20 -20
Dai, su, Miranda, non ti abbattere... io ieri ho perso un oto probabilmente per lo stesso motivo... me ne sono accorto poco fa perchè ho trovato la sua lischetta fra le chele di una caridina.
:-(
io oggi sono proprio negativa... 4 pesci in 10 giorni sono troppi!
ciao a tutti...sono d'accordo sul fatto che con acqua ad una temperatura più alta scende la concentrazione di ossigeno..ma nel caso utilizzassi un impianto co2 come potrei fare?co2 di giorno e aeratore di notte potrebbe essere una cosa fattibile?
Federico Sibona
27-07-2007, 13:33
Se vanno carenza di ossigeno di notte non è che appena si accendono le luci stanno benone, se li osservi appena accese le luci noti se boccheggiano in superficie. Comunque un aeratore compratelo, serve in tanti casi di emergenza e di malattie. In condizioni normali lo tenete nel cassetto, ma in condizioni di emergenza, che si verificheranno sempre regolarmente a negozi chiusi, serve eccome.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |