PDA

Visualizza la versione completa : Prurito :(

ChEwWie
25-07-2007, 10:13
ciao a tutti
da qualche giorni i pesci della mia vasca si strofinano di continuo su piante e rocce levigate tentando di scrollarsi di dosso qualche parassita credo.
Ho interpellato il mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato una cura a base di Costawert della Sera da somministrare la sera prima dello spegimento delle luci.
Seguendo le istruzioni del flaconcino ho iniziato la cura, ora il flaconcino è finito ma non ho ottenuto nessun risultato se non la colorazione blu di tutti i tubi in plexiglas :(
Qualcuno di voi mi sa dire cosa sta succedendo e soprattutto cosa posso fare per sistemare le cose?
Riguardo alla temperatura che ora è sui 28 gradi, nel caso di infezione di batteri è meglio alzarla o abbassarla oppure è del tutto ininfluente?
Ps:I valori dell'acqua sono nella norma (ho fatto diversi cambi nel periodo di cui sopra)
Spero nel vostro aiuto, grazie in anticipo

babaferu
25-07-2007, 10:35
dovresti postare i valori anche se ti sembrano nella norma (attenzione: i cambi d'acqua ti assicurano di avere nitriti assenti e nitrati non troppo alti, ma non di avere gh, kh e ph corretto) e dirci di che pesci stiamo parlando, scrivi anche se usi biocondizionatore e che acqua usi (io ho risolto un problema di sfregamento semplicemente lasciando decantare l'acqua con l'aggiunta di biocondiz. per 24h prima di metterla in vasca, l'acqua non decantata irritava i platy -e tutti gli altri pesci!-).

osservali bene, dopo aver letto in scheda malattie quali sono i sintomi di parassiti e funghi (guardati l'ictio, oodinum, trichodina, ergasiliade etc, vermi, micosi esterne e funghi) e descrivi eventuali cambiamenti che noti nella livrea.

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

sulla temperatura: in caso di ittio meglio alzarla sui 30°, in caso di batteri la temp alta ne favorisce lo sviluppo per cui non aiuta. io la lascerei com'è finchè non si riescono a fare ipotesi fondate (in ogni caso, anche x questo bisognerebbe sapere che pesci hai perchè ciascuno ha il suo range in cui vive meglio).
ciao, ba

ChEwWie
25-07-2007, 11:59
ciao baba e grazie per l'interessamento
Ho dato un occhiata alle schede delle malattie che mi hai consigliato e ne ho trovato un paio che potrebbero essere simili per comportamento dei pesci infetti a quello che vedo in vasca, anche se non ho avuto decessi per ora.

Il primo è la Trichodina, ho un black molly sul quale si vede una specie di patina traslucida in prossimita del ventre in ambo i lati del pesce. A occhio nudo sugli altri pesci non vedo nulla di strano.

La seconda opzione è quella dei vermi uncinati ma anche qui non saprei riconoscere con sicurezza i sintomi, visto che i pesci (in due vasche diverse) mangiano voracemente, nuotano normalmente (tranne gli scatti che fanno ogni tanto come se venissero pizzicati da qcosa) ed a parte lo strofinarsi su foglie o sul fondo non fanno nulla di strano.

Riporto i valori dell'acqua:

ph: 7
kh: 8
gh: 13
temp: 28
litraggio: 150lt

l'acqua che uso per i cambi arriva direttamente dal rubinetto (di solito non la lascio decantare)
Nitriti e nitrati assenti

Pesci : (ho un po di tutto)

1 botia macra
1 labeo bicolor
1 scalare piccolo
1 balantochelius (di circa 20 cm) :) :)
3 ternetzi
2 cory
1 caridina
1 black molly
4 molly comuni
5 danio rerio
1 betta maschio e una femmina
3 ancy

Tutti i pesci compresi gli ancystrus si strusciano, da qualche giorno anche lo squalone di 20cm, fino poco tempo fa non lo faceva, segno la situazione sta peggiorando credo :(

babaferu
25-07-2007, 12:21
Io come prima cosa, prima di provare con altre medicine, farei un cambio di un 30% con acqua lasciata decantare e biocondizionatore (non dici se lo usi: va messo nell'acqua quando la metti a decantare, o comunque prima di mettere l'acqua in vasca (io uso tetrasave) -mi rendo conto che farlo x un 150 lt è faticoso... credo che ti convenga acquistare una tanica e usarla x i cambi, lasciala aperta, però, con l'acqua dentro, così il cloro evapora).

se hai appena finito, come mi pare, un lungo ciclo con costawert, metterei anche i batteri per il filtro.

l'unico che forse è preoccupante è il molly con la patina translucida...forse sarebbe meglio isolarlo.

Metti l'acqua a decantare x 24h, il cambio è una cosa che sicuramente farà bene ai tuoi pesci, nel frattempo aspetta anche i consigli di lele, in particolare x quel molly.

ps: non conosco esattamente tutti i pesci che hai a che valori devono stare, x cui anche su questo magari qualcuno saprà dirti qualcosa in più.

ChEwWie
25-07-2007, 12:31
Uso l'Aqutan della sera durante i cambi d'acqua ma non lascio mai decantare, cosa che inzierò a fare sicuramente :)

Ho gia fatto un aggiunta di batteri nel filtro, non ricordo il nome del flacone ,l'ho comprato di recente.

Per il molly nero aspettero lele allora

I pesci che ho descritto sono quasi tutti di vecchia data, hanno da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 2 anni ( lo squalone , uno dei ternetzi e gli ancy sono i piu vecchi)

Credi che sia il caso di usare anche del carbone attivo nel filtro?

mario86
25-07-2007, 12:52
i sintomi potrebbero essere quelli del gyrodactilus

lo stò debellando con un prodotto medicato che ho acquistato sul forum, nella sezione vendo pesci: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132464

babaferu
25-07-2007, 13:29
si, è vero.
ma prima di rimettere medicine proverei ad osservare i pesci migliorando le condiz. dell'acqua.