PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare...purtroppo!

boxer
24-07-2007, 22:38
Ciao,
dopo l'esperienza coi discus ho dciso di dare via quelli che ho e passare ad altro.
La mia intenzione non è mai stata quella di riprodurre ma solo allevare, purtroppo mi sono reso conto che allevare questo tipo di pesce mi porta via tempo che non ho.
Cambi settimanali, cibo parecchie volte al giorno, spesso prendono qualche malanno e allora lì a curarli, insomma proprio non posso farlo.

Ora mi direte: e che vuoi da noi?
Semplicemente un consiglio; avevo pensato a dare via tutta l'attrezztura, acquario compreso, ma non riesco proprio a farlo, allora ho pensato di cominciare con qualche altro biotipo, cosa mi consigliate?
Vorrei abbasssare un po' la temperatura "d'esercizio" dell'acquario, diciamo un biotipo che vada bene sui 26°, e che mi consenta una manutenzione spalmata nel tempo senza avere problemi nella gestione (come è noto coi discus).

ah, dimenticavo...la vasca è 63x5x60h e è sui 190 litri netti. sabbia bianca finissima, radice e piante facili.

michele
25-07-2007, 08:41
Se vuoi rimanere sui ciclidi potresti valutare degli scalari che sono interessanti, belli e hanno poche esigenze.

boxer
25-07-2007, 09:16
infatti ci stavo pensando...degli altum i nvece?

Paolo bitta
25-07-2007, 18:03
ottimi, io dovendo fare una scala di preferenze metterei al primo posto i discus, poi altum, poi ciclidi malawi. comunque anche gli altum sono delicati se sono selvatici, se sono non proprio altum, ma simili allora dovrebbero essere abbastanza robusti

michele
25-07-2007, 22:45
Se prendi degli Altum selvatici passi dalla padella alla brace!!!!

Ute1
25-07-2007, 22:47
prova con altri ciclidi americani o africani , allestendo con sassi e sabbia . oppure piranhas , anche se la vasca nn permette tanto e ci vuole un buon filtro potente .

michele
25-07-2007, 22:56
Secondo me vanno bene tutti quelli citati ma i piranha sono un po' sacrificati in 190 litri tenuto presente che non è che se ne possa tenere solo un paio ma andrebbero meglio in piccoli gruppi e che mangiano e sporcano molto.

Ute1
25-07-2007, 23:13
beh con una filtrazione potente e allestimento ridotto al minimo , 4 esemplari vanno tirati tirati . ovviamente sarebbe meglio avere una 400 litri con 9 esemplari .

dado82
26-07-2007, 13:36
prova con scalari selvatici sono simili agli altum ma molto meno esigenti.

michele
26-07-2007, 19:49
Per ogni esemplare di piranha sono necessari almeno 70 litri, parliamo di pesci che raggiungono tranquillamente i 30 cm ma con un peso e una massa doppia o tripla rispetto a un discus. Certamente si adattano a vivere anche in vasche ridotte ma un cubo poi penso sia proprio una forma inadatta ad allevare questa specie, personalmente non consiglierei questo pesce mai in vasche sotto i 300 litri. Secondo me Pterophyllum Dumerilii è molto diverso da Pterophyllum Altum direi che sono quasi agli opposti come conformazione delle pinne.

Ute1
28-07-2007, 00:31
io invece la consiglierei eccome , l'ho avuta e i pesci stavano stupendamente.la vasca era arredata al minimo e dotata di filtro prime 30 . .... li ho dovuti dare quando erano sui 20 cm . a quella stazza soffrivano eccome , ed era anche tanta la paura che sfasciassero la vasca . cmq boxer a te la scelta .

michele
28-07-2007, 10:14
Scusami ma quei pesci starebbero "bene" anche in 100 litri ma sono da rispettare alcune esigenze imprescindibili su qualsiasi sito a loro dedicato troverai un rapporto pesce acqua di minimo 70 litri, si tratta di pesci aggressivi che hanno bisogno di spazio (in un cubo che ha per lato circa il doppio della lunghezza finale di questi pesci non penso che si possano neanche creare dei territori o nuotare agevolmente) e di essere in branco per diminuire la loro aggressività (un po' come per i discus) a meno che non si prenda una coppia affiatata, ma questo implica il fatto che i pesci avranno già una certa dimensione. Chiaro che se li prendi di 5 cm e li dai via quando sono 15 il discorso è un po' di verso ma a quella stregua qualsiasi pesce può essere allevato in qualsiasi acquario, anche uno Scleropages può essere allevato per un certo periodo in 50 litri però.... non è che sia il massimo. :-D

Ute1
29-07-2007, 20:48
hai colto in pieno , carissimo . se vengono presi pikkolini ci stanno eccome .... una volta cresciuti abnormi si cambia . voglio capire che si debba seguire alla lettera il tutto , ma introdurre 5 piranhas in 1000 litri , visto che diventeranno grandi ..... allora stiamo frescki . un po di elasticita' nella vita nn guasta .

michele
30-07-2007, 11:00
Scusami ma allora tu prenderesti un alano per farlo stare in appartamento fin che è cucciolo per poi darlo via? Se un utente chiede se in un cubo può mettere un branchetto di piranha mi sembra normale sconsigliare (con tutti i pesci che esistono) e non partire già con il concetto di darli via... già a 15 cm sarebbero lunghi 1/4 della vasca.... boh.... :-D, lo ripeto a questa stregua tutti i pesci si possono mettere in tutte le vasche, comunque mi sarò sbagliato hai ragione scusami.

Ute1
30-07-2007, 11:20
beh l'alano lo si da via ovviamente se nn si ha uno spazio esterno (giardino ) . cmq parliamo di due cose ben diverse , l'affetto per un cane e per i pesci .

michele
30-07-2007, 11:41
No... secondo me un Alano NON si compra mai se non si ha un ampio giardino. Non parlo di affetto ma di spazio vitale. Comunque ripeto... mi sarò sbagliato anche questa volta, scusate.

acquarium81
02-08-2007, 19:36
io ci metterei dei ciclidi nani che hanno delle belle colorazioni e alcune speci hanno poche esigenze seno meno esigenti metti guppy blak molly portaspada(xiphophorus helleri) platy sono colorati e poco esigenti