PDA

Visualizza la versione completa : Scalari vi accoppiate o no???

whitedevil84
24-07-2007, 20:16
Ragazzi ho un'acquario da 120lt con tre scalari pronti x la riproduzione, ma nn formano un coppia neanche a sparargli, posso fare qlc x aiutarli o ci vuole solo del tempo????

Labeo88
25-07-2007, 09:39
da quanto li hai comprati???

And76
25-07-2007, 10:12
In base a quali dati sostieni che sono pronti alla riproduzione? Bisognerebbe sapere di che taglia sono e da quanto tempo li hai inseriti in vasca. Inoltre sei sicuro che ci sia un maschio e una femmina?
In genere con gli scalari si parte da gruppi più numerosi (almeno 6 esemplari, spazio permettendo) e si attende la formazione spontanea della coppia. Anche avendo a disposizione un maschio e una femmina, non è sempre si riesce ad avere una riproduzione.
Inoltre servirebbe sapere altri dati sulla tua vasca, i valori chimici dell'acqua e gli eventuali altri ospiti. :-)

Ciao, Andrea.

whitedevil84
25-07-2007, 20:19
Le dimensioni mi sembrano buone e a guardagli la zona genitale come mi hanno consigliato in molti mi sembrano di sesso differente e sono dentro alla vasca da 3 mesi circa e li avevo gia comperati di medie dimensioni....cmq i miei valori sono ph...7 gh...8 kh...14!Posso aiutarli in qlc modo oppure devo aspettare ankora???

Labeo88
26-07-2007, 09:55
forse il kh ti conviene abassarlo e magari portare il ph a 6,8. la temperatura a quanto è??? altri coinquilini??

whitedevil84
26-07-2007, 12:24
La temperatura è intorno ai 28-29 gradi e gli altri coinquilini sono 6 platy, 2 colisa, 2 corydonas e 1 botia striato!!!!!

morena.c
26-07-2007, 15:07
Io ho una coppia di scalari, da più di due mesi la femmina ogni due settimane circa depone le uova, ma finora non è nato niente, all'inizio qualche pesce le mangiava, le ho separate, ma son diventate tutte bianche, comunque non mi arrendo...
Comunque io mi accorgo quando manca poco per la deposizione, perchè la coppia comincia a preparare il posto per la deposizione, comincia a "beccare" la parete del filtro ( le depongono sempre là ), poi l'organo genitale della femmina diventa molto sporgente..