Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per modifica impianto illuminazione mirabello30

vale1.2
24-07-2007, 18:02
ciao a tutti!!ho visto che sul sito è presente questo articolo relativo al potenziamento dell'impianto di illuminazione del Mirabello30: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/modifiche_mirabello/default.asp qualcuno di voi lo ha fatto???è semplice da fare?e soprattutto...come si collega il tutto al timer?grazie mille per le risposte!! :-)

pigrina
25-07-2007, 11:34
:-) Ciao, il progetto che hai segnalato tu non è affatto complicato da realizzare..per attaccare la nova PL al timer non ti riesco ad aiutare perchè quello è una PL da 24 watt ed ha un attaco diverso da quello che hanno le mie (da 11watt).
Io la modifica (invece che cambiare la lampada originale da 11watt con una da 24) l'ho fatta aggiungendo un altra PL da 11 watt..anche perchè avendo due lampade posso metterle di gradazioni di colore diverse ottenendo così uno spettro più completo!
Se vuoi guardare come ho fatto io ti metto la discussione dove lo spiego:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94840&highlight=

Successivamente ho fatto anche questa modifica per aggiungere una PL anche nella parte posteriore perchè mi ero rotta che fosse sempre in penombra..ma per fare questo bisogna innanzitutto togliere il filtro..e poi bisogna che necessiti di molta luce..sennò va bene la prima e basta! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112367&highlight=

vale1.2
25-07-2007, 19:07
pigrina grazie mille!!!credo proprio che seguirò il tuo prgetto, forse è più semplice...adesso lo faccio vedere al mio fidanzato e sento cosa ne pensa, è lui "l'addetto ai lavori"!!! :-))

pigrina
26-07-2007, 11:47
adesso lo faccio vedere al mio fidanzato e sento cosa ne pensa, è lui "l'addetto ai lavori"!!! :-))

Comunque non ti preoccupare..la prima modofica nel mio acquario l'ho fatta io che non sapevo nemmeno come fsse girato un impianto elettrico o cosa fosse un reattore!!! #19
E' davvero semplice, alla fine basta attaccare due fili! #36#
Ah, l'unico consiglio che mi sento di darti (e riperterlo se era già scritto nella mia vecchia discussione) è di mettere il reattore fuori dal coperchio dentro ad una scatola perchè produce veramente tanto calore..e soprattutto nei giorni caldi estivi riscalda troppo l'acquario! Io quasi quasi stò pensando di togliere dal coperchio anche quello della lampada originale...

vale1.2
28-07-2007, 12:38
caspita!!!adesso con questa storia del reattore mi metti in ansia!!ora vado subito a vedere come fare... #13

pigrina
30-07-2007, 10:04
..no, dai..non volevo assolutamente metterti ansia!! -11 Fai così, l'impianto di illuminazione originale lascialo così come stà, il reattore della PL che vuoi aggiungere invece mettilo fuori dal coperchio dell'acquario! Basta che i fili della corrente siano abbastanza lunghi da permettere al reattore di essere messo fuori..non occorre altro...(..a parte una scatolina dove alloggare il nuovo reattore!). La scatolina poi la puoi mettere appoggiata dietro l'acquario! ;-)