PDA

Visualizza la versione completa : dubbi da neofita

nestle
24-07-2007, 17:10
ciao a tutti...

calcolate che non so niente di marino, ho un acquario dolce avviato da solo un mese...

navigando in questo forum mi sto appassionando anche al marino, ma visti i costi proibitivi per un marino di medie dimensioni credo che per ora rimarrà solo una passione... (a meno di non andare verso i nanoreef).

avevo un dubbio:

leggendo le varie guide ho capito che i tempi di maturazione di un marino sono decisamente lunghi (almeno 3 mesi per inserire i primi invertebrati o pesci).

mi chiedevo una cosa, se uno prendesse da un marino già avviato (per esempio da un negozio) l'acqua e le rocce vive, l'acquario avrebbe bisogno della maturazione?
in fondo sarebbe come spostarlo di vasca...

me lo chiedevo perchè da quello che leggo alcuni negozianti vendono rocce già avviate (e magari popolate da qualche invertebrato) e la relativa acqua e mi domandavo se fosse una cosa fattibile.

per un nano sarebbe ottimo viste le poche roccie e la poca acqua....

scusate la domanda stupida e cmq solo teorica, prima ho cmq intenzione di avviare per bene il dolce...

grazie ;)

zuello
24-07-2007, 18:20
no devi cmq far maturare, per una serie di motivi, magari matura prima se le rocce sono ben mature ma considera che io che ho fatto un travaso ho cmq avuto valori sballati per un mese circa.
Un nano è l'acquario + difficile che ci sia per mantenere valori costanti e buoni non cominciare da un nano a meno che non sia il tuo sogno fare un nano, in tal caso leggi leggi studia e rileggi.
quando hai letto chiedi qui! non ti lanciare sul marino perchè è estremamente diverso dal dolce è come guidare la macchina e il TIR.

nestle
24-07-2007, 20:22
si si, per adesso non ci penso neanche...

mi era solo venuto questo dubbio... anche se ancora non capisco il motivo della nuova maturazione se quelle rocce hanno già lavorato e uso anche acqua già buona...

SJoplin
24-07-2007, 20:30
nestle, è una questione abbastanza complicata.. a parte gli equilibri chimici, a me han spiegato che anche solo spostando le rocce cambi le zone dove circola l'acqua e dove non circola. di conseguenza parte dei batteri defunge e deve essere ricostruita. e in teoria è sempre per quello che quando vai a spostare le rocce in una vasca già avviata crei degli scompensi

nestle
24-07-2007, 21:11
ah ok, ho capito...

grazie, dei chiarimenti ;-)

zuello
25-07-2007, 00:55
Cambiando posizione cambi le zone illuminate e dove passa corrente, provocando la morte di molti batteri, così ti ritrovi molte carcasse di batteri morti a decomporsi nel tuo acquario e una minor flora perchè molti ti sono morti.
risultato la maturazione ricomincia anche se è molto + rapida.
E' sempre una ottima regola prendere delle rocce molto molto mature da acquari già avviati da molto per velocizzare il processo e per esser sicuri di avere rocce molto ben popolate di batteri.