Visualizza la versione completa : Consigli su invertebrati
giolamot
24-07-2007, 16:11
Ciao Ragazzi,
anche se è presto voglio cominciare a documentarmi su quali coralli molli o comunque facili posso introdurre nel mio acquario nel momento in cui la maturazione sarà conclusa.
In particolare vorrei sapere quali (facili), quanti e con che tempistiche supponendo di fare acquario di pesci + invertebrati.
Inoltre l'ordine di inserimento, anche rispetto ai pesci è importante? Cioè prima pesci o invertebrati e con che ordine?
Il profilo è aggiornato quindi da quello potete consigliarmi su cosa mettere e quanto mettere.
Grazie
Gio
tutti i molli sono ok..
Alcionacei
zoantiniari
corallimorfari
qualche facile lps lo potresti provare come Caulastrea e Fungia.
cerca info su acquaportal.it e sul forum su questi animali.
giolamot
25-07-2007, 17:31
L'euphillia con le luci che ho potrebbe stare?
giolamot, non secondo me , ma dipende dal wattaggio e dalla dimensione della vasca.
giolamot
25-07-2007, 18:08
Wattaggio 4x39W ossia 156W
Dimensioni 101x41x50
Il fatto è che vorrei ricreare simbiosi pagliaccio + anemone e da quello che ho letto l'euphylia è meno rischiosa dell'anemone....mi confermi?
giolamot, il totale dei watt ha un senso relativo..
il problema è che hai 50 cm di colonna d'acqua e con i T5 in fondo fai fatica ad arrivarci (se non hai una plafoniera ATI o similari) .
L'euphyllia le puoi mettere nella parte superiore della vasca ben illuminate.
Il fatto è che vorrei ricreare simbiosi pagliaccio + anemone e da quello che ho letto l'euphylia è meno rischiosa dell'anemone....mi confermi?
confermo tantissimo.. ma tanto vanno in simbiosi con chi vogliono loro..
giolamot
25-07-2007, 18:13
grazie...tanto comunque ho tempo...intanto continuo a imparare
Ti posso dire che con la vasca come la tua (Rio 180) e con lo stesso wattaggio (4x39 Jalli) non ho problemi con l'euphyllia, che ho messo però in alto, nè con caulastrea e montipore (sia "normali" che digitate). Anche la xenia va benissimo. Invece ho provato con un'acropora regalata ma non ce l'ha fatta (me l'aspettavo...troppa poca luce). detto questo hai cmq una buona scelta, oltre a quanto già detto vanno benissimo discosoma, rhodactis, palythoa, zoantus e tutti gli alcionacei.
Quanto alla simbiosi, anch'io avevo fatto il tuo ragionamento, ma il mio pagliaccio ha scelto la sinularia e non l'euphyllia...decisione sua!
Quanto alla simbiosi, anch'io avevo fatto il tuo ragionamento, ma il mio pagliaccio ha scelto la sinularia e non l'euphyllia...decisione sua!
I pagliacci d'allevamento vanno oltre ogni nostra logica di simbiosi :-)
Quando li ho avuti, li ho visti andare in simbiosi con tutto (presa della pompa compresa...) fuorichè l'anemone...
LucaTeli
02-08-2007, 10:26
Per Giolamot e Barbapa: io ho un Juwell vision 180 sul quale dovro prestissimo installare una plafo con 4 T5 da 39W, vorrei sapere se voi avete tolto dalla sommità della vasca quella (orribile) fasciona di plastica sulla quale era appoggiata la vecchia plafoniera, so che è attaccata con del silicone, ma non vorrei fare un disastro visto che in mezzo c'è una staffa che "tiene insieme l'acquario".
Grazie e scusate l'intrusione #12.
Luca
giolamot
02-08-2007, 10:42
Io ho tolto solo il coperchio originale e il vano (siliconato) del filtro per creare più spazio. La staffa è portante, quindi io non credo sia il caso di levarla....
LucaTeli
02-08-2007, 11:54
Grazie Giolamot, anch'io ho tolto il filtro interno e toglierò il coperchio... a questo punto penso che non mi azzarderò a togliore il fascione con la relativa staffa.
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |