Visualizza la versione completa : applicazione sfondo 3d
Researcher
24-07-2007, 13:53
Ciao a tutti!!
Volevo realizzare uno sfondo 3d con le indicazioni riportate nei vari post, cioè polistirolo, cementite, colori ad acqua e plastivel (a proposito quest'ultimo a cosa serve?!?)
Il mio problema è che l'acquario che ho (askoll ambiente 34 litri con guppy) è già allestito e ben avviato...come potrei inserire lo sfondo senza svuotare completamente la vasca?!? Non posso fissarlo col silicone e poi mettere i pesci dopo poche ore!!!
Metodi alternativi?!?! Pensavo di fissarlo con delle ventose o di renderlo abbastanza pesante da non farlo gallleggiare!!!
Mi aiutate?!?!?! #07 #07 #07
Grazie in anticipo!!!
Applicare uno sfondo 3d in una vasca già avviata la vedo un'impresa abbastanza complicata. Considerando anche la capacità del tuo acquario, personalmente credo che non sia molto conveniente ridurla ulteriormente applicando uno sfondo 3d. Io ti suggerirei di fare comunque il tuo sfondo, ma di applicarlo all'esterno, come uno sfondo qualsiasi. Sicuramente aiuterà ad aumentare la profondità della vasca, con tutti i vantaggi del caso: non ti riduce lo spazio in vasca, lo puoi applicare facilmente (sempre se hai un pò di spazio dietro all'acquario) e, non da ultimo, puoi facilmente toglierlo o sotituirlo con un altro, qualora non ti piacesse.
Comunque aspetta gli esperti del settore, la mia vuole solo essere un'idea alternativa. ;-)
Il plastivel è, da quello che ho capito, una vernice atossica trasparente e impermeabilizzante che ti da una sicurezza in più.
Ciao, Andrea.
Researcher, ho una soluzione alternativa, come diceva giustamenteAnd76 hai gia' poco spazio, fai cosi', ti fai tagliare una lastra di vetro che stia appoggiata internamente all'acquario (quindi + piccola del vetro posteriore) quindi la spalmi di silicone nero e la cospargi di sabbia, puoi usare 2 sabbie diverse, tipo una nera e una marroncino per creare delle striature e sfumature diverse, lo spessore del tutto e' max di 1cm e lo inserisci senza problemi nella vasca gia' avviata ;-)
Ps.: io me ne devo fare una cosi' xche' non ho voglia d'impazzire col polistirolo/cementil/colori/plastivel #23
Researcher
24-07-2007, 17:05
Per quanto riguarda lo spazio non volevo fare una cosa molto spessa...tipo max 5-6 cm nel punto più spesso!! L'idea "ventose "me la bocciate a priori?!?
L'idea del vetro è buona...potrei anche attaccarlo lì il silicone!!! ma qualche materiale alternativo al vetro? tipo il plexiglas o altro che costi meno?!?
Scusate gli sfondi già fatti come si fissano all'acquario, sempre con il silicone?!?
Per la lastrina di vetro tagliata a misura ti costera' al max 5 euro, se gli dici che ti va bene anche "graffiata" (che a te non importa xche' la ricoprirai di sabbia e silicone) magari ti fanno pagare solo il taglio o te la regalano direttamente.
Credo che gli sfondi gia' fatti vadano sempre fissati con del silicone...
Researcher
24-07-2007, 17:37
Cavolo, pensavo che costasse molto di più!!!!
Potrei fissare a quella il polistirolo con il silicone e modellarlo...dici che così rimane sul fondo senza muoversi?!? Potrei incastrarlo nel fondo e fissarlo con delle clip al vetro posteriore dell'acquario!!
Che ne dici?!? In questo modo potrei modellare il silicone e trattarlo con cementite,vernice ad acqua e plastivel!!! :-))
Un solo pezzo di vetro ti costa pochissimo, pero' prendilo grosso di spessore in modo che non venga tirato a galla dal polistirolo che ci appicicherai, si puoi fare cosi', potrai realizzare con calma il tuo sfondo e poi immergerlo in vasca appena finito senza dover spostare pesci e piante, basta che scosti un po' della sabbia/terra del fondo ;-)
Researcher
25-07-2007, 19:57
Mio padre mi ha suggerito un'idea alternativa alla lastra di vetro...
incastrare sul retro dello sfondo in polistirolo, in basso dei pesi da pesca di quelli grossi tipo 1000,2000 g...devo valutarne bene le dimensione per vedere se è fattibile, ma mettendo una decina di quelli da 1000g (o anche di meno) e fissando lo sfondo incastrandolo nella sabbia e nella parte in alto cen delle clip al vetro dovrei cavarmela!!
Che ne dite?!?!? #24 #24
10 pesi da 1000g mi sembrano tanti, fai delle prove.
Io oggi mi sono comperato una lastra di vetro per farmi lo sfondo come ti dicevo, misura 96,5cm x 41,5cm spessore 6mm (non ne avevano da 4 o 5) pagata 15 euro, ora vedo che combinare, gli faro' anche degli inserti in polistirolo per darle maggiore profondita'...
S-CARSON
12-08-2007, 14:47
con un piombo da una decina di once dubito che il polistirolo riesca a salire a galla.
con 10kg tiene benissimo a fondo una persona :-D
cmq il piombo sta pian piano per essere bandito dall'uso alieutico perchè considerato altamente inquinante......
nn so cosa succederebbe a lungo andare nell'acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |