Visualizza la versione completa : morti pesci con svariati sintomi
Ciao, complice il caldo (temperatura vasca 29°#30°) mi sono morti nelle ultime 2 settimane 4 pesci con i seguenti sintomi:
1 guppy: coda un pò sfrangiata da parecchie settimane, l'ho curato con un bagno in acqua e sale, sembrava vispo e inaspettatamente l'ho trovato morto
1 platy: pancia incavata e fiacchezza durante gli ultimi giorni, pinne chiuse
1 platy: nessun sintomo apparente (morto per il caldo?)
1 guppy: nuoto dondolante e colori un pò sbiaditi
In nessun caso ho notato feci filamentose.
I valori sono quelli del profilo, ho gli NO3 un pò alti (8)
Ora mi sono rimasti solo 6 avannotti di guppy e 2 platy, una delle quali presenta la pancia incavata.
Possono essere vermi intestinali? Che devo fare?
1 platy: pancia incavata
puoì far pensare a nematodi o batteriosi
1 guppy: nuoto dondolante e colori un pò sbiaditi
puoì far pensare a forte parassitosi.
in ogni caso rpristina a volri standr gli no3 ....8???!!!!!
somministra mangimi multivitaminici e inizia una dieta vegetariana a bse di zucchione peiselli sbollentati ocn aggiunta di algio tritato finemnte crudo
Lele, scusa, ma gli NO3 a 8 sono alti, ma non molto, ho letto che il valore limite da non superare in acquario è circa 50, è vero? a quanto li dovrei portare?
Scusate l'OT : parassitosi come vengono curate?
E poi è probabile che con l'aumento delle temperature medie delle vasche tutto venga accelerato (parlo di eventuali malattie) e moltiplicato??
E poi è probabile che con l'aumento delle temperature medie delle vasche tutto venga accelerato (parlo di eventuali malattie) e moltiplicato??
sì, purtroppo
per le parassitosi, è una tragedia, dipende dal parassita (intestinali, della pelle, delle branchie etc.)
guarda le schede: sono descritti sintomi, parassita e cura.
Il problema è che lo stesso sintomo può essere determinato da varie cose.
Io non sono mai riuscita a curare e salvare nessun pesce, sarà che ho usato medicinali blandi, anche l'aglio nel caso dei parassiti intestinali non è che abbia fatto effetto e sì che lo dò come prevenzione.
Vabbè, ultimamente nel mio acquario ho avuto un'ecatombe... -04
ma gli NO3 a 8 sono alti
il fatto e che non conosco test che riportino tale valore :-)
con temperature alte solitamente ,almeno i prassiti cutanei tendono a non infastidire i pesci
ho dedotto che fossero a 8 perchè nel mio test (Sera) il colore che indica 10mg/l era leggerissimamente più scuro rispetto a quello che mi è risultato.
Comunque ieri sera ho notato altri 2 pesci un pò smorti, uno ha la pancia incavata e le pinne chiuse, ho provato a dargli l'aglio, ma non lo mangia. A questo punto le cose sono 2: o aspetto che muoiano tutti oppure faccio qualche trattamento più forte, sono quasi sicura che si tratti, almeno per questi ultimi pesci, di parassiti intestinali.
ma non lo mangia
anche se vedi che lo psutanop una parte la ingoiano.
nelòla speranza che siano parassiti intestinali trattali con del tremadol (non ricordo bene il nomme ,guarda in schede d imalttie alla vove verminosi,al fondo ho aggiunto un nuovo nmedicinale della sera)oppure usi il droncit
Il platy che sta male l'ho isolato in una vaschetta piccola, confermo, l'aglio sminuzzato lo "annusa", ma non lo assaggia neanche, sono 3 giorni che sta sempre peggio
Miri se hai uno spremiaglio(in sostituzione puoi usare due cucchiai) puoi estrarre il succo(tanto è in questo che risiede il principio attivo,che ti ottiene appunto mediante la rottura del bulbo),per raccolgiero è sufficiente fare questa operazione su un bicchiere di plastica.Non ti aspettare una cascata di succo,perche se l'alglio è fresco ne estrarrai 5 - 6 goccie se ti va bene.Una volta fatto nel bicchiere ci metti il cibo(meglio a scaglie assorbe di più) dai una girata al tutto con uno stuzzicadenti,poi somministri in vasca,vedrai che se lo mangia.
Per il resto ti lascio nelle mani del buon Lele.Mitttticoooooooooooooo!!!!! ;-) ;-)
Tuko, grazie, con questo caldo mi si è essiccato pure l'aglio che tenevo in cucina -04 , devo ricomprarlo fresco. Per lo spremiaglio sono attrezzata :-) , e in passato l'ho usato (stesso procedimento che mi hai suggerito, fino allo stuzzicadenti), ma temo che l'aglio da solo non basti a debellare questi parassiti del cavolo! Comunque in futuro lo darò come prevenzione.
Però il problema è: ok, mi muore pure questo pesce, mi dispiace tanto perchè ormai mi riconosceva quando mi avvicinavo alla vasca (i miei pesci associano, come tutti, credo, l'apertura del coperchio alla pappa), ma i parassiti che sicuramente ho in vasca (le uova sul fondo, le larve #06 , quelli che parassitano già nella pancia dei miei guppy adolescenti -04 ) come li distruggo?
Avevo pensato di spostare momentaneamente i pesci in modo da lasciare l'acquario vuoto, perchè così niente pesci=niente parassiti e quindi i parassiti non trovando dove parassitare muoiono (tranne che scelgano di attaccarsi alle lumachine infestanti, ma pure quelle armandomi di santa pazienza le tolgo tutte una ad una, anche a costo di passarci le ore). Quanto tempo ci vorrà? un mese, due? Almeno dopo avrò l'acquario pulito.
E' fattibile?
Poi, se ho la sfiga di acquistare un pesce portatore sano mi si reinfesta di nuovo l'acquario e sono punto e a capo. In questi momenti mi dedicherei alla collezione di conchiglie -04
Stasera comunque, se il pescetto è ancora vivo provo a dargli il mangime all'aglio. Speriamo bene.
i pesci solitamente si difendono da soli da queste patologie.e' sufficente darwe loro una alimentazione sana ,varia e ricca di vitamine e di tanto in tanto vegetariana
psutanop
cavolo ho scritto???!!!!! #12 volevo dire sputano... #13
cavolo ho scritto???!!!!! volevo dire sputano...
non ti preoccupare lele, avevo capito ;-)
Adesso, ai pescetti restanti darò per questa settimana che sto ancora a Roma, mangime con tanto aglio (che gli piaccia o meno).
Aggiornamento, per la cronaca, ieri sera al mio ritorno a casa il platy stava talmente male che l'ho fatto morire.
E comunque, sarà la sfiga, ma io ho sempre dato ai miei pesci:
- saltuariamente mangime imbevuto nell'aglio (che comunque gli fa schifo, ieri sera me lo risputavano pure i guppy piccoli)
- verdure (piselli decorticati)
- 4 diverse varietà di mangime
I cambi d'acqua li faccio sempre settimanalmente e sto attenta a seguire tutte le regole del buon acquariofilo.
E quando leggo che i poecilidi vivono in media 3-4 anni... -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |