Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto sono pieno di lumachine!!!!!!!!

gioacchino72
24-07-2007, 10:00
Salve a tutti mi rivolgo a voi erchè i vostri consigli sono migliori di quelli dati dai negozianti spillasoldi. In acquario ho 2 ampullarie che ho deciso di eliminare anche perchè non so se dipende da loro o meno sui vetri sull'arredamento e sulla scatola del filtro ecc ho notato piccole lumachine marroncine delle dimensioni di 2-3mm alcune a guscio alungato rovo a toglierle e schiacciarle. Gradirei un consiglio da voi su cosa fare. La mia vasca è 80x35x45 adibito a tropicale dolce di comunità la popolazione della vasca è costituita da 2 trigogaster 3 coridoras 6 barbus tetrazona 4 barbus più piccoli color petrolio per intenderci 2 scalari XL. GRAZIE.

pigrina
24-07-2007, 10:52
Ciao, intanto ti dico subito che la presenza di queste lumachine piccoline non è dovuta alle ampullarie! Queste lumachine di solito entrano nei nostri acquari con le piante che acquistiamo..nelle quali possono essere presenti le loro uova!
Ti dico anche che queste lumachine non fanno niente di male, anzi..alcune sono anche utili perchè ossigenano il terreno (quelle col guscio allungato credo..)
Sinceramente non capisco tutta la paura che mettono queste lumanche, e non ne condivido l'uccisione..in fondo sono esseri viventi come tutti quelli che ospitiamo in acquario!
La loro eccessiva proliferazione è dovuta per lo più ad un acqua non molto buona..sennò non aumentano in modo tale da creare un infestazione! Io nel mio acquario ne ho al max una decina..
Comunque per chiarirti meglio le idee guarda quì ;-) http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp

Paolo Piccinelli
24-07-2007, 11:05
In ogni ecosistema acquatico trovi delle lumache... se l'acquario è un pezzo di natura incastonato fra 5 vetri, le lumache non possono mancare.

Il loro numero lo controlli con la quantità di cibo che immetti in vasca, oppure con la rimozione manuale.
Io qualcuna la tengo sempre per compagnia. ;-)

gioacchino72
24-07-2007, 11:28
pigrina, Paolo Piccinelli, Grazie dei consigli #36#