Entra

Visualizza la versione completa : rasbora e barbo di sumatra...

mariaa
23-07-2007, 23:02
Ragazzi scusate... ma oggi ho notato vistitando diversi siti che i rasbora necessitano di un ph che va dai 6.0 ai 6.5... ragion x cui con i tetrazona non vanno bene... mi sapete delucidare su tale cosa visto che io sapevo il contrario
graziee -28d#

milly
24-07-2007, 09:13
mariaa, sposto in caracidi e ciprinidi ;-)

Federico Sibona
24-07-2007, 09:57
mariaa, non è un abbinamento ideale, ma penso che con un PH sui 6,6- 6,8, un GH tra 5 e 10 e temperatura di circa 25C, possano stare bene entrambe le specie. Non è un abbinamento ideale perchè sono entrambi pesci di gruppo ed occupano, per la maggior parte del tempo, la stessa zona dell'acquario. I tetrazona in particolare poi possono anche diventare un po' aggressivi. Sia per i valori dell'acqua che per il comportamento sarebbero meglio i Puntius (Barbus) titteya.
Guarda nei siti aquabase.org e fishbase che, a mia conoscenza, sono tra i più affidabili.

marcofast
24-07-2007, 10:35
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

mariaa
24-07-2007, 11:10
Ciao grazie x aver risposto prima di tutto...
Mi ero informata proprio qui su che specie potevo tenere nel mio acquario da 80lt che gia ospita cinque barbo di sumatra, due petitella giorgie e tre corydoras .. mi son stati consigliati questi rasbora per l appunto e cosi li ho presi ieri poi pero ho notato che i valori del ph son diversi per le due specie.. ora li ho in un acquario da 20lt i rasbora, ne ho cinque, ma li ho presi per poterli tenere in qllo da 80lt.. che mi consigliate?

Federico Sibona
24-07-2007, 13:41
mariaa, allora prima di tutto devi dirci i valori della tua acqua. Poi se non andavano tanto bene tetrazona e heteromorpha insieme vanno ancora meno con i petitella che occupano sempre la stessa zona media della vasca. Mi sembra che sei avviata male come scelta e numero dei pesci. Cinque per specie sono pochi per costituire una schiera , e due petitelle a maggior ragione (anche loro sono di schiera). Se ti piacciono i tetrazona vai con quelli, mettine 8/10 (in tutto) perchè nel gruppo si forma una gerarchia e l'aggressività di quelli di rango superiore ha minori conseguenze se distribuita su più esemplari. Poi però di pesci che nuotano a mezza altezza nella vasca basta così (i tetrazona vengono grossini, 6-7cm). Puoi aggiungere qualche (pochi) pesce che si localizzi verso la parte bassa o nella parte alta della vasca. Di Corydoras potresti prenderne ancora un paio della stessa specie.
Dimenticavo: non prendere Labeo e/o Epalzeorhynchus e simili perchè in genere vanno in conflitto con i Barbus.

mariaa
24-07-2007, 13:58
Ciao.. allora i valori dell acqua son ph sette, durezza qui è inesistente e nitriti zero, l acquario ormai è allestito da parecchio tempo, i petitella erano qlli che mi erano rimasti dal vecchio gruppo, son mesi che li ho con i tetrazona e hanno convissuto bene, i tetrazona stanno con il loro gruppetto i petitella stanno tra loro.
I rasbora ripeto me li hanno consigliati qui!! Io mi sn fidata degli esperti!
Ora devo cmq dargli una sistemazione e gli unici acquari che ho son qsto da 80lt e uno da 20 dove son parcheggiati al momento i rasbora #23 #24 #24

Federico Sibona
24-07-2007, 15:44
mariaa, vedi, non è che non possano stare insieme ed in quel numero, solo che a me non sembra un acquario equilibrato con tre specie su quattro che nuotano a metà vasca. Poi se li metti è probabile che tu non abbia problemi, come ti ho già detto, come acqua non sono incompatibili. Se i tetrazona li hai da mesi e non ti hanno dato problemi di aggressività tra di loro, OK. Avrei visto meglio per coerenza estetica ed anche per il benessere dei pesci, un gruppo più folto di una sola specie di schiera a metà vasca. Comunque, visto che li hai già, cosa che non avevo capito, mettili pure insieme nella vasca grande.

mariaa
24-07-2007, 15:58
Grazie per la risposta.. cmq è vero sto sentendo parlare dei tetrazona come pesci abbastanza aggressivi , ma i miei , forse magari x fortuna, son abbastanza tranquilli e li vedo solo esclusivamente fra loro, inoltre controllo tutti i giorni i pesci e vedo che nn hanno il minimo segno di attacco, ora vedro cosa succedera introducendo i rasbora

Juventino
29-07-2007, 15:16
labeo et epalzeo vanno in conflicto soltanto se manca le spazio, Io non ho nessun problema con queste tre specie...nel 600...
Ciao!!!