PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto..temo pasteggino con le mie red..

ETCscottex
23-07-2007, 20:03
Forse mi trovo in un guaio..
da un mese ho allestito nell'appartamento della mia ragazza un mini caridinaio (appena 6lt), discretamente piantumato con pogostemon, riccia, vescicularia e anubias.
finalmente 4 giorni fa ho inserito una coppia di red cherry e una di japonica...
le prime saranno 1 cm, le seconde almeno il doppio (tra l'altro le jap han già fatto la muta)..

oggi ritorno a casa mia, accendo internet, acquaportal, convivenza e....e adesso però temo x le red...che stupido! non ricordavo proprio..

leggendo vari topic ho letto pareri sulla possibilità di cannibalismo..

-05

per ora va tutto bene...ma qualcuno ha qualche esperienza diretta di convivenza fra le 2 specie?
magari se le mantengo ben nutrite posso scongiurare che si aggrediscano?

grazie a tutti

ryanfdl
23-07-2007, 23:17
Con quelle dimensioni le japonica non attaccheranno le red; o almeno a me non è capitato (se le cherry sono un cm le japonica adulte non le hanno mai toccate), ma mangiano eventuali piccoli (se sono maschio e femmina). Comunque io personalmente toglierei la japonica

ETCscottex
23-07-2007, 23:29
grazie ryanfdl,

quindi finchè le jap non crescono ulteriorm posso stare tranquillo?

le mie red cherry dovrebbero essere 2 maschi quindi problemi cn i piccoli nn ce nè saranno..

dici che cmq dovrei cmq togliere le 2 japonica x precauzione?

ryanfdl
24-07-2007, 00:19
Quando ho messo red cherry di un centemetro in vasca le japonica erano già adulte (circa 4,5 cm) e non le hanno mai toccate. Io le toglierei lo stesso perchè in 6 litri secondo me stanno un po' strette

malawi
24-07-2007, 07:34
Con quelle dimensioni le japonica non attaccheranno le red; o almeno a me non è capitato (se le cherry sono un cm le japonica adulte non le hanno mai toccate), ma mangiano eventuali piccoli (se sono maschio e femmina). Comunque io personalmente toglierei la japonica

Da me le jap iniziavano ad uccidere (pesci e lumache compresi) dopo 4 o 5 mesi di eta', quando raggiungevano una taglia di 4/5 cm..

Ciao Enrico

ETCscottex
24-07-2007, 08:43
malawi,, ricordi se si coordinavano in attacchi di gruppo?
forse essendo così poche posso sperare che nn diventino così spavalde..

in ogni caso mi sa di doverle riportare indietro, a qnto mi dite non cè soluzione e sarebbe troppo rischioso..almeno x le jap...da quello che mi dite son peggio degli squali.. :-(

magari in cambio di un'altra red..o dopo rischio un boom di nascite?
caspita non so proprio che fare...
voi che mi consigliate?

grazie mille

TuKo
24-07-2007, 08:52
Sono in un ambiente troppo stretto,togli le jap e lascia le sole red.Anch'io tengo le jap con le red(quelle che scarto), ma sono in 420 litri d'acqua e in un "mare" di piante.

ETCscottex
24-07-2007, 09:17
grazie TuKo,
a quanto pare tra spazio e aggressività non vedo altra soluzione..
sabato andrò a riportarle..

dite che ci saran problemi a restituirle?

malawi
24-07-2007, 10:40
ricordi se si coordinavano in attacchi di gruppo?

Si, per predare pesci consistenti e lumache devono lavorare in gruppo altrimenti 1 contro 1 e' impossibile. Le jap hanno aggressivita' (e diimensioni) molto alta rispetto alle altre caridina.

Ciao Enrico