Visualizza la versione completa : Aiuto..temo pasteggino con le mie red..
ETCscottex
23-07-2007, 20:03
Forse mi trovo in un guaio..
da un mese ho allestito nell'appartamento della mia ragazza un mini caridinaio (appena 6lt), discretamente piantumato con pogostemon, riccia, vescicularia e anubias.
finalmente 4 giorni fa ho inserito una coppia di red cherry e una di japonica...
le prime saranno 1 cm, le seconde almeno il doppio (tra l'altro le jap han già fatto la muta)..
oggi ritorno a casa mia, accendo internet, acquaportal, convivenza e....e adesso però temo x le red...che stupido! non ricordavo proprio..
leggendo vari topic ho letto pareri sulla possibilità di cannibalismo..
-05
per ora va tutto bene...ma qualcuno ha qualche esperienza diretta di convivenza fra le 2 specie?
magari se le mantengo ben nutrite posso scongiurare che si aggrediscano?
grazie a tutti
Con quelle dimensioni le japonica non attaccheranno le red; o almeno a me non è capitato (se le cherry sono un cm le japonica adulte non le hanno mai toccate), ma mangiano eventuali piccoli (se sono maschio e femmina). Comunque io personalmente toglierei la japonica
ETCscottex
23-07-2007, 23:29
grazie ryanfdl,
quindi finchè le jap non crescono ulteriorm posso stare tranquillo?
le mie red cherry dovrebbero essere 2 maschi quindi problemi cn i piccoli nn ce nè saranno..
dici che cmq dovrei cmq togliere le 2 japonica x precauzione?
Quando ho messo red cherry di un centemetro in vasca le japonica erano già adulte (circa 4,5 cm) e non le hanno mai toccate. Io le toglierei lo stesso perchè in 6 litri secondo me stanno un po' strette
Con quelle dimensioni le japonica non attaccheranno le red; o almeno a me non è capitato (se le cherry sono un cm le japonica adulte non le hanno mai toccate), ma mangiano eventuali piccoli (se sono maschio e femmina). Comunque io personalmente toglierei la japonica
Da me le jap iniziavano ad uccidere (pesci e lumache compresi) dopo 4 o 5 mesi di eta', quando raggiungevano una taglia di 4/5 cm..
Ciao Enrico
ETCscottex
24-07-2007, 08:43
malawi,, ricordi se si coordinavano in attacchi di gruppo?
forse essendo così poche posso sperare che nn diventino così spavalde..
in ogni caso mi sa di doverle riportare indietro, a qnto mi dite non cè soluzione e sarebbe troppo rischioso..almeno x le jap...da quello che mi dite son peggio degli squali.. :-(
magari in cambio di un'altra red..o dopo rischio un boom di nascite?
caspita non so proprio che fare...
voi che mi consigliate?
grazie mille
Sono in un ambiente troppo stretto,togli le jap e lascia le sole red.Anch'io tengo le jap con le red(quelle che scarto), ma sono in 420 litri d'acqua e in un "mare" di piante.
ETCscottex
24-07-2007, 09:17
grazie TuKo,
a quanto pare tra spazio e aggressività non vedo altra soluzione..
sabato andrò a riportarle..
dite che ci saran problemi a restituirle?
ricordi se si coordinavano in attacchi di gruppo?
Si, per predare pesci consistenti e lumache devono lavorare in gruppo altrimenti 1 contro 1 e' impossibile. Le jap hanno aggressivita' (e diimensioni) molto alta rispetto alle altre caridina.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |