Entra

Visualizza la versione completa : help: substrati e fondo

micpr
23-07-2007, 19:24
ciao a tutti!!!! sono un neofita e vorrei avere alcuni consigli sul substrato da usare x il mio acquario (Askoll ambiente advanced 100)... e sulla quantità...e visto che ci siete se è necessario utilizzare un fertilizzante di base ... grazie ciao!!!!

Giuseppedona
23-07-2007, 20:26
Poche idee ma confuse ? :-D
A parte gli scherzi....tutti abbiamo iniziato con questi dubbi ;-)

Sul portale troverai una miriade di discussioni in merito all'utilizzo di substrati e/o fondi fertilizzati.

L'unica cosa che ti posso dire è che dovresti essere più preciso su quello che vuoi fare. Mi spiego. Dovresti dire soprattutto se vuoi coltivare delle piante, se si quali ecc. ecc.

Ciao ;-)

Dengeki
23-07-2007, 21:01
Ciao,
ho il tuo stesso acquario, come fondo per le piante ho messo del fertilizzante Elos Bottom mineral (2 sacchi), che poi ho ricoperto con 25 kg di ghiaia. Puoi vedere una foto (quando era ancora in fase di allestimento) qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1343156&highlight=#1343156

Giuseppedona
23-07-2007, 21:12
Ernesto F., prima di parlare di marche e fondi abbastanza costosetti (Elos, Seachem, ecc.) immessi in vasca soprattutto si vuole effettuare una buona coltivazione di piante, come già detto prima dovremmo capire i gusti e cosa vuole allestire il nostro amico. ;-)

MarioMas
24-07-2007, 00:29
Il fertilizzante di base (almeno per me) non e' indispensabile,infatti io nn lo uso,certo aiuta ad esempio in fase di allestimento,quando un vasca non e' ancora ben matura,una vasca ben matura di auto ferlizza da sola,poi dipende dalle tue intenzioni, dall'illuminazione, dal tipo di piante che vorrai inserire,impianto co2 ecc,puoi optare anche per la scelta di stick da fondo..

Giuseppedona
24-07-2007, 00:57
una vasca ben matura di auto ferlizza da sola

-05 non capisco come puoi affermare una simile teoria. Scusa MarioMas, ma una vasca matura è più stabile (in termini di valori) rispetto ad una in fase di allestimento di sicuro non si autofertilizza da sola !!!!

Gli elementi di cui hanno bisogno le piante sono molteplici (micro e macro) e di sicuro debbono essere reintrodotti in vasca secondo le esigenze delle piante che si stà coltivando. Poi bisogna scernere da piante che si nutrono prevalentemente per via fogliare (e di cui non importa minimamente il substrato) da quelle che si nutrono per via radicale (di cui il sub strato è un elemento fondamentale).

Il fattore luce gioca un ruolo decisivo nella tipologia e "pesantezza" della fertilizzazione, considerato come l'accelleratore della crescita delle piante, determina il loro rigoglio e sviluppo che deve camminare in simbiosi con una corretta reintroduzione degli elementi che le stesse utilizzano per effetto della fotosinstesi.

Un ruolo anch'esso fondamentale è l'utilizzo della CO2 quale fonte di carbonio utilizzato sempre per il processo di cui sopra.

Pertanto una vasca, matura o non matura, dove si vuole coltivare delle piante che crescano rigogliose e che contrastino le onnipresenti alghe ha bisogno "sempre" di una fertilizzazione, possiamo discutere di quanta ma non non certamente può essere sostituita o eliminata solo per la presenza di un substrato fertilizato ;-)

MarioMas
24-07-2007, 13:38
Io mi riferivo soltanto al fondo, che col tempo immagazzina quantita' non indifferenti di sostanza derivanti dai processi di decomposizione sul fondo di residui vegetali, feci ecc. ecc., lascia stare la fertilizzazione liquida(macro e micro elementi) e la co2, quella riguarda il comparto della massa d'acqua sovrastante, inoltre una netta distinzione tra piante che assorbono per via fogliare e non, non puo essere proprio nettamente eseguita in quanto, anche le piante ad assorbimento fogliare si aiutano tramite l'assorbimento per radice e viceversa.

Giuseppedona
24-07-2007, 14:14
Bene chiarito l'equivoco ;-)

Però su un altro punto non sono d'accordo (scusa)

inoltre una netta distinzione tra piante che assorbono per via fogliare e non, non puo essere proprio nettamente eseguita in quanto, anche le piante ad assorbimento fogliare si aiutano tramite l'assorbimento per radice e viceversa

Le piante che assorbono le sostanze nutritive prevalentemente per via fogliare è ovvio che non trovandole in colonna quelle sostanze le cercano nel fondo....ma....con un notevole dispendio di energia e pertando pregiudicando il loro corretto sviluppo e crescita. Un esempio su tutte e la Hygrophila rosanerving ma non è la sola. Quando queste piante non trova le giuste sostanze in colonna sentono il gradiente dal fondo e si inarcano alla sua ricerca. E' stato più volte provato e studiato (sul sito di acquagarden) che per esempio in una vasca dove i fosfati e il ferro essendo prossimi allo zero a causa della loro precipitazione sul substrato queste piante si inarcano assumendo una "postura" innaturale crescendo orizzontalmente e non verso la luce. Nel momendo in cui queste sostanze ritornano ad essere presenti in colonna le piante in questione riprendono ad assumere la forma eretta. ;-)

micpr
24-07-2007, 17:21
ok, grazie mille per i consigli :-) ...mi vado a leggere gli articoli sulle piante di acquaportal. Se ho dei dubbi chiedo.

micpr
27-07-2007, 20:42
ok...ho letto tutto sulle piante su acquaportal...con che piante iniziare senza problemi? pensavo hygrophila corymbosa e valsneria spiralis sul fondo, in primo piano Anubias barteri e echinodorus tennellus , in mezzo cryptocoryne beckettii...puo andare come primissimo inizio? accettasi consigli

Giuseppedona
27-07-2007, 20:48
echinodorus tennellus
per avere questa pianta dovresti avere una buona illuminaizone almento 1w/lt.

Il consiglio è mettere tante piante a crescita veloce per contrastare una eventuale crescita algale in fase di start up della vasca e piante adeguate al tipo di illuminazione. ;-)

micpr
27-07-2007, 21:14
echinodorus tennellus

per le altre a leggere le schede su acquportal sono tutte a crescita veloce tranne, naturalmente quelle in primo piano,...magari mettere anche l'hydrocotyle leucocephala -d12

MarioMas
29-07-2007, 01:09
La leucocephla e' molto versatile e decorativa, la puoi usare sia in primo piano che galleggiante,oppure avvolgerla intorno a rocce...