Entra

Visualizza la versione completa : Disposizione rocciata...consigli??

Miostar
23-07-2007, 19:12
Ciao a tutti vi scrivo il mio primo topic dopo mesi di lettura sul forum che reputo fondamentale per iniziare con un acquario, vi allego la mia rocciata per dei consigli sulla disposizione, ho una vasca da 60 lt circa ed ho 15Kg di rocce, ma sembrano tante a vista, e quella della foto è l'unica che mi viene in mente, anche se non ne sono sicuro. Il primo ospite, un gamberetto hispidus, sembra a suo agio nella cavernetta ma mi sembra troppo vicino al filo d'acqua. Vorrei allevare qualche molle ma anche qualche SPS, e non vorrei avere poi poco spazio per farlo, ho una plafo con due PL un'attinica ed una da 10000K da 54W, il negoziante mi ha suggerito di mettere due da 10000K e un'attinica a parte.
Grazie

zaza1984
23-07-2007, 20:07
Miostar,
Per allevare sps... la luce non penso che sia abbastanza..
La vasca quando è partita? sei in maturazione...? se si.. allora cava la sabbia... la metterai poi tra 3 - 4 mesi... quando tutto il sistema si è stabilizzato..
Ad occhio.. aumenterei un po il movimento, quanto ti fa quella pompa che hai?
La rocciata non è male, controlla che sia bella stabile e ben salda!!
Lo skimmer? che modello hai?

Miostar
23-07-2007, 20:31
Mi sto convincendo sulla sabbia a toglierla anche se complicato con quelle rocce, ma visto i valori...PO4 0.50 Nitriti 0.02 Nitrati 20mg/L, il resto sembra nella norma. Lo Skimmer lo uso da poco, il mio primo negoziante mi ha consigliato come al solito male, filtro biologico sempre e schiumatoio solo con i pesci. Invece dai vostri consigli e da quelli del nuovo negoziante, sto abbandonando il biologico per il classico berlinese, lo schiumatoio è un Prizm della red sea a tasca e sembra inizi a schiumare bene, anche se rumoroso. L'acqua gira da due mesi e dopo poche settimane era tutto marrone, vetri compresi, adesso sembra essersi calmato ma non migliora, le rocce chiare sono le ultime inserite per passare al berlinese. Mi consicliate di utilizzare il filtro esterno per resine o corboni attivi? e se si mi potreste darmi qualche consiglio specifico?
Grazie
PS per gli SPS non credo possano stare bene con la plafo ma ho preso tutto usato in blocco per iniziare, ma ho intenzione di cambiare un po per volta magari una HQI da 70W o 150W con due attinici T5. La vasca è lunga 60 e profonda 35, non posso fare di più per la luce. Almeno credo.
Ciao

zaza1984
23-07-2007, 20:44
Miostar,
Per il filtro esterno... non ti so dire.. boisogna vedere come è fatto.. comunque al limite per metterci detro le resine penso possa andare bene...
Per l'illuminazione una hqi da 150 sarebbe già troppa... ma sicuramente meglio di 2 PL... se poi vuoi degli sps.. si stai sulla 150.. comunque per il discorso valori.. dopo 2 mesi non sono tra i più bassi ma poi dipende dalle rocce.. da come erano.. etc etc.. quindi si tutto sommato ci può stare!!
che pesci vuoi mettere? quanti?

SJoplin
23-07-2007, 21:09
Miostar, ciao. benvenuto. occhio ai fosfati che sei a rischio di alghe. non so se ce la farai a tenere duri e molli in una vasca piccola, tieni presente che si disturbano tra di loro.
per la sabbia ti conviene non pensarci troppo :-)
per le resine se non vuoi investire in un letto fluido che sarebbe l'ideale, puoi ripiegare in uno zainetto, tipo il niagara. l'importante è che abbassi quei fosfati alla svelta. dello schiumatoio non ne so mezza, quindi passo :-) di quello che hai te, comunque non ne ho sentito parlare un granchè bene. la rocciata mi piace, però mi sembra troppo "pulita" non so se ho reso l'idea. puoi fare delle foto più da vicino?

p.s. e un paio di stream non ce le vedi?

zaza1984
24-07-2007, 00:42
sjoplin,
Ciao!
Lo skimmer si.. non è un gran che.. ma comunque stiamo parlando di 60 litri d'acqua.. quindi volendo potrebbe starci... magari si potrebbe provare con un deltec mce300... però forse vale la pena di provare col prinz prima...(anche se non è una cima nel suo campo.. )
Stream... il punto è che è difficile gestire il movimento in una vasca piccola.. perchè se vuoi allevare sps o comunque molli che gradiscono un buon movimento... allora scordati in vasca zone meno movimentate... in 60l.. si fa presto a creare turbolenza.. se poi consideri che è larga 30...
Cosi ad occhio se i litri sono 60 puliti... per allevare sps e qualche molle... ti vogliono circa 2 marea 3200... da fare andare alternate ogni 6 ore... per le stream... sinceramente non so se ne vale la pena in una vasca cosi piccina... boh...costano..
Comunque con delle 3200... (che vanno 1 alla volta) fai del movimento che per sps e molli ci può stare.. ma dopo diventa più faticoso inserire lps o comunque tutti gli invertebrati con la "ciccia". Ti faccio questo discorso perchè nella vasca di prima(che è ancora li) ho una marea 4400 e una 600l/h sempre accese... sps gradiscono.. molli stanno bene... ma gli lps si muovono parecchio... forse troppo... mi è anche morta una trachy....

Miostar
24-07-2007, 14:03
Grazie a tutti per gli ottimi consigli...oggi ho fatto un po di spesa..ho preso una Koralia 1 da 1500L/h che accoppierò all'altra pompa per movimentare meglio l'acqua, se tutto va bene ne prendo un'altra per creare l'alternanza, ho preso anche della resina a granuli anti fosfati e silicati da mettere nel filtro esterno della hydor il prime 10, a posto dei cannolicchi e della spugna, solo filtro chimico per intenderci. E poi per finire era rimasto un riccio solo nella vasca del negoziante ed ho pensato bene di portarlo a casa, adesso con le due turbo, il gamberetto ed il riccio le alghe dovrebbero proprio scomparire. Consigli consigli, ne ho bisogno soprattutto sulla rocciata, ho il dubbio sulla roccia alta mi sembra troppo a pelo d'acqua, e sulla parte dx, due massi uno sull'altro.
Grazie :-)