Visualizza la versione completa : Aiuto - Oranda sta molto male
Aiuto ragazzi, non so che fare.
La mia ragazza ha 1 acquario da 90 litri con 3 oranda giovani.
La prima volta ne è morto uno, poi ne ha comprato un altro ed è morto anche quello, adesso invece sta male quello che è li da + tempo...allora ho preso io quel pesce e lo tengo in un acquarietto da solo a casa mia.
La malattia inizia sempre così:
Il pesce comincia ad avere i riflessi più lenti, dondolamento, dimagrimento (per farlo mangiare praticamente bisogna mettergli il cibo in bocca), pinne chiuse, respirazione difficile, feci filamentose e la pinna della coda si sta mangiando via.
Ora sta quasi sempre sul fondo.I valori dell'acquario (sia il mio che l'altro) sono tutti ottimali, infatti gli altri pesci stanno benissimo.
Sembra un qualcosa che arriva dall'intestino, fuori a parte le pinne rovinate non ha sefni strani o ferite fungine...sono morti tutti nello stesso modo e vorrei cercare di salvare almeno questo.
Aiutatemi cosa devo fare?
potrebbee sserci una frte parassitosi.per il momento proveri un trattamento a bse di bactowert
OK grazie mille,spero di trovarlo nei negozi.
Proprio adesso ho visto che sulla pinna della coda si stanno formando delle macchioline rosse piccolissime tipo sangue
xmisteryx
28-07-2007, 16:46
Pinne corrose con all'estremità possibilità di presenza di ispessimenti biancastri e zone sanguinolenti
è sicuramente una malattia che la trovi anche su ap sotto il nome di corrosione delle pinne.
puoi effettuare un trattamento con sera baktower
Il pesce comincia ad avere i riflessi più lenti, dondolamento, dimagrimento (per farlo mangiare praticamente bisogna mettergli il cibo in bocca), pinne chiuse, respirazione difficile, feci filamentose e la pinna della coda si sta mangiando via.
xmisteryx, i sintomi che ha riportato ami sonoo quelli che vedi scritti.pur essendoci problemi sulla coda non mi parew di individuarwe gli estreme di una corrosione batterica della pinna oper lo meno questo potrebbe essere un fenomeno secondario ad una patologia piu' complicata da individuare.
E lo so, infatti purtroppo è morto...
è incredibile, tutti nello stesso modo, non capisco.
Non è una cosa della corrosione delle pinne, quella è una delle tante conseguenze
Aiuto, sta male un altro pesce, stavolta è uno dei miei.
è un oranda red cap.
valori acqua buoni, c'è solo un pò l'acqua torbida, ma l'acquario è cmq maturo.Sto aspettando di spostarlo in uno più grande, per ora sono in 2 in 60 litri, ma sono cmq piccoli i pesci.
Il pesce ha incominciato ad avere i riflessi lenti, non ha per ora corrosione delle pinne, mangia a fatica, sta molto sul fondo e sotto si sta macchiando di rosso, come se fosse sangue.
Ho usato un pò di PIMAFIX e MELAFIX della Api (sulla confezionec'è proprio quel sintomo) ma niente.
Non so che fare e cosa che mi da ancora più fastidio è non capire la motivazione!!! Per ora è vivo...Lele dammi una mano...può essere l caldo? ci sono 28 gradi in vasca...
c'è solo un pò l'acqua torbida
senti cattivi odori?ricontrolla e ripota i valori
non pesno che sia il caldo purtroppo.i sintomi possiono far pensare a d una ionfezione algi organi interni diffusa probabilemtne a tuta la popolazione visti i colpiti.io personalmente trattarei la vsca con del bactopur direct areazione a palla.ill caldo sicuramente non aiutera'.
Quelli che stavano mal erano di un altro acquario, a casa della mia ragazza.
Questo qui non ha mai avuto niente e l'altro pesce sta benissimo.
Il nome del prodotto è "bactopur direct" ?
Si trova facilmente?
Poi rifaccio i test
Ecco i test
PH 8
GH 16
KH 10
NO3 25 mg/l
NO2 0,05 mg/l
Ci sono un pò di nitriti che prima non c'erano.
Non so come mai, di colpo l'acqua è diventata torbida e a quanto pare ecco i nitriti.
Il pesce ora l'ho spostato in un acquarietto più piccolo momentaneamente con Nitriti 0
Non credo però che il problema sia quello.
NO2 0,05 mg/l
direi che sonoo accettabili ,sono il minimo che si trova nei test.
"bactopur direct
si
ripeto seti osore di marcio?
per l'opacita dell 'acqua fai cambi8 parziali e frequenti.
Mi puoi dire i valori ottimali per gli oranda?
i tuoi vanno bene c erca se possib ile di mantenere il ph in valori neutri anche se con il caldo non e' cosa facile,.
Valori neutri cosa intendi?
Gli NO2 dovrebbero essere a 0 lo so
Ma gli NO3 ?
Valori neutri cosa intendi?
ph 7
per no2 a zero si intendono valori molto ,molto prossimi allo zero.
gli no3 indicano che il filtro lavora correttamente.e indice infatti che il nitrito vine trasformato in nitrato ,cioe' in una sostanza di nutrimento per piante ed batteri dell'acqua.solo particolari specie ,discus ,richiedono anche questi prossimi allo zero.ma la vegetazione e ' pressoche' assente.fino a volori di 30mg/l e' tutto ok.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |