Entra

Visualizza la versione completa : Pagliaccetti con strani sintomi. HELP

Pagliaccetto
23-07-2007, 15:47
Ciao a tutti ragazzi.

Veniamo subito al sodo. Ho un acquario da 110 litri con 7 kg di rocce vive e nessun corallo o invertebrato molle. Un mese fa circa avevo un solo pagliaccetto che non mi ha mai dato problemi, poi ho messo altri due pagliaccetti ma uno di loro è morto dopo una notte(penso che fosse già malato, o probabilmente lo stress lo ha ucciso). Cmq a parte questo, per un mese tutto ok, i due Ocellaris hanno fatto amicizia e nuotano tranquillamente insieme. Il problema nasce quando ho aggiunto due Chrysiptera springeri e non vi dico quanto sono aggressive sia tra di loro che nei confronti degli ocellaris. Ma fosse solo per questo non sarebbe un problema. Ieri sera cmq ho comperato un filtro esterno askoll 200 ed ho tolto il filtro biologico interno. Stamattina guardo i pagliaccetti ed uno ha dei piccoli furuncolini bianchi sulla parte sinistra(non credo però siano dei parassiti perchè sembrano quasi delle piccole ferite dovute agli attacchi delle damigelle azzurre), mentre l'altro nuota a bocca aperta ed ha una mucosa sul muso(non troppo evidente, ma ho paura che peggiori).
Ora...cosa dovrei fare???

Se devo arricchire il cibo con aglio mi spiegate bene tecnicamente cosa dovrei fare?
I valori dell'acqua cmq sono ok, l'unica cosa che è cambiata da ieri è che ho messo il filtro esterno e che ho fatto un cambio parziale d'acqua.

Vi prego aiutatemi ç____ç

Ale

raffaele85
24-07-2007, 21:14
il damigella è un pesce molto territoriale e in vasche piccole come la tua crea molti grattacapi.
io ti consiglio di toglierlo e darlo a qualcuno.

l'aglio è un leggero antiparassitario, ma non fa miracoli, se sono ferite devono guarire da sole, alimenta più spesso i pesci con cibi di qualità ricchi di vitamine.

e cura più che puoi la qualità dell'acqua anche questo è un fattore di stress.

ciao buona fortuna