Entra

Visualizza la versione completa : che ci faccio con un 50litri lordi?

digitalhawk
23-07-2007, 15:21
ciao a tutti, allora x la seconda volta nella mia vita ho rinunciato ad allestire un nanoreef e mi ritrovo con una vasca di 56litri lordi inutilizzata...
le misure sono: 40x35x40(h)

x l'illuminazione avrei 2 pl da 18w l'una oppure una hqi da 150w :-D

filtraggio: ho un filtro niagara 250 o 300 e un'altro niagara 190, altrimenti un filtro appeso a letto fluido.

cosa potrei farci con questa vasca? avevo in mente un "biotopo" asiatico con un gruppetto di rasbore ma di piante cosa potrei mettere? vorrei qualcosa di poco esigente e soprattutto poco infestante :-))
oltre alle rasbore sul fondo cosa potrei mettere dato ke i corydoras sono poco asiatici?
ed eventualmente inserire una coppia di colisa chuna?

lascio a voi la parola e l'immaginazione...

milly
23-07-2007, 15:47
con l'hqi da 150w un forno a microonde :-D
fondo sabbioso o ghiaia molto fine (arrotondata) pangio, qualche caridina japonica, vedo bene la coppia di chuna altrimenti se non ti interessa una coppia "di spicco" un bel gruppo di Tanichthys albonubes però c'è il problema della temperatura, dovresti dedicare a loro la vasca.
come piante poco esigenti asiatiche al momento mi vengono in mente cryptocorine e vesicularia dubyana

digitalhawk
23-07-2007, 15:58
si la 150w era una battuta, anke xke penso ke la vendero' o la mettero' sul 100lt...

cmq penso ke andro' sulle colisa + (se possibile) rasbore + caridina japonica
i tanichthys evito xke in estate l'acqua mi arriva anke a 29 gradi e dovrei mettere una ventola...

x le piante per poco esigenti intendevo ke stessero con circa 0,8w/lt... #17

digitalhawk
23-07-2007, 20:25
stavo guardando questo biotopo: http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm

e leggevo che ci sono 2 specie che non ho mai sentito: Oryzias melastigmus (molto belli a mio parere e non molto grandi) e trichopsis pumila
ma dalle vostre parti si trovano? qualcuno ne sa qualcosa di piu'? io non li ho mai visti e mai sentiti -28d#

per il resto rasbore e pangio li conosco

per le piante stavo pensando, dato ke la vasca e' quasi un cubo e quindi sembra alta rispetto alla larghezza, di mettere dei legni che si sviluppano in verticale ricoperti con vesicularia dubiana e muschio...
e sotto qualke cryptocorine...
come vi sembra come idea? solo ke la vesicularia non e' asiatica o si? #24

digitalhawk
23-07-2007, 20:27
si e' sud-est dell'asia ;-)

digitalhawk
23-07-2007, 23:14
nessun idea?

digitalhawk
24-07-2007, 12:32
potrei mettere della Hygrophila corimbosa o della rotala rotundifolia.
poi altra cosa, qualcuno conosce questa pianta: Utricularia graminifolia ??

digitalhawk
28-07-2007, 12:13
e se non facessi un biotopo asiatico su cosa potrei andare?
xke' mi sta' venendo la voglia di fare qualcosa di molto "zen" ...magari pratino...

Torakiki
30-07-2007, 15:56
Allora...addio piante poco esigenti :-D .

Fare un acquario Zen è veramente una bella sfida soprattutto tanta e tanta pazienza...comunque tanto lavoro è ripagato con un scorcio di "paradiso" impagabile.