Entra

Visualizza la versione completa : devo alzare il kh

Andrea Impagliazzo
20-06-2005, 11:54
salve....ho bisogno di un consiglio abbastanza urgentemente....
allora mi ritrovo con questi valori
ph 6.5
gh 11
kh 2
mi è stato consigliato di alzare il kh....dovrei arrivare ad un 4...
ma....come si fa?
mi aiutate per favore? #13
Andrea #21

The Wizard
20-06-2005, 12:21
con i sali specifici per il kh... ma mi pare molto strano che tu abbia un GH ad 11 con un KH così basso... sei sicuro dei test?

Marco Conti
21-06-2005, 14:22
elos kh+ oppure dupla kh+

CIAO

Ozelot
21-06-2005, 14:25
Oppure il comune bicarbonato di sodio...

.....una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità.....

Andrea Impagliazzo
21-06-2005, 15:23
bicorbonato...grande consiglio grazie mille #25

esox
21-06-2005, 15:32
Oppure il comune bicarbonato di sodio...

mo' lo dico e poi non lo ripeterò più..
il sodio in natura (acque dolci)è presente solo in minime tracce, il fatto di immetterlo a cuor leggero può alla lunga essere dannoso per piante e pesci.
in natura la durezza temporanea è composta per lo più da carbonati (e bicarbonati)di Ca e Mg
sconsigliate sempre di utilizzare le resine a scambio ionico (che emettono Na) e poi ce lo mettete direttamente??

Ozelot
21-06-2005, 15:42
Logicamente non era per un uso continuativo, ma solo per ripristinare le condizioni velocemente, visto che un kh=2 potrebbe anche causare sbalzi di ph, dannosi sull'immediato.
Detto questo bisognerebbe vedere anche cosa ha causato questa disparità di valori e correggerla.
Naturalmente alla lunga sarebbe meglio usare il bicarbonato di potassio....

esox
21-06-2005, 16:07
francè, adesso andiamo nell'ambito delle pippe mentali, ma neanche quello mi convince più di tanto...
è vero che viene in parte assorbito dalle piante (e a rigor di logica dovrebbe quindi essere ridosato) , ma secondo me può essere fastidioso per l'osmosi cellulare (per la pompa di potassio, appunto)...
non mi discosterei dal bicarbonato di Ca...

Ozelot
21-06-2005, 16:13
Sono d'accordo con te per le pippe mentali..... :-))
Però il bicarbonato di calcio farebbe aumentare anche il gh.

Comunque se si dovesse continuamente correggere il valore del kh tutti questi sarebbero solo paliativi, si deve trovare cosa lo sballa e "sistemarlo".

esox
21-06-2005, 16:15
ah bè...quello sicuramente!! :-)) :-))

Andrea Impagliazzo
21-06-2005, 19:19
quindi?che faccio? -05
come faccio a capire cosa mi provoca questo kh così basso?
mi conviene non mettere i pesci?devo inserire dei pelvicacromis..e la vasca non è nuova..è matura da più di un anno....

Ozelot
21-06-2005, 21:55
Da quando hai questi valori ? Sono variati ultimamente ?
Se si ti direi di assicurarti che i test siano corretti.
In caso fossero confermati i valori, alza il kh, e di monitora se varia.
Se accade ci risentiamo.... ;-)