Visualizza la versione completa : scheletogenesi e nitrati...
andre reef
23-07-2007, 12:22
volevo sentire un vostro parere sulla scheletogenesi degli hard coral(sps)...secondo voi a che livello limite possono arrivare i nitrati prima di bloccare l'assorbimento di carbonati e calcio negli sps?
andre reef, che io sappia gli no3 non influenzano la calcificazione in maniera negativa fino a soghli abbastanza alte.
Un berlinese un pò sovraccaricato di solito comunque difficilmente supera i 20mg/l, e non mi risulta ci siano problemi.
Più complicato il discorso dei po4 sulla calcificazione.
andre reef
31-07-2007, 14:31
Rama,
allora secondo te cosa inibisce la crescita dei miei sps??? #24
ti scrivo i miei valori stabili da più di un mese:
PO4 O,O1/0,03
NO2 0
NO3 25
DENSITà 1026/1027
MG 1400
KH 8/9
Ca 420
PH 8,1/8,3
L'unico valore ''sballato'' sono i nitrati che da un mese sto combattendo ,ma senza nessun buon risultato per ora...
andre reef, per avere crescita sostenuta bisogna averli stabili da più di un mese... poi potrebbe essere benissimo anche mancanza alimentare.
andre reef, sei sicuro di quei valori?
Ciao
Rama,
allora secondo te cosa inibisce la crescita dei miei sps??? #24
ti scrivo i miei valori stabili da più di un mese:
PO4 O,O1/0,03
NO2 0
NO3 25
DENSITà 1026/1027
MG 1400
KH 8/9
Ca 420
PH 8,1/8,3
L'unico valore ''sballato'' sono i nitrati che da un mese sto combattendo ,ma senza nessun buon risultato per ora...
Con che marca di test misuri i nitrati?
Da quanto tempo lo hai e da quanto tempo è aperto?
Hai provato a confrontare i valori con un test di qualche amico o negoziante (naturalmente test specifico per il marino)?
Illuminazione?
geppy
andre reef, gli sps vogliono anche del tempo per adattarsi alle nuove condizioni della vasca se essi sono stati messi da poco tempo.. i po4 influiscono molto sulla calcificazione a mio parere, ma anche ovviamente valori bassi di Ca, cattive condizioni di illuminazione e movimento inadeguato...ik2vov, ha centrato in pieno la domanda...
e un illuminazione composta da 2hqi da 150, più 8 t5 da 54watt può bastare???
dicevo che oltre ai valori della vasca sia importante anche l'illuminazione, quindi già che mi trovo chiedevo un consiglio sulla mia illuminazione... :-)
dicevo che oltre ai valori della vasca sia importante anche l'illuminazione, quindi già che mi trovo chiedevo un consiglio sulla mia illuminazione...
Magari apri un topic apposta; ma entrambe le questioni non mi sembrano adatte alla sezione: che ne dite MOD, spostiamo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |