PDA

Visualizza la versione completa : Ho resettato tutto, ricominciamo dal fondo?

Luca 1969
23-07-2007, 10:36
Ho iniziato il mio primo acquario ad aprile, fondo fertilizzato (comprato da auchan) e sabbia bianca finissima!!!!

Dopo 3 mesi (i pesci non gli ho ancora inseriti) ho smontato tutto, la sabbia non riesco proprio a tenerla pulita: da bianca è sempre marrone o nera e comunque sporca.

Ricomincio.

Fondo fertilizzato, cosa mi consigliate? Akadama?
Ho un 100 litri e 25 watt di luce, vorrei tante piante anche se mi accontento di piante facili.

Un'altra domanda mi assilla: se dovessi mettere akadama o qualcosa del genere e sopra del ghietto, i due non si mischiano a lungo andare? Magari quando inserisco nuove piante?

milly
23-07-2007, 10:50
l'akadama va da solo, altrimenti metti un fondo fertilizzato e ricoprilo con ghiaietto di quarzo. d'altro canto con così poca luce non so fino a che punto conviene il fondo fertile. per caso prevedi di aumentare l'illuminazione? se la risposta è no ti consiglio solo ghiaia di granulometria non troppo grossa e neutra (cioè che non sia calcarea), scegli un colore naturale non troppo chiaro.
piante : anubias e microsorum da legare a radici e/o rocce, ceratophillum demersum e cryptocorine.

Luca 1969
23-07-2007, 11:48
Grazie milly,
quindi Akadama và da solo, immagino che sia anche più semplice come manutenzione vero? Non c'è rischio di tzunami.....
Mentre il terriccio fertilizzato + ghiaietto è magari più delicato.

Per la luce forse un piccolo aumento sì ma non eccessivo e poi volevo fare la co2 "fai da te".

L'idea finale è di avere piante verdi e magari un prato (anche il più semplice), che dici?

milly
23-07-2007, 11:56
il prato se non aumenti la luce è improponibile #13 l'unica pianta con cui potresti provare è la sagittaria ma secondo me la luce non basta.
l'akadama è da seguire un pò all'inizio in quanto assorbe la durezza presente in acqua e rischi di avere valori sballati per un pò di tempo. fai una ricerca con parola chiave akadama per trovare le precedenti discussioni sull'argomento ;-)
comunque con questa luce per me non vale la pena

Luca 1969
23-07-2007, 13:31
ti consiglio solo ghiaia di granulometria non troppo grossa e neutra (cioè che non sia calcarea), scegli un colore naturale non troppo chiaro.
piante : anubias e microsorum da legare a radici e/o rocce, ceratophillum demersum e cryptocorine.

Quindi con le piante da tè indicate se metto solo ghiaia senza terriccio crescono comunque?
E un vuon terriccio con l'aggiunta di co2 non potrebbe servire?

Federico Sibona
23-07-2007, 13:45
Luca 1969, in sostanza con quella illuminazione e se metti le piante che ti ha consigliato milly non serve nessun fondo fertilizzato e nessuna fertilizzazione liquida. L'immissione di CO2 aggiuntiva può incrementare la crescita di qualunque pianta, ma per quelle piante non è necessaria.
Se il tuo intendimento è di avere un acquario con il minimo di impegno di gestione/manutenzione prova a guardare nel mio profilo.

milly
23-07-2007, 13:50
Quindi con le piante da tè indicate se metto solo ghiaia senza terriccio crescono comunque?

sì, al massimo metti delle compresse o stick fertilizzanti nella ghiaia solo vicino alle radici delle cryptocorine ;-)
la CO2 qualcosa fa ma la sua utilità è correlata alla luce e con soli 25 W non so fino a che punto le piante ne beneficerebbero.

Luca 1969
23-07-2007, 15:55
Siete stati molto precisi e vi ringrazio.
Quindi con quell'illuminazione, aggiungendo co2 e terriccio il prato non crescerebbe comunque giusto?

Quindi a questo punto mi posso sbizzarrire solo sul ghiaietto!!! #22
Che tipo mettereste voi?
Rosso? Blu? Chiaro? Scuro?

Miranda
23-07-2007, 15:55
Se il tuo intendimento è di avere un acquario con il minimo di impegno di gestione/manutenzione prova a guardare nel mio profilo

oppure nel mio profilo :-)

Luca 1969
23-07-2007, 15:59
oppure nel mio profilo :-)

Quindi tu hai un terriccio fertilizzato senza copertura di ghiaia o sabbia?
Quasi quasi...

milly
23-07-2007, 16:03
come ghiaietto rosso, blu ?? ... #13 è un pò un flash e poi col tempo ti stufi. scegli un colore di tuo gradimento ma sui toni naturali

Luca 1969
23-07-2007, 16:08
ok, scelgo.
Quindi con piante "facili" non è nenache obbligatorio la pasticca o è meglio metterla?

Miranda
23-07-2007, 16:23
io ho un fondo fertile con sopra ghiaietto fine, entrambi scuri, così quando sposto piante se viene su un pò del fondo che c'è sotto ...non si nota, e poi quando sradichi se fai lentamente non alzi tutto (a meno che non tiri su una crypto che ha un apparato radicale imponente :-)) ), e comunque una volta che hai piantumato la prima volta non è che sposti le piante in continuazione :-)

con piante facili, tipo alcune crypto (come le mie), non è obbligatorio il fondo fertilizzato, ma se metti sotto qualche pasticca è meglio
per le anubias e il microsorum, il muschio, e le altre epifite il fondo fertile non serve perchè assorbono i nutrienti dall'acqua