Visualizza la versione completa : cos'è questa patina sulle foglie?
Ciao a tutti.
Vorrei porvi un problema che ho da tempo. Le mie piante presentano
una patina marrone sulle foglie. Non ho ben capito perchè c'è questa patina e che cos'è?
Secondo voi a cosa è dovuta ?
Il mio acquario ha una capienza di 190 litri. I valori dell' acqua sono:
PH=7,5
GH=7
KH=3
nitrati <10
SARAT a cosa sono dovute?
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 08:42
Da quanto è avviata la vasca? luci?
L'acquario è avviato da 10 mesi.
Le luci sono quattro neon da 30 watt della askoll.
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 13:59
L'acquario è avviato da 10 mesi.
Questo esclude le diatomee, quindi sono alghe brune.
Hai piante a crescita veloce in vasca?!?
Scusa le domande a raffica, ma se compilassi il profilo vasca sarebbe tutto più semplice.
hai ragione. Compilerò il progfilo.
Per quanto riguarda le alghe brune, invece c'è qualche rimedio?
Devo capire dove sbaglio. Non è facile. Comunque anche sui legni sono presenti, e hanno anche un colorito tendente al rosso scuro.
Grazie per la disponibilità.
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 14:44
No problem, ci risentiamo quando avremo elementi per capire... ;-)
Col caldo mi sembra abbastanza normale... #24
Ce le avevo anche con l'acqua a 26° C.
Può essere il filtro? Non lo pulisco da 6 mesi.
Le luci?
Oltre che sulle foglie delle piante, queste alghe sono presenti anche sui legni
e sui tubi del filtro.
babaferu
24-07-2007, 09:15
la patina marrone in un acquario avviato da qualche mese è normale, ma poi dovrebbe sparire da sola.
dal filtro non dipende (non so che filtro hai, ma è giusto non pulirlo: si sciacqua/cambia solo la lana di perlon ed eventuali spugne, si puliscono eventuali tubi, ma non si toccano i cannolicchi).
le luci potrebbero essere, così come l'alimentazione dei pesci (eccessiva favorisce le alghe) e la fertilizzazione, o una cattiva salute delle piante (x scarsa illuminaz o fertilizzaz sbagliata o eccessiva) che non assorbono i nutrimenti e li lasciano liberi x le alghe.
non so com'è il tuo acquario ed alcuni fattori, come la luce, non sono in grado di valutarli bene, ma x il momento potresti aggiungere una pianta a crescita rapida che si succhia un po' eventuali eccessi di nutrimenti in vasca e diminuire la fertilizzazione, se la usi.
posta le info sulla luce che hai e sul fotoperiodo, così altri/e possono consigliarti su quello (alcune piante, come le anubias, fanno le alghe se prendono troppa luce, altre se ne prendono troppo poca).
i dati sono nel mio profilo.
Sono mesi che non fertilizzo. Pensavo che fosse quello, invece non è il fertilizzante.
L'eccesso dei nutrienti li vedrei con i nitrati, no? Invece sono a posto.
Ho letto qualcosa sui fosfati in acquario. Potrebbero essere quelli che generano quel tipo di alghe?
Però non ho idea se li ho in acqua. Dovrei farla analizzare.
...non c'è nessuno che riesce a darmi una dritta? brancolo nel buio. -20
Leggendo la sezione alghe:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
posso procedere così:
visto che non fertilizzo, escluderei la causa del ferro ecc...
Se gli no3 sono nei limiti, controllo l'ammonio e l'ossigeno? Può essere il filtro?
Se non sono a posto, posso aver trovato la causa?
Le alghe nere a macchie o puntiformi, sono segno di trascuratezza della vasca, ed il filtro sporco.
pulisco il filtro meccanico e controllo i fosfati?
inserirò comunque piante veloci.
babaferu
25-07-2007, 08:55
si, i fosfati possono essere e possono essere già presenti dell'acqua del rubinetto....Si, mi sembra che pulirte la parte meccanica del filtro e controllare i fosfati sia una buona idea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |