Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!

valentyna
22-07-2007, 19:23
aiutatemi, il mio discus ha i minuti contati, è adagiato sul fondo con respiro rapido ed a volte con un'accelerazione, è tutto scuro ed è peggiorato all'improvviso. Non mangiava da 2 giorni ed era leggermente più scuro del solito, questa mattina era ok, ora sembra gli rimangano pochi istanti da vivere!! Ho acceso l'aereatore me non so cosa fare!
valori
T 28
NO2 assenti
NO3 12
pH 6.8
gH 4
kH 5
abitanti:
6 cory
10 cardinali

babaferu
23-07-2007, 08:37
non conosco bene i discus (x cui non so valuare se i valori dell'acqua sono corretti), ma guarda in scheda malattie: uno scurimento della livrea potrebbe far pensare a flagellati . è dimagrito e fa feci bianche e filamentose? è insieme ad altri pesci? se è ancora vivo e ti sembra così grave e gli altri sintomi corrispondono, non attendere e fai un tentativo col flagyl oppure con esha examita o spiroexol della jbl (se ti sembra di poter aspettare, aspetta un parere di lele...). penso sia meglio spostarlo in vaschetta a parte (con l'areatore), ma non conosco bene la resistenza dei cardinali e dei cory a questi medicinali.
ciao, ba

valentyna
23-07-2007, 09:13
Ciao, grazie per i consigli, purtroppo è morto ieri notte all'una..

Cmq le feci erano perfette, niente dimagrimenti ne' altro che potesse far pensare ad una sua scomparsa così rapida. Solo 2 giorni di digiuno che io avevo erroneamente imputato al fatto che c'è sempre qualcosa da sgranocchiare in vasca e che, avendo da poco introdotto delle caridine, stesse con il musetto in su x stanarle dalle galleggianti..

Ieri non ho spiegato bene il tutto perchè avevo urgenza di avere aiuto e non volevo perdermi in chiacchere ma tutto è nato da quando ho inserito un nuovo esemplare in vasca. Più piccolino, è morto dopo 2 giorni, senza darmi il tempo di renderlo indietro in negozio (perchè infastidito dal più grande, avevo reputotato non idoneo tenerlo). Da quel giorno il restante discus non ha più toccato cibo e si era scurito come livrea, ma credevo perchè infastidito dalle mie manovre per recuperare l'altro dal fondo. Invece a 2 giorni dal primo decesso anche lui mi ha lasciato.

Temo sia qualcosa di virale e sono preoccupatissima ora per gli altri abitanti della vasca.. Cosa posso fare?
Grazie

lele40
23-07-2007, 19:48
loo scurimento potrebbe edeporre per falgellati intestinali ,putroppo pero' con questa sola indicazione si puo' pensare ache ad altre patologie tra cui verminosi e batteriosi.cosi' fulminante non me ne vengono in mente altre se non ik nematodi che epro' lasciano avedere una forte dimagrimento ventrale.non pesno che sia una problematica virale.lele