PDA

Visualizza la versione completa : opinioni sull'illuminazione

markrava
22-07-2007, 19:11
Ragazzi, sento tanto parlare di neon t8, t5, hql, hqi, pl.......ma secondo voi, qual'è l'illuminazione più adatta per un acquario sorvolando sul fatto di avere piante esigenti o meno?

stefasub
23-07-2007, 11:05
Bella domanda.
Occorre tenere conto che ogni lampada ha la sua forma e da questa dipende la dispersione luminosa caratteristica, e già qua ad esempio tra una t8 e una hqi ci sono differenze enormi.
Poi ancora...alti flussi luminosi o luce + uniformemente diffusa?
Io credo che data la forma, caratteristiche della luce, dispersione flusso luminoso e per la forma della stragrande maggiorparte delgi acquari le lampade al neon siano le più pratiche e indicate anche dando un'occhiata al portafogli.
che poi siano pl, T8 oT5 la sostanza cambia di poco (fatto salvo quei casi dove è obbligata la scelta di lampade HQI di grande potenza) ;-)

Paolo Piccinelli
23-07-2007, 14:13
Quando avete trovato la risposta, mi dite se sono più belle le bionde o le more?!? :-D :-D :-D :-D :-D

markrava, non si può sorvolare su ciò che hai in vasca... l'illuminazione deve essere allestita in base a ciò che vuoi realizzare.

Per praticità, costi e reperibilità sicuramente i tubi al neon sono la soluzione migliore (infatti la più diffusa)... per il resto, si torna alla frase precedente. ;-)