PDA

Visualizza la versione completa : acquario Askoll

giuseppe_it85
22-07-2007, 16:30
ciao a tutti
vorreì allestire un acquario per i discus, più precisamente vorreì prendere un Askoll Ambiente 120x40x53, di 215 litri lordi (200 netti circa).
Contando che ha gia il filtro Askoll Pratiko 300 esterno, uno interno , lampade da 40x2 e riscaldatore ThermoActive.

Fondo a due strati, il primo a ghiaia fine ed il secondo a sabbia ambrata...
piante indeciso fra:
- Cabomba Caroliniana
- Phyllanthus Fluitans
- Hydrocotyle Leucephala
- Heteranthera zosterifolia
- Echinorodus Tenellus
- Limnobium Laevigatum

tutte consigliate dal mio negoziante di fiducia.
un diffusore CO2 ed un'ossiggenatore.

Ovviamente i discus ( due coppie ) e dei pulitori che ci possano andare d'accordo...

Inoltre vorreì usare acqua d'osmosi al 70% ed il restante 30% di acqua normale di rubinetto (qui dove abito io, ha valore di 7ph, è pura di montagna)

Che ne pensate potrebbe andare bene, per i discus??
da quello che ho letto in giro, direì di si, ma è sempre meglio chiedere :-))
oppure se va bene lo stesso, può andare un Askoll Ambiente 100x40x51 di 180litri lordi??

scusate di tutte queste domante
ciauz e alla prossima

giuseppe_it85
22-07-2007, 17:19
va bè, se per ora nn c'è nessuno che mi possa aiutare, ci risentiamo domani, ora devo uscire

ciauz a tutti :-))

michele
22-07-2007, 19:20
E' probabile me mi confonda ma due delle piante che hai citato sono delle galleggianti che si moltipicano velocemente, la tenellus è invece una pianta a "praticello" che richiede invece luce (che faticherebbe a filtrare attraverso le piante galleggianti) e che non è comunque il massimo della vita con i discus, tenendo poi conto delle alte temperature e della presenza di pesci "pulitori" io starei su piante a foglia più consistente, piante più "coriacee" tipo Crynum, Anubias, Microsorium, Echinodorus... Se metti la co2 e insieme ci metti l'areatore praticamente da una parte produci co2 e dall'altra la espelli. Per parlare di proporzioni tra acqua osmotica e acqua di rete non ti serve conoscere tanto il Ph ma gli altri valori. Credo sia un po' tutto da rivedere, la vasca da 215 litri è sicuramente più adatta allo scopo rispetto a quella da 180.

giuseppe_it85
23-07-2007, 16:21
ah, :-))
il mio negoziante di fiducia, sta diventando il mio negoziante non di fiducia... a parte gli scherzi, grazie, incomincio ad avere le idee più chiare.
per il fatto dell'acquario, nn potreì cambiare, infatti il modello da 180 lt(100x40) compreso di tutto, costa 350€ mentre uno da 215 lt ben 100€ in più, tutti e 2 compresi di tutto, essendo senza lavoro, temporaneamente, non ho molto budget da parte... cmq 180 lt, per 2 coppie dovrebbero bastare, no??

ancora grazie e ciauz
alla prossima :-))

Altum
23-07-2007, 16:27
se intendi 2 coppie di adulti gli spazi sono al limite se non oltre, anche perchè i 180 sono lordi.

giuseppe_it85
23-07-2007, 16:30
ovviamente lì mettereì piccoli, è vero che con il tempo crescono, ma ho già deciso che in futuro (un annetto o due) prendereì anche un'altra vasca da 400 lt, mettendoci i Discus, ed in quella che prendo ora altri pesci...

dado82
23-07-2007, 16:34
Anche io ho l'askoll ambiente 100 e sono riuscito a tirarci fuori 190 lt netti perchè sono circa 205lt lordi....cerca di arredarlo in maniera minimalista non molte piante e resistenti alle alte temperature...io dentro ho 4 discus sui 10 cm e per ora lo spazio non gli manca anche se quando cresceranno avranno bisogno di più spazio....

giuseppe_it85
23-07-2007, 16:38
infatti, nn voglio arredarlo troppo.
il mio intento è un fondo a doppio strato da 2 cm totali, di sabbia a diversa grandezza, qualche pianta, qualche sassetto ed i Discus, ovviamente...

in teoria così, dovreì essere in grado di raggiungere anche io 190 lt netti.

ciauz e alla prossima

michele
23-07-2007, 18:45
Se metti un fondo con granulometria diversa quella più fine andrà a depositarsi sul fondo nel giro ti poco tempo e non è che sia il massimo della vita, sia dal punto di vista estetico che funzionale. 180 litri per due coppie sono un po' pochi, se parliamo di coppie M-F riproduttive. Direi che è assolutamente sconsigliabile sotto tutti i punti di vista partire in questo momento con coppie riproduttrici visto che non avresti comunque la possibilità di gestire una covata. Che filtro ti danno inisme all'acquario? Non vorrei che fosse sottodimensionato.

Ute1
24-07-2007, 00:58
io consiglierei di partire con esemplari giovani sui 7/8 cm . fai esperienza prima poi passi alle ripro . fondamentale è un impianto d'osmosi cmq .

giuseppe_it85
24-07-2007, 11:22
ieri mattina mi sono fatto un giretto per tutti i negozi specializzati in acquari a L'Aquila (mii quant'è bella L'Aquila :-D, a parte gli skerzi ).
tutti tranne uno, mi hanno detto che serve un buon acquario di almeno 180 lt netti, che serve anche un buon filtro esterno, che all'inizio è meglio mettere almeno metà acqua di osmosi e che sarebbe meglio creare un ambiente ai Discus più consono, in modo da non creargli stress e quant'altro. l'unico che nn ha detto tutto ciò, si è permesso di dire che lui è il maggiore esperto di tutto l'Abruzzo, forse... ed in più che per 2 coppie può bastare ed avanzare un'acquario da 80lt, me ne ha mostrati alcuni, che teneva in negozio, in un piccolo acquario, mi facevano tanta pena, nn si potevano quasi muovere... -04 come si fà a dire di essere esperti e mantenere dei pori animali in certe condizioni. bhà, come dice Nduccio "la gente è sauriiita... :-D

cmq Scarlet, come mi hai suggerito te e tutti gli altri (e come avevo deciso sin dall'inizio) prenderò esemplari giovani, in modo da fare esperienza e capire man mano che crescono come si comportano etc...
inoltre sto leggendo vari libri che mi ha prestato mio cugino, sui discus e scalari (quest'ultimi nn mi interessano)
ma i discus, si comportano come l'Astronotus Ocellatus, ovvero, prendono confidenza con l'essere umano che li accudisce??

ciauz e alla prossima

michele
24-07-2007, 12:15
Guardati bene in giro e affidati al negoziante che ti sembra più preparato e onesto, da quello che riporti alcuni dei negozianti dove ti sei recato ti hanno confuso le idee più che chiarirtele. :-D

giuseppe_it85
24-07-2007, 12:28
no, solamente uno nn ci capisce na mazza, gli altri mi hanno detto ciò che dite anche voi... e me le hanno straconfermate.
forse quel negoziante, voleva vendermi un piccolo acquario, pensando che poi sarei riandato li a prenderne un'altro grande.
il bello è che mi ha detto anche che gli Askoll Ambiente sono troppo costosi!! il negozio a cui mi rivolgo sempre e a cui mi rivolgerò sempre me lo mette (completo di tutto, come previsto dalla Askoll) a 350€, compresa la sabbia, mentre quello "disonesto" (secondo me) solo l'acquario e mobiletto senza ante a 180€ ... roba da pazzi...

ma un discus giovane a 12€ è tanto o no??

ciauz e alla prossima

michele
24-07-2007, 17:39
Secondo me anche l'abbinamento di piante che ti hanno consigliato non sono il massimo con i discus. 12 euro... in linea di massima non è molto ma dipende dalla dimensione e dalla qualità.

giuseppe_it85
25-07-2007, 09:38
si, infatti le piante, ho deciso di mettere quelle che mi avete consigliato.
per i pesciuoliniii a 12€, erano dei Blue Diamond e l'altro nn mi ricordo, erano in ottimo stato, giovani, all'incirca 5/6 cm.

per il fondo, come detto in precendeza ho deciso di mettere due strati differenti di sabbia, il primo in basso sabbia grossa o meglio ancora ghiaia medio fine (in modo che ci passi l'acqua) ed il secondo, ovvero quello in superficie, sabbia fine, ed in questo caso sono indeciso tra sabbia indiana o sabbia abrata sud americana, che però dovrò ordinare...

ciauz e alla prossima

Paolo bitta
25-07-2007, 17:59
12 euro è molto poco.... e 180 euro x un akoll 120 è un bel prezzo, oltretutto compreso di mobile, dalle mie parti solo il mobile costa 70 € e discus piccoli mediamente sui 20 euro minimo

michele
25-07-2007, 19:38
Come ti avevo già scritto se metti due fondi diversi, di granulometria diversa nel giro di pochi giorni avrai la sabbia fine sul fondo e quella grossa in superficie.

Ute1
25-07-2007, 22:30
il discus è molto diverso dall'"oscar" , prima fra tutte è la stazza massiccia dell'astronotus . se ti riferisci al fatto che è uno di quei pesci che viene a prendersi il vivo dalle mani del padrone ..... beh è piu' o meno così . ma nn ti meravigliare , tutti i pesci prima o poi lo fanno .

michele
25-07-2007, 22:52
I pesci, così come altri animali, sono "amici" più che altro da osservare una interazione con l'uomo non so quanto possa giovare... il cibo magari si prova a darlo dalle mani ma è solo per nostro divertimento.

Ute1
25-07-2007, 23:14
io invece credo che un contatto tra uomo ed animale se voluto da entrambe le parti , nn da nessun problema .

giuseppe_it85
26-07-2007, 10:20
scusa Paolo bitta, ma dove lo hai letto 180€ per un Akoll 120... ;-)

ti riporto quello che avevo scritto:
" il bello è che mi ha detto anche che gli Askoll Ambiente sono troppo costosi!! il negozio a cui mi rivolgo sempre e a cui mi rivolgerò sempre me lo mette (completo di tutto, come previsto dalla Askoll) a 350€, compresa la sabbia, mentre quello "disonesto" (secondo me) solo l'acquario e mobiletto senza ante a 180€ ... roba da pazzi... "

dalle mie parti si dice, o sò scemo io o nn me sò fatto capì!!

a 180€, il venditore " travirgolette " scemo, mi voleva rifilare un normalissimo acquario, non di marca con solamente il mobiletto.
l'Askoll Ambiente Advance 120, lo prendo ad un'altro, che poi è quello di mia fiducia, per 350€ circa... compreso 3 sacchetti di fondo a mia scelta...

Per Michele e Scarlet, per il fondo scusa, ma nn me ne ero ricordato!! #12
Inoltre il paragone del Discus con l'Astronotus, sì, era solamente per il fatto se si affezziona con le persone che stanno in casa!! Mi piace quando rientro a casa e vedo il piccolo Oscar che si butta contro un vetro per vedermi e farmi le feste finche nn gli punto un dito sul vetro, tipo a grattarlo!! sembra quasi un cagnolino... :-D

Alla fine ho deciso di prendere un Askoll Ambiente Advance 120, che come detto prima, il mio negozio di fiducia me lo vende a 350€ (o erano 250, bhò -28d# ) compreso di mobiletto, Askoll Pratiko 300, filtro interno (che tanto nn userò) un termoriscaldatore, insomma tutto ciò che è compreso dalla Askoll stessa ed in più 3 sacchetti di fondo a mia scelta, nn sò se da 2 o 5 kg. cmq va sempre bene...

cmq grazie ancora
ciauz e alla prossima

giuseppe_it85
26-07-2007, 11:06
mi è venuta una piccola idea,
se metto sotto la sabbia fine un tappetino di spugna da 1/2 cm, secondo voi potrebbe andare??
mhà, forse è meglio usare il caro e vecchio cavetto riscaldante... :-D

Paolo bitta
26-07-2007, 18:46
nn serve il cavetto riscaldante con i discus! hai già la temperatura a 29° e le piante già soffrono, il cavetto ti serve solo in caso volessi avere piante delicate, io lo trovo inutile... comunque nn metterlo..metti + sabbia

michele
26-07-2007, 19:57
Scuami ma come fai a sapere che un pesce ama essere toccato o venire a contatto con l'uomo, in qualsiasi trattato di etologia non penso venga contemplato il contatto con animali a sangue freddo, il pesce se si avvicina alla mano è solo perché pensa che ci sia del cibo o magari è attratto da un colore di certo non si avvicina perché è "innamorato" del proprio padrone. Se diamo cibo dalle mani ai nostri discus o maneggiamo il serpente piuttosto che il camaleonte è unicamente perché fa piacere a noi.

giuseppe_it85
27-07-2007, 10:22
Scuami ma come fai a sapere che un pesce ama essere toccato o venire a contatto con l'uomo, in qualsiasi trattato di etologia non penso venga contemplato il contatto con animali a sangue freddo, il pesce se si avvicina alla mano è solo perché pensa che ci sia del cibo o magari è attratto da un colore di certo non si avvicina perché è "innamorato" del proprio padrone. Se diamo cibo dalle mani ai nostri discus o maneggiamo il serpente piuttosto che il camaleonte è unicamente perché fa piacere a noi.

ma daiiii, non è che staimo dicendo che il pesce salta nelle mani del padrone!! :-D non è mica un cane!! ovviamente questa è una battuta... :-))
Stiamo solamente dicendo, se il Discus si comporta come l'Astronotus, ovvero quando vede qualcosa di nuovo se si incuriosisce, se vede una persona si precipita verso il vetro per controllare chi è!! insomma cose del genere...

cmq per la sabbia avevo pensato a mettere 2 cm, di sabbia fine ambrata del Rio. ma mettendo troppa sabbia, non insorge un problema??

va bè fa niente, tanto ogni 5 mesi cambierò il fondo! :-)
cmq per ora non potrò prendere l'acquario, in quanto il negoziante di fiducia mi ha detto che le fabbriche vanno in ferie, quindi dovrò aspettare Settembre!! meglio così, almeno continuo a mettere da parte i soldini e potrò fare tutto come si deve!! ahahahah :-D

ciauz e alla prossima

dado82
27-07-2007, 10:32
dai un occhio su ebay, c'è anche abissi che ci vende io ho comprato li ambiente 100, nuovo ovviamente, e lo ho pagato pochissimo....mobile+filtro+riscaldatore+acquario insomma tutto 180 euro......

giuseppe_it85
27-07-2007, 10:52
no, nn è che nn mi fidi di Abissi, ma mi sono appena cancellato da eBay...
inoltre l'ho già ordinato!!
Acquario Askoll Advance 120 da 215 lt lordi con incluso nel prezzo, mobiletto, Askoll Pratiko 300, Filtro interno AcquaRanger, termoriscaldatore ThermoActiv Selector, filtro interno Trio Maxi, RoboFood
ed in più 3 sacchetti di sabbia a mia scelta, o qualsiasi altro fondo che ci voglio mettere.
Peccato che nn mi ci mette anche piante, acqua e pesci!! :-D
tutto a 350€, se nn erro ( nn mi ricordo se mi aveva fatto lo sconto ).
oggi cmq ci devo ripassare per prendere il mobiletto per quell'altro acquario da 65 lt che ho e colgo l'occasione per chiedergli quando mi arriva l'ordine...

ciauz e a presto

Ute1
28-07-2007, 00:37
quello che dici è giusto , ma nn hai capito il senso di quello che si vuol dire . e poi cmq credo che anche ad un pesce piaccia essere accarezzato . l'ho visto fare e con discus ... il pesce nn era proprio infastidito , nn se ne fregava proprio .....per farti capire .

michele
28-07-2007, 10:05
Ho capito bene il senso e penso che a un pesce non possa piacere essere accarezzato, sia a livello fisico (ph e composizione della pelle estremamente diversa tra pesce e mano) che psicologico, ripeto se qualcuno lo fa è esclusivamente per piacere suo non del discus. Che poi non si arrechi un gran danno è altra cosa.

Ute1
29-07-2007, 20:44
ripeto , nn l'avessi visto fare ti avrei dato ragione ..... ma l'ho visto sia con discus che anche con murene tropicali e delfini .... forse nn puo' piacere il contatto fisico ma il gioco si eccome .

michele
30-07-2007, 11:22
Beh... prima di tutto i delfini non sono pesci è quindi la cosa cambia radicalmente e secondo non è che tutto quallo che si vede fare dalle persone è giusto. Se vai a fare immersioni alle Maldive o nel Mar Rosso la prima cosa che ti dicono i biologi è di non toccare nulla, coralli e pesci. Va beh... comunque ci siamo capiti un animale a sangue freddo come un piccolo pesce non è un cane :-D

Ute1
30-07-2007, 12:16
si si è come dici tu allora . basta pero' perchè siamo off topic .

michele
30-07-2007, 12:42
E' poco ma è sicuro.

giuseppe_it85
30-07-2007, 12:51
scusate se nn ho potuto intervenire prima, ma ieri sono stato al mare tutta la giornata, appena tornato a casa (circa 1 ora e mezza di macchina) mi sono dovuto stendere sul letto con 3 tubetti per le scottature sulle spalle...
mi sono bruciato!! -04 :-D

cmq concordo che il topic aperto nn è per discutere se sia più o meno adatto accarezzare, far saltare nel cerchio, o giocarci a scacchi con i Discus.

Quindi finchè nn mi verrà consegnato l'acquario, prego di chiudere qui...

ciauz e a presto
PS: Buone vacanze a tutti, ed attenti a non scottarvi... :-D

Ute1
31-07-2007, 10:49
buone vacanze anche a te giuseppe_it85

michele
31-07-2007, 11:08
Beh... visto che ormai apparentemente siamo O.T..... buone vacanze, quando riprendono le nuove puntate di Naruto? :-))

giuseppe_it85
31-07-2007, 15:57
Beh... visto che ormai apparentemente siamo O.T..... buone vacanze, quando riprendono le nuove puntate di Naruto? :-))

ahahahahah, questa è forte!! :-D :-))
se restiamo in OT, le nuove di Naruto ( Naruto Shippuuden ), che Mediaset, sta negoziando con TV Tokio, dovrebbero iniziare verso Settembre / Ottobre... :-D sempre se tutto va bene... #18

cmq ciauz

Ute1
31-07-2007, 23:03
Beh... visto che ormai apparentemente siamo O.T..... buone vacanze, quando riprendono le nuove puntate di Naruto?

invece i drangon ball continuano ??? ditemi di si altrimenti il mio nipotino chi lo distrae per una mezz'oretta ???? :-D :-D :-D

giuseppe_it85
01-08-2007, 15:53
Beh... visto che ormai apparentemente siamo O.T..... buone vacanze, quando riprendono le nuove puntate di Naruto?

invece i drangon ball continuano ??? ditemi di si altrimenti il mio nipotino chi lo distrae per una mezz'oretta ???? :-D :-D :-Dapparentemente, stanno continuando, credo finiscano tutte e 3 le serie comparse...
io attendo con attesa ( ahahah, bel gioco di parole #19 ) Naruto Shippuuden, Bleach in italiano... :-D :-D

va bè, basta con l'OT, altrimenti ci mandano in manicomio.
Chiedo gentilmente di chiudere il topic, prima di andare veramente fuori di testa...
ancora ciauz e buone vacanze ;-) :-))