Visualizza la versione completa : Aiuto!!
valentyna
22-07-2007, 15:36
Scusate, è una vera emergenza!!! Ho un discus in vasca da 15 giorni (di 13 cm) e fin'ora non c'erano stati mai problemi. 4 giorni fa ho inserito un altro esemplare che è morto dopo 2 giorni senza apparente motivo, forse l'altro di taglia maggiore lo ha infastidito un po' troppo ma tempo che mi organizzassi x renderlo indietro che mi è morto. Il restante non ha + mangiato nulla da allora ma non mi ero insospettita perchè in vasca c'è sempre qualche animaletto da cacciare, e si erano rese evidenti le striature nere del fianco ma cambiando spesso colore se infastidito, ho attribuito la cosa alle manovre x recuperare l'altro, pensando lo avessero disturbato. Solo ieri sera mi ero preoccupata perchè era in superficie a boccheggiare, ma sembrava stesse "puntando" le solite caridine fra le galleggianti e quindi ok. Stamattina tutto regolare, fino ad ora, quando mi affaccio x dare il pastone e lo trovo sdraiato sul fondo che respira con ritmo irregolare, con una macchiolina bianca sulla "fronte" che prima non c'era. Ho acceso di corsa un areatore ma non so cosa fare!!! Aiutatemi vi prego!
Valori:
pH 6.8
gH 4
kH 5
NO2 assenti
NO3 12
T 28
Altri abitanti:
6 corydoras sterbai
10 cardinali
vasca 120x50x50
Una foto sarebbe molto utile in questo caso... ma il disco ha proprio una macchia o una sorta di puntino bianco? Come lo vedi respirare? Il colore è normale? ha il ventre gonfio?
valentyna
22-07-2007, 19:19
non ho macchinetta fotografica e con il cellulare non viene perchè è in ombra. E' una macchiettina bianca ma ora non la vedo più, forse mi sono sbagliata. Il respiro è rapido ed a tratti è "doppio", cioè da' una specie di accelerazione: tipo ta ta tata ta ..E' messo malissimo! Il ventre non si vede perchè nascosto dalle foglie dove si è adagiato, ma non sembra gonfio, il colore è scuro, quasi nero.. Temo sia questione di minuti.. Non c'è modo di aiutarlo?
Dalla descrizione che fai sembra essere ormai in fin di vita ed è molto difficile capire senza poter vedere... hai la possibilità di isolare il pesce, anche in un secchio da 10-15 litri?
valentyna
22-07-2007, 21:26
Sì certo, posso! Allora lo isolo! Non l'ho fatto perchè non volevo dargli il colpo di grazia! Come medicinali ho solo il bactopur direct e lo spirohexol della JBL, provo a dargli il primo? Solo che non ha i sintomi riportati sul foglietto illustrativo! Non è gonfio, nè le feeci erano anomale, niente scaglie sollevate nè tantomeno esoftalmo.. Povero piccolo, chissà cosa si sarà preso.. Ho letto su "malattie" che i nematodi possono dare una morte rapida, questi farmaci sono attivi contro di quelli?
Grazie Michele per il tuo aiuto!
P.S. Mannaggia!!! Sono stata attaccata al pc tutto il tempo x trovare risposta e proprio quando me ne sono andata ho trovato la tua risposta! :-( Speriamo di fare in tempo!
A questo punto tante vale provare qualcosa... solo tu però puoi avere la reale percezione della gravità della situazione, da quello che scrivi le condizioni del disco sono molto critiche. :-(
credo che il tuo discus non c'è l'abbia fatta :-(
Sembra quasi un intossicazione, la macchia bianca potrebbe essere la causa di una testata al vetro. Sei sicura dei valori? usi co2?
valentyna
23-07-2007, 09:46
Purtroppo sì, è morto stanotte notte all'una..
Grazie per i consigli..
Michele purtroppo il pc non mi riportava i messaggi in tempo reale e non ho potuto leggerli.. Ma ti sono grata per aver cercato di essermi d'aiuto, e lo sei stato molto, peccato non esser stati fortunati.
Cmq le feci erano perfette, niente dimagrimenti, ne' pancia gonfia ne' altro che potesse far pensare ad una sua scomparsa così rapida. Solo 2 giorni di digiuno che io avevo erroneamente imputato al fatto che c'è sempre qualcosa da sgranocchiare in vasca e che, avendo da poco introdotto delle caridine, stesse con il musetto in su x stanarle dalle galleggianti..
Quando l'ho tolto dalla vasca l'ho osservato bene, non aveva nulla di anomalo, al massimo era livido ed aveva delle zone leggermente più chiare per il corpo, ma che finchè era in vita non c'erano, credo sia normale. La chiazzetta bianca sulla fronte credo di essermela sognata ( o forse era qualche piccola foglia o detrito che si era mommentaneamente depositato) perchè non si è più vista.
Avevo pensato anch'io ad un'intossicazione, ma da cosa? I valori sono esatti, li ho ricontrollati più volte e non uso ne' CO2 ne' fertilizzanti, solo un po' di torba, ma il pH è costante, non oscilla.
Potrebbe esser stato il cibo? Mangiava 4 volte al giorno: pastone tutte le mattine, poi fiocchi, granuli oppure chironomus surgelato (quest'ultimo solo 3 volte a settimana) agli altri pasti. Alimenti differenti che ho, come artemie liofilizzate e spirulina, non c'era modo di fargliele accettare!
E se fosse qualcosa di virale? Sono preoccupatissima anche per gli altri abitanti della vasca.. Cosa posso fare?
Per favore, aiutatemi a capire, è stato orribile vederlo agonizzare e non poter far nulla per aiutarlo.. Non voglio più ritrovarmi in una situazione del genere.. -20 :-(
Grazie
secondo me è stata l'acqua, una malattia non uccide in 2 giorni. Riprova magari con un altro test gli no2 e gli no3 con questo caldo anche l'osssigeno disciolto è importante.
valentyna
23-07-2007, 10:35
Avevo pensato all'ossigeno, ma la vasca è ben piantumata ed ho accceso l'areatore per tutta la giornata, appena ho notato il discus adagiato fra le piante..
I test sono della Tetra a reagente liquido, tempo fa cercavo i JBL ma non ne hanno in zona, quali mi suggerisci?
Grazie
anche io uso jbl, l'unica cosa è accertarsi che i test non siano scaduti.
Si potrebbe pensare a una batteriosi interna fulminante ma se non ho capito male è già il secondo disco che muore in pochi giorni. Non resta che aspettare non sapendo di cosa si tratta con precisione, ovviamente non aggiungere pesci per un po'. Purtroppo nel caso dei pesci non si hanno quasi mai a disposizione degli esami e sena vedere il pesce dal vivo, le sue reazioni e i vari particolari è quasi impossibile stabilire le cause del decesso. Mi spiace.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |