Entra

Visualizza la versione completa : Rocce, qualcosa di indesiderato?

niknik
21-07-2007, 20:47
Ciao a tutti, sapete dirmi se su queste rocce, che dovrò inserire nel mio nuovo acquario, c'è qualcosa che potrebbe essere infestante o comunque che potrebbe darmi noie?Grazie.

voingiappone
22-07-2007, 09:25
CIao niknik, le rocce sono fuori dall'acqua, vero? In questo caso, se ci fossero aiptasie, non si vedrebbero. Ma è probabile che tu le abbia... come molti purtroppo. Nelle foto che hai fatto, ti posso dare idee, ma non si vede gran che, quindi.... #24

Foto 1: Se è dura, potrebbe essere una alga calcarea verde (ne ho di uguali come colore), ma se è "cedevole" quasi sicuramente è una spugna. Poi, potrebbe essere chissà cosa, ma non credo che sia niente di pericoloso.

Foto 2: Mah... #24... vista così potrebbe essere una piccola alga sargassum...

Foto 3: Questa è praticamente è identica ad una ascidia incrostante che ho io... stessa forma e stesso colore. Non so dirti il nome però..... #12

Comunque, tu non ti preoccupare, che se c'è qualcosa di infestante, poi te ne accorgi più avanti. Potresti avere qualche granchietto nascosto in un buco e così non ti accorgi di niente. Comunque, se escludi le aiptasia, che cel'hanno in quantità tutti, incontri di altro genere sono meno comuni.

niknik
22-07-2007, 12:48
Le rocce sono in una bacinella con termostato e pompa di movimento.Ho trovato poi, ma non sono riuscito a fotografarlo, un vermetto rosso di circa 5 cm, spero che non mi crei problemi

voingiappone
22-07-2007, 13:03
Ho trovato poi, ma non sono riuscito a fotografarlo, un vermetto rosso di circa 5 cm, spero che non mi crei problemi
Se assomiglia a un millepiedi con zampette ad ago, è un detritivoro utilissimo in acquario. Altrimenti può essere un anellide, nel qual caso non saprei che dirti. Il polichete ripulisce scorie solide di ogni genere, come le mute dei crostacei ad esempio, quindi lascialo fare.
Se sono nella bacinella e le illumini, puoi fare un controllo con una lente per cercare aiptasie, se proprio vuoi trovare intrusi :-)). Si vedono bene e si riconoscono fin da piccole. Ma per il resto non mi preoccuperei ;-)

niknik
22-07-2007, 13:43
Grazie mille

voingiappone
22-07-2007, 19:04
Prego :-))

Federico Rosa
31-07-2007, 13:14
Per quanto riguarda la foto 1 sembrano molto le bestiole che ho anche io in un mio post (aiptasie o nella sezione di identificazione del forum) mi dicano essere o zoantinari o briozoi. Nella mia vasca non danno problemi anche se proliferano. C'è chi dice che sono molto urticatni. Nel post ho messo foto mentre sono in acqua gurda un po' se ci somigliano e aspetta che gli esperti sentenzino. Saluti

arly
31-07-2007, 14:33
dalle foto sembrano buone...mettile in vasca e poi vedi cosa ti si presenta....soprattutto di notte!

cerash
29-12-2008, 19:27
ciao! la prima foto mi sembrano idrozoi. alcuni tipi sono urticanti. io ne ho ma non danno fastidio.
le altre foto sono incomprensibili!

cerash
29-12-2008, 19:27
ciao! la prima foto mi sembrano idrozoi. alcuni tipi sono urticanti. io ne ho ma non danno fastidio.
le altre foto sono incomprensibili!