Visualizza la versione completa : il mio piccolo "cresce"...:D
marcofast
21-07-2007, 20:35
ciao a tutti, il mio piccolo acquario è in crescita e devo dire sono felice di come procede.
è giusto soffermarsi prima di continuare per ringraziare il forum perchè leggendovi ho imparato un sacco di cose nuove e comincio a vedere i suo frutti #70, grazie -69
dopo questa piccola parentesi , dovuta, vi mostro due fotine di come è tutt'oggi il mio acquario.
i valori attuali sono :
ph: 7
gh: 12
kh: 4
no2: 0
no3: 5 mg/l
filtro eden 501 , con canol. da una parte e dall'altra lana + torba.
inserito da una settimana diffusore di co2
questo :
http://www.acquaingros.it/impiantoco2hydorgreenexclusive-p-15901.html
le piante: anubias, crypto undulata, willisii, hygrofhila polysperma e lilaeopsis brasiliensis e l'ultima che vedete in foto nell'angolo sinistro di cui non ricordo il nome (mi aiutate?)...che cmq sta crescendo che è una meraviglia!
13 neon e 4 caridine gli inquilini :-))
e ora eccovi due fotine (scusate la qualità ma con solo la luce dell acquario rendono davvero poco)...aspetto pareri che siano positivi o negativi ...va bene lo stesso..si impara sempre!
grazie :-))
http://img159.imageshack.us/img159/7687/79812437qc5.jpg
http://img356.imageshack.us/img356/7890/47153125fy6.jpg
-28
COMPLIMENTI bella vasca #25 #25 #25 ...io ci vedrei bene in più qualche vallisneria all'angolo
Che bell'aspetto terroso...
...poi fai sapere come funziona la CO2 Hydor per favore, non si trovano molti pareri in giro! Ah, io eviterei la Vallisneria, o ti invaderà tutta la vasca...
markrava
22-07-2007, 02:58
bello l'acquario, aggiungerei una pianta alta per coprire soprattutto il tubicino bianco :-)
marcofast
22-07-2007, 04:09
grazie a tutti :-))
cmq il mio obbiettivo non è di aggiungere tipo la Vallisneria ma di far crescere le due piante agli angoli fino a bordo acqua...a parte il tubo dietro che ovviamente va coperto..voglio un piccolo bosco :-D ...speriamo vada avanti cosi :-)
carino ma secondo me mancano piante da sfondo e qualche altra piantina da mettere davanti ... cmq nel coplesso non è niente male ;-)
hai fatto un buon lavoro sta venendo bene :-)) aspettiamo ancora un paio di mesi per la crescita delle piante
marcofast
22-07-2007, 16:15
:-)) grazieeee...mi rendono felici i vostri pareri positivi!
cmq si , è cosi Paola, aspettiamo che crescano quelle dietro e mi sa che cambierà ancora parecchio aspetto #36# !
@nebulus: certo ti farò sapere anche con il tempo, per il momento mi pare propio che vada tutto ok! :-)
Grazie... anche ogni quanto sostituisci la bombola, per favore :-) .
marcofast
23-07-2007, 10:13
ok #70
averidan
23-07-2007, 10:31
Davvero bella!! #25
Anche se le piante al momento non sono tante né estese per la vasca mi piace molto il gusto nella scelta del tronco, e anche nella disponsizione delle varie piante!
Anche il colore un pò ambrato mi piace molto! Dovuto al colore delle lampade o ad una aggiunta di acidi umici? #36#
Pensavi di aggiungerci qualche altro pesce o lasci così?
Io stavo pensando che ci starebbero tanto bene una coppietta di Mikrogeophagus ramirezi... #36# :-) -11
marcofast
23-07-2007, 10:39
Davvero bella!! #25
Anche se le piante al momento non sono tante né estese per la vasca mi piace molto il gusto nella scelta del tronco, e anche nella disponsizione delle varie piante!
Anche il colore un pò ambrato mi piace molto! Dovuto al colore delle lampade o ad una aggiunta di acidi umici? #36#
Pensavi di aggiungerci qualche altro pesce o lasci così?
Io stavo pensando che ci starebbero tanto bene una coppietta di Mikrogeophagus ramirezi... #36# :-) -11
grazie mille :-)) !!!
x il colore ambrato non ho aggiunto nulla...la sua parte la fa la torba che ho nel filtro :-)
x altri "inquilini" per il momento lascio così, già l'effetto neon ora è spettacolare nei movimenti in branco :-)) ...e penso che migliorerà con la crescita delle piante situate nella parte posteriore :-))
Federico Sibona
25-07-2007, 21:42
marcofast, complessivamente promette molto bene, solo due cose:
- non mi piacciono tanto le piante a ciuffo in vista che emergono così nette dal fondo. Comunque aspettiamo che crescano.
- secondo me è sempre meglio nascondere con piante alte gli spigoli verticali posteriori della vasca, contribuisce a dare profondità.
E poi non esagerare con le pulizie e le potature (parere personale), sembra un'acquario appena allestito, sa' un po' di asettico.
blackrose
25-07-2007, 22:22
Avrei visto meglio delle microsorum al posto delle anubias sul tronco.
Cmq nel complesso mi piace molto, è rilassante.
Contrariamente alla massa, ti sconsiglio di mettere piante da fondo\a stelo probabilmente danneggerebbero un tantino la "pace" della vasca.
...poi fai sapere come funziona la CO2 Hydor per favore, non si trovano molti pareri in giro! Ah, io eviterei la Vallisneria, o ti invaderà tutta la vasca...
Concordo, molto molto caruccio, io avrei diviso un po' di piu' la lilaeopsis, e se vuoi coprire le due estremita' fino a galla ci vedrei bene l' hygrophyla salicifolia da una parte che avendo le foglie abbastaza allungate fa un bell'effeto "slanciato all'insu' e un bel cespuglio al tempo stesso e magari dall'altra aumentrei la quantita' di polysperma, sempre ben arretrate sul fondo cmq, questo dovrebbe darti profondita' e un bell'effetto "tunnel", ke penso sia quello ke cerki di ottenere. cmq compliments :-)
P.s. ops..dimenticavo.. a luce come stai messo?
Carina, aspetta ke crescano le piante.
marcofast
26-07-2007, 11:21
marcofast, complessivamente promette molto bene, solo due cose:
- non mi piacciono tanto le piante a ciuffo in vista che emergono così nette dal fondo. Comunque aspettiamo che crescano.
- secondo me è sempre meglio nascondere con piante alte gli spigoli verticali posteriori della vasca, contribuisce a dare profondità.
E poi non esagerare con le pulizie e le potature (parere personale), sembra un'acquario appena allestito, sa' un po' di asettico.
- non capisco , come secondo te potevo metterle?
- capito, mi conviene aspe la crescita delle due ai lati per poi tagliarle e piantarle anche negli angoli, no?
patature mai fatte, solo tolte foglie marce...
marcofast
27-07-2007, 08:53
Concordo, molto molto caruccio, io avrei diviso un po' di piu' la lilaeopsis, e se vuoi coprire le due estremita' fino a galla ci vedrei bene l' hygrophyla salicifolia da una parte che avendo le foglie abbastaza allungate fa un bell'effeto "slanciato all'insu' e un bel cespuglio al tempo stesso e magari dall'altra aumentrei la quantita' di polysperma, sempre ben arretrate sul fondo cmq, questo dovrebbe darti profondita' e un bell'effetto "tunnel", ke penso sia quello ke cerki di ottenere. cmq compliments :-)
grazie , è propio l'effetto che vorrei dargli di "tunnel" :-))
a luce sto solo con un 8w , pochino ma sembra che basti :-)
per quanto riguarda le piante da angolo...ok per la polysperma da una parte , ma dall'altra vedi che c'e' un'altra di cui non mi ricordo il nome??? quella a parere del negoziante ke me l ha ventuda dovrebbe crescere molto... almeno spero #13
marcofast
27-07-2007, 08:55
Avrei visto meglio delle microsorum al posto delle anubias sul tronco.
Cmq nel complesso mi piace molto, è rilassante.
Contrariamente alla massa, ti sconsiglio di mettere piante da fondo\a stelo probabilmente danneggerebbero un tantino la "pace" della vasca.
ma la microsorum non sarebbe cresciuta troppo in altezza?
contento ke piaccia :-))
marcofast
27-07-2007, 08:57
qualche info... sarei tentato di prendere un rubinetto per regolare l'emissione , cmq per il momento mi fa 20 bolle al minuto..
la posizione è guardando la foto a destra quasi in angolo :-)
marcofast
27-07-2007, 17:35
riguardandolo pensavo a cosa potrei mettere dopo il tunnel che mi crea il tronco... il fatto è che nn mi piace il fatto che la visuale "finisca" nel vetro nero.. è anche ovvio che non potrei mettere una pianta medio-alta , perchè penso toglierebbe un po' di effetto ... #24
che mi dite?
grazie ;-)
grazie , è propio l'effetto che vorrei dargli di "tunnel" :-))
a luce sto solo con un 8w , pochino ma sembra che basti :-)
per quanto riguarda le piante da angolo...ok per la polysperma da una parte , ma dall'altra vedi che c'e' un'altra di cui non mi ricordo il nome??? quella a parere del negoziante ke me l ha ventuda dovrebbe crescere molto... almeno spero #13
Se intendi quella dietro il legno a desta non si vede granke'..potrebbe essere una qualke echino...non c'e' l'hai una foto da destra?
8W non sono il massimo, riski ke le piante soffrano, e che quelle a stelo inizino a "filare" allungando gli internodi e perdendo le foglie piu' basse prova a vedere di aggiungerne almeno un'altra.
Per il discorso tunnel..bhe io farei cosi' piu0 ke mettere qualcosa dietro, aggiungerei qualcosa basso davanti, in modo da "sfumare" il buco nero ( :-D ), non so delle cripto sparpagliate cmq sempre ti taglia piccola.parere personale.
marcofast
27-07-2007, 21:26
Se intendi quella dietro il legno a desta non si vede granke'..potrebbe essere una qualke echino...non c'e' l'hai una foto da destra?
8W non sono il massimo, riski ke le piante soffrano, e che quelle a stelo inizino a "filare" allungando gli internodi e perdendo le foglie piu' basse prova a vedere di aggiungerne almeno un'altra.
Per il discorso tunnel..bhe io farei cosi' piu0 ke mettere qualcosa dietro, aggiungerei qualcosa basso davanti, in modo da "sfumare" il buco nero ( :-D ), non so delle cripto sparpagliate cmq sempre ti taglia piccola.parere personale.
http://www.147virtualclub.it/public/4808/1(Large).JPG
http://www.147virtualclub.it/public/4808/2(Large).JPG
ecco qua :-)
avevo pensato anch'io ad un altro neon..devo pero pensare a come farce stare sopra nel coperchio..
per il tunnel...ma le cripto, dici sempre uguali a quello che ho gia? non sono troppo alte quindi nasconderebbero il tutto??
grazie per le risp e l'aiuto #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |